Home Notizie L’Odissea di Francis Lawrence, Hugh Jackman protagonista?

L’Odissea di Francis Lawrence, Hugh Jackman protagonista?

Hollywood guarda ai poemi epici. Arriva al cinema l’Odissea di Omero

pubblicato 21 Agosto 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 13:25

Ad Hollywood sono esplosi i ‘poemi epici’. Se in casa Warner hanno dato il via alla pre-produzione dell’Inferno di Dante Alighieri, dalla Lionsgate hanno risposto con l’adattamento cinematografico dell’Odissea di Omero, diretta da Francis Lawrence, regista degli ultimi 3 capitoli di Hunger Games. Ebbene secondo quanto riportato da The Wrap Hugh Jackman sarebbe in trattative con lo studios per indossare gli abiti di Ulisse, eroe greco che si imbatte in un lungo e sfiancante viaggio di ritorno verso la sua Itaca dopo la caduta di Troia. 10 anni di peripezie che lo porteranno ad affrontare una serie di leggendarie avventure, vedi tra le tante l’incontro con il ciclope Polifemo, quello con i Lestrigoni, Scilla e Cariddi, le Sirene e Calipso. Tutto questo mentre sua moglie Penelope cerca di tenere a bada gli oltre 100 uomini corsi ad Itaca per averla in sposa.

Un vero e proprio kolossal, quello che la Lionsgate porterà a termine, con tanto di ipotetica trilogia che potrebbe comprendere anche l’Iliade, che copre l’assedio di Troia, e addirittura il Paradiso perduto di John Milton, poema epico che racconta l’episodio biblico della caduta dell’uomo, vedi la tentazione di Adamo e Eva a opera di Satana e la loro cacciata dal giardino dell’Eden.

A sceneggiare l’Odissea sarà Peter Craig, con Nina Jacobson alla produzione. Tre i film ‘ufficiali’ dedicati all’opera di Omero fino ad oggi realizzati. Ovvero l’Odissea di Giuseppe De Liguoro, nel 1911; l’Ulisse di Mario Camerini nel 1954; ed infine la versione di Franco Rossi nel 1968. 11 anni fa, invece, il personaggio di Ulisse apparve in Troy di Wolfgang Petersen. Ad interpretarlo il nostro Massimo Lodolo.

Fonte: Collider