Home Notizie Stasera in tv: “Fire with Fire” su Rete 4

Stasera in tv: “Fire with Fire” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Fire with Fire”, action-thriller del 2012 diretto da David Barrett e interpretato da Josh Duhamel, Bruce Willis, Rosario Dawson, Vincent D’Onofrio, 50 Cent e Vinnie Jones.

pubblicato 3 Marzo 2019 aggiornato 30 Luglio 2020 12:56

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Josh Duhamel: Jeremy Coleman
Bruce Willis: Mike Cella
Rosario Dawson: Talia Durham
Vincent D’Onofrio: David Hagan
Julian McMahon: Robert
50 Cent: Lamar
Vinnie Jones: Boyd
Eric Winter: Adam
Bonnie Somerville: Karen Westlake
Richard Schiff: Harold Gethers
James Lesure: Craig
Quinton Jackson: Wallace
Kevin Dunn: Agente Calvin Mullens
Nnamdi Asomugha: Sherrod

Doppiatori italiani

Riccardo Rossi: Jeremy Coleman
Massimo Rossi: Mike Cella
Francesca Fiorentini: Talia Durham
Roberto Pedicini: David Hagan
Roberto Gammino: Craig

 

La trama

stasera-in-tv-su-italia-1-fire-with-fire-con-bruce-willis-7.jpg

 

Jeremy Coleman (Josh Duhamel) è un vero eroe americano che dopo la morte dei suoi genitori in un incendio ha deciso di salvare più vite possibili diventando un vigile del fuoco, un lavoro che fa maledettamente bene e che gli riempie la vita. Purtroppo il destino ha piani diversi per Jeremy quando gli fa incrociare la strada del boss criminale Hagan (Vincent D’Onofrio), spietato leader della gang nota come “Potere bianco”. Jeremy vedrà l’uomo compiere due omicidi a sangue freddo sparando ad un ragazzo e a suo padre proprietario di un negozio di alimentari.

Jeremy scampato miracolosamente agli uomini di Hagan deciderà di testimoniare contro il boss, pur essendo stato minacciato e anche dopo che il detective Mike Cella (Bruce Willis) lo avvertirà sulle implicazioni della sua scelta e sulla spietatezza di Hagan, responsabile di aver brutalmente e impunemente ucciso il suo partner.

Jeremy entra così nel programma protezione testimoni dell’FBI che per un po’ sembra riuscire a proteggerlo, ma a pochi giorni dal processo Hagan riuscirà a scovarlo e invierà un killer ad eliminarlo. Scampato ancora una volta alla morte e consapevole che Hagan non si fermerà, Jeremy prende una decisione drastica sfuggendo alla custodia dei federali e divenuto un fantasma senza identità deciderà di eliminare personalmente Hagan, costi quel che costi.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-su-italia-1-fire-with-fire-con-bruce-willis-3.jpg

 

Fire with Fire nasce come un action-thriller concepito per il mercato home-video, che in realtà vista la qualità della confezione, il cast di alto profilo e una buona dose di violenza non avrebbe sfigurato affatto se fosse transitato nelle sale americane.

Il regista e produttore televisivo David Barrett debutta con un lungometraggio di notevole impatto cinematografico che pesca a piene mani dal filone “revenge”, tra i crediti di Barrett ci sono numerose regie di seconde unità tra cui quelle dei thriller Final Destination 2 e Orphan nonché del remake-horror The Fog.

Barrett può contare su un protagonista, l’imponente Josh Duhamel del franchise Transformers, che caratterizza un personaggio eroico, ma nel senso più “normale” del termine, un uomo come tanti trasformato dalle circostanze straordinarie in cui si viene a trovare e che usa la violenza poiché costretto.

Se il protagonista funziona anche lo stellare cast di supporto non è da meno, con un Bruce Willis in un ruolo decisamente corposo (dimenticate quindi sfuggevoli cameo come quello in La fredda luce del giorno), un cattivissimo Vincent Vaughn che dopo la notevole performance del serial killer Bob in Chained sembra aver trovato nuova linfa e l’affascinante e talentuosa Rosario Dawson nei panni di una agente dell’FBI.

In un affollato mercato come quello dell’home-video americano spesso costellato di pellicole di buon livello per chi cerca del buon cinema di genere, questo Fire with Fire si pone una spanna sopra a molte pellicole similari e potrebbe competere benissimo con molti film action decisamente mediocri approdati nelle nostre sale.

 

Curiosità e colonna sonora

stasera-in-tv-su-italia-1-fire-with-fire-con-bruce-willis-4.jpg

  • Il film negli States è stato rilasciato direttamente in DVD con un incasso totale in noleggi di oltre 2 milioni di dollari.
  • Il rapper e attore Curtis “50 Cent” Jackson è co-produttore del film e appare in un piccolo ruolo.
  • Questo è il secondo film in cui Rosario Dawson e Kevin Dunn lavorano insieme. Il primo è stato Unstoppable (2010).
  • Fire With Fire è il secondo film che vede co-protagonisti Curtis “50 Cent” Jackson e Bruce Willis, Setup (2011) è stato il primo e The Prince – Tempo di uccidere (2014) il terzo.
  • Questo il quarto film in cui Josh Duhmel e Kevin Dunn hanno lavorato insieme, I primi tre erano della serie Transformers
  • Le musiche originali del film sono del canadese Trevor Morris che oltre a musicare serie tv a sfondo storico di grande successo come “I Borgia”, “I Tudors” e “I pilastri della Terra” ha anche curato le colonne sonore dell’horror Le colline hanno gli occhi 2 e degli action-thriller Stolen e Attacco al potere – Olympus Has Fallen.

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]