Home Festival di Venezia Venezia 2015, Black Mass di Scott Cooper in anteprima mondiale

Venezia 2015, Black Mass di Scott Cooper in anteprima mondiale

Johnny Depp torna al Lido fuori concorso con Black Mass

pubblicato 24 Luglio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 13:58

L’annuncio a sorpresa, a pochi giorni dalla conferenza stampa di presentazione dell’intero programma. Black Mass di Scott Cooper sarà presentato in anteprima mondiale, fuori concorso, alla 72. Mostra di Venezia. Interpretato da Johnny Depp nella parte del celebre gangster James “Whitey” Bulger, il film vede poi la partecipazione di Joel Edgerton, Benedict Cumberbatch, Rory Cochrane, Jesse Plemons, Dakota Johnson, Peter Sarsgaard e Kevin Bacon. Regista di Crazy Heart e de Il fuoco della vendetta, Cooper sbarcherà al Lido venerdì 4 settembre, con proiezione ufficiale nella Sala Grande del Palazzo del Cinema. Sceneggiato da Mark Mallouk e Jez Butterworth (Get on Up, Edge of Tomorrow), nonché ispirato al libro di Dick Lehr e Gerard O’Neill, il film uscirà poi nei cinema d’Italia il prossimo 1° ottobre 2015.

La trama? Negli anni Settanta a Boston, l’agente dell’FBI John Connolly (Edgerton) convince il gangster irlandese Jimmy “Whitey” Bulger (Depp) a collaborare con l’FBI per eliminare il loro nemico comune: la mafia italiana. Black Mass racconta la storia di questa insolita alleanza che presto degenera, permettendo a Whitey di eludere la legge, consolidare il potere e diventare uno dei più spietati e pericolosi gangster nella storia di Boston.

Black Mass è così diventato il 2° titolo ufficiale di Venezia 2015, dopo quell’Everest che aprirà la Mostra e senza dimenticare Banat (Il viaggio), unico italiano in gara alla 30.a Settimana Internazionale della Critica. Mercoledì mattina, segnatevelo in agenda, l’intero programma verrà ufficializzato. Non perdeteci di vista.

Festival di Venezia