• Film

Stasera in tv su Rai 1: “So che ci sei – Matching Jack”

Rai 1 stasera propone So che ci sei (Matching Jack), film drammatico del 2010 diretto da Nadia Tass e interpretato da Jacinda Barrett, Richard Roxburgh, Kodi Smit-McPhee, Tom Russell e Yvonne Strahovski.

 

Cast e personaggi

Jacinda Barrett: Marissa
Richard Roxburgh: David
Tom Russell: Jack
James Nesbitt: Connor
Kodi Smit-McPhee: Finn
Yvonne Strahovski: Veronica
Jane Allsop: Marianne
Julia Blake: Cleo
Lauren Clair: Bernadette
Colin Friels: Prof. Nelson
Nicole Gulasekharam: Kerry

Doppiatori italiani

Alessia Amendola: Marissa
Giorgio Bonino: David
Lorenzo D’Agata: Jack
Luca Biagini: Connor
Tommaso Sandri: Finn
Debora Magnaghi: Veronica
Claudio Moneta: Prof. Nelson
Loretta Di Pisa: Kerry

 

La trama

Marisa (Jacinda Barrett) ha un figlio di nome Jack (Tom Russell). Un giorno il piccolo, dopo una partita di calcio, viene portato d’urgenza in ospedale. La donna telefona al marito David (Richard Roxburgh) ma lui è con un’latra donna ed ha il cellulare spento. Jack ha la leucemia. Il bimbo potrebbe essere salvato da un eventuale altro figlio del padre che potrebbe essere compatibile per la donazione del midollo osseo. Marisa, risoluta, parte alla ricerca di un donatore mentre il figlio conosce Finn (Kodi Smit-McPhee), il suo vicino di letto d’ospedale che ha girato il mondo con suo padre Connor. La diffienza iniziale di Marisa per Connor muterà con il trascorrere dei giorni trasformandosi in un sentimento inatteso.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-su-rai-1-so-che-ci-sei-con-kodi-smit-mcphee-8.jpg

Film ad alto tasso emotivo che viaggia sul filo del dramma strappalacrime, ma che la regista Nadia Tass controlla con dovizia donando alla messinscena un sorprendente equilibrio.

Sul volenteroso cast spicca la credibile e partecipata performance del talentuoso Kodi Smit-McPhee che da una marcia in più all’intero film.

So che ci sei si rivela una onesta pellicola che padroneggia a dovere il lato melodrammatico del plot regalando in egual misura commozione e sorrisi.

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-rai-1-so-che-ci-sei-con-kodi-smit-mcphee-3.jpg

– La sceneggiatura del film di Lynne Renew e David Parker è basata su uno script mai prodotto di Renew intitolato “Love and Mortar”.

– Il film è stato presentato in concorso al Festival internazionale del film di Roma 2010 nella sezione Alice nella città.

– A Melbourne non esiste un ospedale chiamato Melbourne Children’s Hospital, ma c’è invece una struttura pediatrica nota come Royal Children’s Hospital.

– Nella scena di apertura si può vedere la illusionista Sue-Anne Webster che taglia a metà il suo assistente con una sega a mano. Questo numero di magia ha dovuto essere modificato sostituendo la motosega che normalmente veniva usata in scena e che avrebbe potuto spaventare i bambini.

– Il film ha ricevuto il premio come miglior film (Premio della Giuria) a Cannes Cinèphile.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rai-1-so-che-ci-sei-con-kodi-smit-mcphee-5.jpg

– Le musiche originali del film sono del pianista e compositore australiano Paul Grabowsky (Shiner – Diamante, Vizio di famiglia, Words and Pictures).

– La colonna sonora include il brano “Seolin Sea” (musica del compositore Paul Grabowsky e parole della regista Nadia Tass.

– Brani inclusi nella colonna sonora:

1. Seolin Sea – Megan Washington
2. Bring Back the Fire – Bonjah
3. Carrickfergus (Traditional) – Lynnelle Moran, Dan West, Ewen Baker e Peter Sheehan
4. Somewhere Anywhere – Bonjah
5. September – Paul Grabowsky
6. Threeplay – Paul Grabowsky
7. Marine – Paul Grabowsky

Carrickfergus – Lynnelle Moran, Dan West, Ewen Baker e Peter Sheehan:

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rai-1-so-che-ci-sei-con-kodi-smit-mcphee-2.jpg