• Film

Stasera in tv su Rete 4: “Lo squalo 3” con Dennis Quaid

Rete 4 stasera propone “Lo squalo 3”, film thriller del 1983 diretto da Joe Alves e interpretato da Dennis Quaid, Louis Gossett Jr. e Lea Thompson.

 

Cast e personaggi

Dennis Quaid: Michael ‘Mike’ Brody
Bess Armstrong: Kathryn Morgan
Simon MacCorkindale: Philip FitzRoyce
Louis Gossett Jr.: Calvin Bouchard
John Putch: Sean Brody
Lea Thompson: Kelly Ann Bukowski
Harry Grant: Shelby Overman
Dolores Starling: Charlene Tutt
P.H. Moriarty: Jack Tate
Dan Blasko: Dan

Doppiatori italiani

Sandro Acerbo: Michael Brody
Emanuela Rossi: Kathryn Morgan
Piero Tiberi: Philip FitzRoyce
Vittorio Di Prima: Calvin Bouchard
Massimo Giuliani: Sean Brody
Isabella Pasanisi: Kelly Ann Bukowski
Anna Rita Pasanisi: Charlene Tutt
Mino Caprio: Jack Tate

 

La trama

Presso il parco acquatico SeaWorld in Florida, a pochi giorni dell’inaugurazione, un cucciolo di squalo bianco penetra all’interno del complesso. A seguito dell’intrusione si segnalano alcune aggressioni a sciatori d’acqua e addetti della struttura. Una volta che il piccolo squalo viene catturato appare ovvio che gli attacchi siano stati perpetrati da uno squalo bianco di ben altre dimensioni che si sta aggirando libero all’interno del parco, uno squalo che potrebbe essere la madre in cerca del cucciolo perduto.

Il nostro commento

stasera-in-tv-su-rete-4-lo-squalo-3-con-dennis-quaid-3.jpg

Prima dell’uscita del terribile Lo squalo 4 – La vendetta, il sequel Lo squalo 3 uscito nelle sale in formato 3D si era guadagnato il titolo di peggior film del franchise lanciato nel 1976 dal cult Lo squalo di Steven spielberg e proseguito con il dignitoso Lo squalo 2 di Jeannot Szwarc.

Lo squalo 3 aveva nel suo originale formato 3D l’unico punto di forza, ricordiamo che stiamo parlando del 1983, ma con l’approdo del film sul piccolo schermo e tolto l’appeal del 3D di questo sequel, concepito in toto al solo scopo di far cassa, rimane ben poco se non un volenteroso cast di volti noti e una intrigante location, tutto al servizio di un plot inesistente che si trascina stancamente e senza guizzi fino ai titoli di coda.

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-rete-4-lo-squalo-3-con-dennis-quaid-4.jpg

– Roy Scheider accettò di fare Tuono blu (1983) al fine di garantire di non essere contrattualmente disponibile per questo film. Scheider aveva fatto Lo squalo 2 (1978) a malincuore a causa di un problema di contratto con Universal Studios per cui doveva allo studio due film dopo essersi ritirato da Il cacciatore (1978). Per uscire da questa situazione Scheider scelse di fare Lo squalo 2, un film in cui non voleva lavorare, in cambio lo studio l’avrebbe liberato dal suo contratto.

– Il delfino femmina chiamato Sandy nel film è in realtà un delfino maschio di nome Capricorn che ha 50 anni e vive attualmente nel parco Seaworld di Orlando.

– David Brown e Richard D. Zanuck, produttori dei primi due film, originariamente avevano annunciato questo film come una parodia, sulla base di un suggerimento di Matty Simmons e John Hughes. Intitolato “National Lampoon’s Jaws 3, People 0” raccontava di uno studio cinematografico che stava cercando di fare un secondo sequel di Lo squalo (1975). Il film che si apriva con lo scrittore Peter Benchley che veniva mangiato nella sua piscina da uno squalo includeva anche una Bo Derek nuda e alieni in costume da squalo. Si era fatto il nome di Joe Dante per la regia, ma Steven Spielberg respinse l’idea minacciando di rescindere il suo contratto con la Universal. Quando Zanuck e Brown hanno appreso del rifiuto di Spielberg, hanno interrotto i rapporti con lo studio.

– Lo squalo di questo terzo film è lungo 10 metri, 3 metri in più dei film precedenti.

– Questo film è il debutto cinematografico di Lea Thompson.

– Il film all’epoca della sua uscita incassò 13.422.500$ nel suo primo fine settimana di uscita. A quel tempo si trattava del più alto incasso d’apertura per un film in 3D e rimase tale per 20 anni fino quando Spy Kids 3D – Game Over ha infranto il record (33,417,739$).

