• Film

Stasera in tv su Rete 4: “Bluff – Storia di truffe e di imbroglioni” con Adriano Celentano

Rete 4 stasera propone “Bluff – Storia di truffe e di imbroglioni”, commedia del 1976 diretta da Sergio Corbucci e interpretata da Adriano Celentano, Corinne Clery e Anthony Quinn.

Bluff storia di truffe e di imbroglioni 1976 Trailer from Dziaulis on Vimeo.

 

Cast e personaggi

Adriano Celentano: Felice Brianza detto “Felix”
Corinne Clery: Charlotte
Anthony Quinn: Philip Bang
Capucine: Belle Duke
Renzo Marignano: il sarto
Salvatore Borgese: il capo degli scagnozzi di Belle Duke

Doppiatori italiani

Vittoria Febbi: Charlotte
Renato Mori: Philip Bang
Anna Miserocchi: Belle Duke

 

La trama

Nella Francia degli anni ’20 la biscazziera Belle Duke (Capucine) in cerca di vendetta fa evadere il suo ex amante Philip Bang (Anthony Quinn) colpevole di averla derubata prima di finire dietro le sbarre.

A bordo di un treno per detenuti condannati ai lavori forzati Bang tenta la fuga, ma il suo tentativo fallisce e al suo posto evade l’italiano Felice Brianza detto Felix (Adriano Celentano)  che una volta saltato dal treno in corsa viene scambiato, dagli uomini di Belle Duke, per Philip Bang, ma il “bluff” non durerà per molto…

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-su-rete-4-bluff-storia-di-truffe-e-di-imbroglioni-con-adriano-celentano-2.jpg

Sergio Corbucci è una garanzia per quanto riguarda la commedia e non solo (vedi gli spaghetti western a partire da Django) e anche stavolta la sua mano sicura si percepisce in un film che strizza l’occhio al classico “La stangata” e fruisce di un cast internazionale che supporta un “Molleggiato” più contenuto del consueto, ma non per questo meno efficace.

Bluff storia di truffe e di imbroglioni sfrutta con dovizia il rodato repertorio della commedia degli equivoci e anche se il divertimento non tiene banco per l’intera durata della pellicola, siamo di fronte a dell’intrattenimento di alto profilo che risulta oltremodo godibile.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rete-4-bluff-storia-di-truffe-e-di-imbroglioni-con-adriano-celentano-3.jpg

– Le musiche originali del film sono dell’attore e musicista Lelio Luttazzi (1923 – 2010) tra i flm musicati da Luttazzi ricordiamo Totò lascia o raddoppia?, Totò, Peppino e la… malafemmina, I complessi e Risate di gioia.

– Questa è la seconda collaborazione di Luttazzi con Sergio Corbucci dopo le musiche realizzate per Di che segno sei?