Stasera in tv: "Il bisbetico domato" su Rete 4

Rete 4 stasera propone "Il bisbetico domato", commedia del 1980 diretta da Castellano e Pipolo e interpretata da Adriano Celentano e Ornella Muti.

 

Cast e personaggi


Adriano Celentano: Elia Codogno
Ornella Muti: Lisa Silvestri
Pippo Santonastaso: Don Cirillo
Jimmy il fenomeno: Michele, contadino
Milly Carlucci: Renata, amica di Lisa
Nicola De Buono: Vittorio, fidanzato di Lisa
Marco Columbro: un autista
Edith Peters del trio The Peters Sisters: Mamy, la domestica
Guido Spadea: il ragioniere
Sandro Ghiani: il benzinaio
Enzo De Toma: Ernesto
Raf Di Sipio: sommelier del ristorante

Doppiatori italiani

Lorenza Biella: Renata, amica di Lisa
Claudio De Angelis: Vittorio, fidanzato di Lisa
Flora Carosello: Mamy, la domestica
Fernando Cerulli: il ragioniere
Leo Gullotta: il benzinaio

 

La trama


stasera-in-tv-su-rete-4-il-bisbetico-domato-con-adriano-celentano-3.jpg

 

Elia (Adriano Celentano) è un agricoltore che vive solitario in un paesino nei pressi di Voghera. Elia è un asociale e scorbutico brontolone che vede le donne come un grattacapo da tenere bene alla larga.

La governante Mamy, unica donna ammessa nella sua fattoria, ha tentato a più riprese di trovargli moglie, ma ogni tentativo è stato vano. Durante una notte buia e tempestosa la bella Lisa (Ornella Muti), finita in panne con la sua automobile, finisce nella fattoria di Elia e ne scoprirà da subito la totale mancanza di galanteria.

Lisa però finirà per innamorarsi di questo bisbetico agricoltore tanto da corteggiarlo ad oltranza, incassando rifiuti e gesti maleducati senza mollare l'osso, fino a fiaccare Elia tanto da riuscire a farlo capitolare, così la volitiva ragazza di città sposerà il burbero agricoltore e sceglierà la tranquilla e salutare vita di campagna.

 

Il nostro commento


stasera-in-tv-su-rete-4-il-bisbetico-domato-con-adriano-celentano-7.jpg

 

Prima di bissare con Innamorato pazzo la coppia Adriano Celentano / Ornella Muti faceva il suo debutto in Il Bisbetico domato, commedia leggera e spassosa firmata dell'accoppiata d'oro Castellano & Pipolo.

Il film vede Celentano mattatore assoluto con la Muti che ben si presta nei panni dell'infatuata cocciuta. I due su schermo funzionano a dovere e la messinscena è di quelle concepite ad uso e consumo di spettattori che cercano un intrattenimento "duro e puro", insomma un titolo da inserire in un'ideale lista dei migliori film del Celentano anni '80.

 

Curiosità


stasera-in-tv-su-rete-4-il-bisbetico-domato-con-adriano-celentano-2.jpg

  • Il film è una divertita e scanzonata rivisitazione della commedia "La bisbetica domata" di William Shakespeare.

  • La scena del benzinaio è stata girata nei pressi dello svincolo autostradale di Arluno, dove ancora oggi vi è locata la stessa stazione di servizio.

  • Le scene degli allenamenti e della partita di basket sono state girate alla palestra Parini di Cantù; la squadra contro cui gioca Rovignano è composta da giocatori della juniores dell'allora Squibb Cantù guidata da Gino Casamassima.

  • Le scene del ristorante sono state girate al "Ristorante da Pio" a Somma Lombardo in zona Coarezza sul fiume Ticino. All'interno del ristorante tuttora si trovano molte fotografie del film.

  • Le scena dell'autostop sono state girate a Oggiono in Brianza, nei pressi del lago di Annone.


 

La colonna sonora


stasera-in-tv-su-rete-4-il-bisbetico-domato-con-adriano-celentano-8.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Detto Mariano (Il ragazzo di campagna, Delitto al ristorante cinese, Eccezzziunale veramente).

  • Detto Mariano venne reclutato da Castellano e Pipolo, ma Celentano a quanto pare non gradì due pezzi della colonna sonora: "La pigiatura" scritta da Gianni Mauro e Detto Mariano e la canzone dei titoli di coda interpretata in originale dallo stesso Detto Mariano e poi sostituita da "Innamorata, incavolata a vita" di Toto Cutugno.


 

 

 

 

  • shares
  • Mail