Scream: il cast ricorda il regista Wes Craven

Neve Campbell e il cast del film "Scream" danno l'addio al regista horror Wes Craven, mentre la serie tv "Scream" di MTV pianifica un tributo per il finale di stagione.

Una triste notizia ha scosso il mondo dell'horror ieri quando abbiamo riportato la scomparsa di Wes Craven all'età di 76 anni. La notizia è arrivata come uno shock per amici, fan e per molta gente che non sapeva che l'amato regista stava combattendo contro un cancro al cervello. Il regista è noto soprattutto per aver diretto il classico horror anni '80 Nightmare - Dal profondo della notte, che ha regalato Freddy Krueger al mondo, ma è stato il suo thriler-horror Scream che ha ridefinito o per meglio dire "ringiovanito" il genere horror negli anni '90, dando nuova vita a ciò che alcuni consideravano un'epoca passata da ricordare con nostalgia. Ora alcuni dei protagonisti di Scream hanno reso omaggio al maestro, un ultimo saluto che arriva con la notizia che la serie tv ispirata al franchise di Craven in onda su MTV ha in programma qualcosa di speciale per l'imminente finale di stagione.

Neve Campbell ha recitato in tutti e quattro i film di Scream, lavorando a stretto contatto con Wes Craven nella creazione di un diverso tipo di "scream queen" per una nuova generazione. La coppia si è riunita per Scream 4, che è stato l'ultimo film da regista di Craven. Nei film Sidney Prescott schiva la morte più e più volte e ora la Campbell ricorda il suo mentore non solo per la sua capacità di spaventare gli spettatori, ma anche per la sua gentilezza, la generosità e l'umorismo come spiega in questo messaggio:

Abbiamo perso una gran quantità di magia ieri. Sono devastata dalla notizia della morte di Wes. La mia vita non sarebbe quella che è senza di lui. Sarò per sempre grata per la sua direzione brillante, il suo senso dell'umorismo e la sua consumata gentilezza e amicizia. Egli ci ha intrattenuto per decenni e ha ispirato tanti a seguire la sua strada. Ho amato teneramente Wes e mi mancherà per sempre. Grazie Wes !!!

Altri protagonisti di Scream hanno condiviso i loro ricordi sui social media. Courteney Cox chiama Wes Craven il suo amico e mentore, mentre Rose McGowan ha detto che il regista è stato uno dei più gentili, più delicati e più intelligenti uomini che abbia mai conosciuto, riferendosi a lui come un "re" tra i registi. Anche Jamie Kennedy ha voluto ricordare Wes Craven per averle regalato la sua carriera. Altri attori di Scream hanno condiviso i loro ricordi inclusi Jerry O'Connell, Skeet Ulrich e Kevin Smith che ha la particolarità di essere uno dei pochi registi ad aver recitato in veste di attore diretto da Wes Craven (Smith è apparso in Scream 3).

Prima della sua morte prematura Wes Craven era accreditato come produttore esecutivo della una nuova serie tv Scream in onda su MTV, che è già stata rinnovata per una seconda stagione. E' stato annunciato che MTV renderà omaggio a Wes Craven durante il finale della prima stagione in onda negli States oggi martedì 1° settembre. Il regista in una recente intervista aveva voluto precisare che, anche se lui aveva un credito come produttore della serie tv, aveva avuto poco o nulla a che fare con la sua creazione. Non è stato ancora rivelato in che modo MTV ha scelto di omaggiare Wes Craven.

Insieme con il suo ruolo di produttore esecutivo della serie tv Scream, il regista stava anche sviluppando una serie tv basata sul suo film La casa nera e il fumetto Disciples. Il lavoro del regista è stato fonte di ispirazione per molti nuovo cineasti, Craven dopo aver lasciato il segno con il suo primo film, L'ultima casa a sinistra uscito nel lontano 1972, ha continuato da allora ad essere una forza trainante per il genere horror. Il regista lascia la terza moglie, la produttrice Iya Labunka, la sorella Carol Buhrow, il figlio Jonathan Craven, la figlia Jessica Craven, la figliastra Nina Tarnawksy e tre nipoti.

 

 

scream-il-cast-ricorda-il-regista-wes-craven.jpg

 

Fonte: Movieweb

  • shares
  • Mail