Home Curiosità CineBlog consiglia: Frantic

CineBlog consiglia: Frantic

Polanski e Hitchcock. Frantic e L’uomo che sapeva troppo. Un omaggio a quel magnifico film, con qualche spruzzata di Intrigo internazionale, ma è assolutamente un film di Polanski. Ossessivo e paranoico, con una storia “semplice” per un thriller appassionante e mai consolatorio. D’altro canto, come non lasciarsi incantare dall’atmosfera che la pellicola regala?Accompagnato spesso e

26 Luglio 2007 04:00

Polanski e Hitchcock. Frantic e L’uomo che sapeva troppo. Un omaggio a quel magnifico film, con qualche spruzzata di Intrigo internazionale, ma è assolutamente un film di Polanski. Ossessivo e paranoico, con una storia “semplice” per un thriller appassionante e mai consolatorio. D’altro canto, come non lasciarsi incantare dall’atmosfera che la pellicola regala?

Accompagnato spesso e volentieri dalla splendida I’ve seen that face before di Grace Jones, Frantic è la storia di un rapimento e di una ricerca, che porterà un ricco chirurgo americano nelle strade di Parigi, in cerca della moglie rapita fuori dall’hotel dove alloggiano. E proprio nei bassifondi della città dell’amore, che qui si fa notturna e crudele, l’uomo dovrà cavarsela da solo; o meglio, accompagnato da una bellissima ragazza coinvolta nella storia.

Si nota subito l’abilità di un regista come Polanski nel far capire allo spettatore le difficoltà del suo protagonista, innanzitutto perso per colpa di una lingua diversa in una città sconosciuta. E si nota l’abilità nel costruire una tensione che a volte viene smorzata da momenti di felice ironia. Coinvolgente lungo tutta la sua durata, Frantic trova in Harrison Ford un perfetto protagonista, ma soprattutto apre la strada alla splendida Emmanuelle Seigner, la sensualissima e misteriosa moglie del regista, che ritornerà in Luna di fiele e ne La nona porta, con un ruolo che è tutto un programma…
Stasera, 21.05, RaiTre (e in contemporanea su Sky, Studio Universal…)