Home Notizie Stasera in tv su Rete 4: “Universal Soldier: Regeneration” con Jean-Claude Van Damme

Stasera in tv su Rete 4: “Universal Soldier: Regeneration” con Jean-Claude Van Damme

Rete 4 stasera propone “Universal Soldier: Regeneration”, action fantascientifico del 2009 diretto da John Hyams e interpretato da Jean-Claude Van Damme e Dolph Lundgren.

pubblicato 8 Agosto 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 13:39

 

Cast e personaggi

Jean-Claude Van Damme: Luc Deveraux
Dolph Lundgren: Andrew Scott
Andrei Arlovski: NGU 7
Mike Pyle: Capitano Kevin Burke
Corey Johnson: Colonnello John Coby
Garry Cooper: Dott. Porter
Emily Joyce: Dott. Sandra Flemming
Zahary Baharov: Comandante Topov
Aki Avni: Generale Boris
Kerry Shale: Dott. Colin
Yonko Dimitrov: Dimitri
Violeta Markovska: Ivana
Stanislav Pishtalov: Primo Ministro Musayev
Marianne Stanicheva: Olga
John Laskowski: Capitano
Kristopher Van Varenberg: Miles

Doppiatori italiani

Roberto Draghetti: Luc Deveraux
Claudio Fattoretto: Andrew Scott
Stefano Crescentini: Capitano Kevin Burke
Michele Gammino: Colonnello John Coby
Massimo Lodolo: Dott. Porter
Eleonora De Angelis: Dott. Sandra Flemming
Roberto Gammino: Comandante Topov
Antonio Sanna: Dott. Colin

 

La trama

Un gruppo di terroristi guidati dal Comandante Topov (Zahary Baharov) rapiscono e tengono in ostaggio il figlio e la figlia del primo ministro ucraino, chiedendo la liberazione entro 72 ore di alcuni loro compagni imprigionati. I terroristi hanno anche piazzato e innescato una bomba nella centrale nucleare di Chernobyl e minacciano di farla esplodere se le loro richieste non saranno soddisfatte.

Nel frattempo scopriamo anche che tra le fila dei terroristi c’è un prototipo sperimentale di UNG (Andrei “The Pit Bull” Arlovski), una nuova generazione di UniSol che è stato contrabbandato dallo scienziato Dr. Colin (Kerry Shale). Dopo un fallito tentativo di irruzione di forze americane e ucraine decimate dal prototipo Unisol, il Dr. Porter (Garry Cooper), ex collega del Dr. Colin nel programma Universal Soldier, risveglia quattro UniSol per abbattere l’NGU, ma anche loro vengono eliminati.

A questo punto l’ex UniSol Luc Deveraux (Jean-Claude Van Damme), che sta affrontando una terapia di riabilitazione in Svizzera assistito dalla Dr. Sandra Fleming (Emily Joyce) con l’obiettivo di reinserirsi nella società, viene reclutato dai militari per partecipare alla missione.

Mentre la scadenza dell’ultimatum si avvicina, il primo ministro annuncia il rilascio dei prigionieri. I terroristi dopo aver ottenuto ciò che volevano disattivano la bomba, ma il Dr. Colin non è soddisfatto del risultato e visto che ha programmato l’NGU per non danneggiare i terroristi, scatena un secondo UniSol: una versione clonata e aggiornata di Andrew Scott (Dolph Lundgren), la folle nemesi di Deveraux, che non solo uccide il leadeer dei terroristi, ma anche il dottor Colin e prima di fuggire riattiva la bomba…

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-su-rete-4-universal-soldier-regeneration-con-jean-claude-van-damme-1.jpg

Chi scrive non è mai stato un grande estimatore della serie Universal Soldier, ma bisogna ammettere che questa sorta di reboot, il film pur essendo un sequel ignora gli eventi del precedente Universal Soldier – The Return, ha diverse frecce al suo arco con una regia accorta, una fotografia particolarmente azzeccata e l’aspetto di un onesto action che si è guadagnato uno zoccolo duro di fan che lo hanno eletto a cult nonché migliore capitolo della serie.

Chiaramente se dovessimo giudicare il film in maniera frettolosa, come si fa purtroppo troppo spesso trattando con sufficienza il cinema genere (vedi i film con Steven Seagal), questo terzo capitolo non avrebbe alcuno scopo se non quello di riempire il vuoto sullo scaffale di qualche videoteca, ma visto che il cinema di genere merita rispetto a prescindere, Universal Soldier: Regeneration si è dimostrato un dignitoso action, ben diretto e con l’aggiunta di un paio di volti noti molto amati del cinema d’azione anni ’80 e ’90 come Van Damme e Dolph Lundgren, che però dobbiamo avvertire non dispongono purtroppo di tempo su schermo nella quantità che si potrebbe immaginare o desiderare.

 

Curiosità e colonna sonora

stasera-in-tv-su-rete-4-universal-soldier-regeneration-con-jean-claude-van-damme-4.jpg

– Dolph Lundgren ha filmato la sua parte in soli 5 giorni, mentre a Jean-Claude Van Damme sono stati necessari 20 giorni.

– Questo film vede la collaborazione di Peter Hyams e del figlio John Hyams, il primo ha curato la fotografia il secondo la regia.

– Lo sceneggiatore John Fasano e suo figlio John Cody Fasano hanno progettato gli speciali costumi indossati dai militari e dai vecchi e nuovi UniSol.

– Il film è Uscito nelle sale in Israele, Filippine, Singapore, Indonesia, Malesia, Kuwait, Emirati Arabi, India, Libano, Giordania, Italia, Giappone, Pakistan e direttamente in DVD e Blu-ray nel resto del mondo.

– Mike Pyle e Andrei Arlovski sono campioni di Arti marziali miste.

– P.J. Pesce è stato considerato per dirigere il film.

– Simon Fellows aveva originariamente firmato per dirigere, ma è stato sostituito durante la fase di pre-produzione.

– L’attore Jon Foo protagonista del live-action Tekken appare nel film in un cameo come uno dei quattro UniSol.

– Le musiche originali del film sono del chitarrista Kris Hill alla sua prima colonna sonora e del compositore Michael Krassner che ha musicato anche i successivi Gli occhi del dragone e Universal Soldier Il giorno del giudizio, entrambi con protagonista Jean-Claude Van Damme.

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rete-4-universal-soldier-regeneration-con-jean-claude-van-damme-7.jpg