– Questo è l’unico film diretto da Joe Alves che era stato scenografo per Lo squalo (1975) e Lo squalo 2 (1978) nonché regista della seconda unità per il secondo film.

– L’Attrice Lorraine Gary ha recitato in tre dei quattro film “Lo Squalo”. Questo film è l’unico in cui lei non compare. Inoltre è l’unico in cui Roy Scheider non appare fisicamente, ma solo tramite l’inserimento di un fotografia incorniciata e filmati di repertorio utilizzati per alcuni flashback.

– Il film è stato parte di un revival di film in 3D degli anni ’80 che comprendeva anche Starchaser: La Leggenda Di Orin (1985), Tempesta metallica (1983), Mutanti (1982), Amityville III (1983), Comin ‘at Ya! (1981), Week-end di terrore (1982), Il cacciatore dello spazio (1983) e Il tesoro delle 4 corone (1983).

– Sebbene la maggior parte le scene di questo film sono state effettivamente girate a SeaWorld, dove il film è ambientato, alcuni ambienti descritti nel film non esistono nel vero parco a tema.

– Dan Blasko è uno degli addestratori di animali che hanno contribuito all’addestramento di delfini, balene e altri animali che appiono nel film.

– Nel 1982 la Universal ha vinto una causa contro i realizzatori di L’ultimo squalo (1981) per aver rubato idee dai precedenti film del frnachise Lo Squalo. Il film a seguito della causa venne ritirato dalle sale. Lo squalo 3 a sua volta ha preso in prestito alcune idee da quel film vale a dire: la lunghezza dello squalo (10 metri) e il cacciatore di squali che utilizza bombe a mano.

– Il film costato 20 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 87.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rete-4-lo-squalo-3-con-dennis-quaid-5.jpg

– Il film include il celeberrimo tema musicale di John Williams premiato con un Oscar, mentre le musiche originali sono del compositore e pianista britannico Alan Parker (Buon compleanno Mr. Grape, American Gothic, Alex Rider: Stormbreaker.

stasera-in-tv-su-rete-4-lo-squalo-3-con-dennis-quaid.jpgTRACK LISTINGS

CD 1

1. Jaws 3-D – Main Title (Film Version)
2. First Underwater
3. Shark Thru The Gate
4. Kay Rides The Whale
5. Sean Arrives
6. Overman’s Last Dive
7. Love Scene (Revised)
8. Boys In The Raft
9. Kay Meets Phillip (Revised)
10. Underwater Kingdom And Shark Chase
11. Dolphin Chase (Revised)
12. Sub Search (Revised)
13. Phillip’s Gear
14. Night Capture† (Revised)
15. Shark Drop
16. It’s Alive / Seaworld Opening Day / Silver Bullet
17. Baby Shark Dies
18. Tunnels And Tentacles
19. Almost But No Bite
20. Restaurant Source (Flute & Harp)
21. Shark Loose
22. Shark Attacks Skiers
23. Shark Attacks Kelly
24. Shark Rams Tunnel (Revised)
25. Panic At Seaworld
26. Live Bait
27. Ready To Dive
28. Phillip’s Demise (Revised)
29. Shark Breaks Loose
30. Pull The Pin (Revised)
31. Shark Wants Out
32. Shark Chases Mike And Kay (Revised)
33. We’re Saved
34. Shark Thru The Window
35. The Shark’s Gonna Hit Us
36. Shark Guts
37. Jaws 3D End Titles

CD 2

1. Jaws 3-D – Main Title (Original Version)
2. Attack (Telex Version)
3. Attack (Revised)
4. Kay And Mike’s Love Theme (Original)
5. Boys In The Raft (Revised)
6. Kay Meets Phillip
7. Shark Chase And Dolphin Rescue
8. Dolphin Chase (Telex Version)
9. Sub Search [Short]
10. Night Capture
11. Park Opening (Revised)
12. Shark Rams Tunnel
13. Phillip’s Demise
14. Pull The Pin
15. Saved By The Dolphins
16. Shark Thru The Window (Telex Version)
17. Finale (Alternate)
18. Shark Theme (Utility No. 1)
19. Shark Theme (Utility No. 2)
20. Grouper Head (Alternate)
21. Sting 1
22. Sting 2
23. Sting 3
24. Sting 4
25. Rock Bar Source
26. Rock Bar Source (Alternate)
27. Lunch Restaurant Source
28. Apartment Source
29. Guitar Show
ù30. Country Music Show
31. Exterior Bar Source
32. Hawaiian Drums

Per ascoltare altre tracce della colonna sonora clicca QUI.

Jaws 3-D – Main Title – Main Title:

Jaws 3D End Titles – Alan Parker:

 

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rete-4-lo-squalo-3-con-dennis-quaid-6.jpg

I Video di Cineblog