Home Notizie Stasera in tv: “Enemies Closer – Nemici giurati” su Rete 4

Stasera in tv: “Enemies Closer – Nemici giurati” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Enemies Closer – Nemici giurati”, film d’azione del 2013 diretto da Peter Hyams e interpretato da Jean Claude Van Damme e Tom Everett Scott.

pubblicato 3 Settembre 2017 aggiornato 30 Luglio 2020 13:14

 

Cast e personaggi

Jean-Claude Van Damme: Xander (voce italiana di Francesco Pannofno)
Tom Everett Scott: Henry
Orlando Jones: Clay
Kristopher Van Varenberg: Francois (accreditato come Kris Van Damme)
Linzey Cocker: Kayla
Zahary Baharov: Saul

 

La trama

Dopo che un’ingente spedizione di droga scompare sul confine USA-Canada, la guardia forestale ed ex Navy SEAL Henry (Tom Everett Scott) si trova a lottare per sopravvivere ai membri di un cartello della droga, che lo braccano affinché li aiuti a recuperare il carico abbattuto.

Intrappolato in una zona selvaggia e impervia con nessuna possibilità di comunicare con il mondo esterno, Henry si trova faccia a faccia con Clay (Orlando Jones), un uomo che ha un personale conto in sospeso con l’ex militare ed è tornato per avere la sua vendetta.

Ora i due nemici devono fare una scelta: mettere da parte il loro passato e lavorare insieme o morire per mano dei corrieri della droga, una spietata banda guidata dal pazzo eccentrico Xander (Jean Claude Van Damme) che non si fermerà davanti a nulla per recuperare il loro carico perduto.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-su-rete-4-enemies-closer-nemici-giurati-con-jean-claude-van-damme-5.jpg

Terza collaborazione tra il regista Peter Hyams e Jean Claude Vand Damme, dopo Timecop e A rischio della vita, per un onesto e solido action-thriller, di quelli godibili, senza guizzi, ma una spanna sopra le consuete e mediocri produzioni direct-to-video che affollano gli scaffali delle videoteche.

Il film può inoltre contare su un casting particolarmente azzeccato su cui spicca un Jean Claude Van Damme che si diverte a caratterizzare un eccentrico villain sul filo della parodia, il resto lo fa l’esperienza di Peter Hyams che di cinema di genere ne sa qualcosina e su schermo si nota.

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-rete-4-enemies-closer-nemici-giurati-con-jean-claude-van-damme-4.jpg

  • Questo è il secondo ruolo da antagonista per Jean-Claude Van Damme dopo I Mercenari 2.
  • Jean-Claude Van Damme non era stato originariamente lanciato come villain, ma sia la scelta del ruolo che la caratterizzazione di Xander come un pazzo eccentrico sono stati suggeriti dal regista Peter Hyams.
  • Nel cast nel ruolo di Francois figura anche Kristopher Van Varenberg alias Kris Van Damme, figlio di Jean-Claude Van Damme e Gladys Portugues. Kris è già apparso in svariati film del padre tra cui La prova, Derailed – Punto d’impatto, Universal Soldier: Regeneration e 6 Bullets.
  • Van Damme torna a collaborare con il regista Peter Hyams per la terza volta dopo Timecop – Indagine dal futuro (1994) e A rischio della vita (1995).
  • Le musiche originali del film sono di Tony Morales (In Your Eyes, Motel, la serie tv Scorpion).