Home Curiosità Fantastic 4: la colonna sonora del reboot “I Fantastici Quattro”

Fantastic 4: la colonna sonora del reboot “I Fantastici Quattro”

Fantastic 4 ha fatto il suo debutto nei cinema italiani e Blogo vi propone la colonna sonora ufficiale del reboot di Josh Trank.

pubblicato 13 Settembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 12:47

Fantastic 4, il reboot di Josh Trank che ha tentato di riavviare il frnachise cinematografico dei Fantastici 4, ha fatto il suo debutto nelle sale italiane e come è nostra consuetudine oltre ad approfondire sul film con recensione e curiosità vi facciamo ascoltare anche la colonna sonora ufficiale del film, in questo caso composta a quattro mani da Marco Beltrami e Philip Glass.

Glass ha scritto musica per film da Oscar quali The Hours o il Kundun di Martin Scorsese, mentre Koyaanisqatsi, il suo primo film sperimentale composto da foto paesaggistiche, realizzato con Godfrey Reggio e il Philip Glass Ensemble, può essere considerato il più radicale accostamento tra musica ed immagini dai tempi di Fantasia. Le sue collaborazioni, sia personali che professionali, con i principali artisti del mondo rock, pop e world music, risalgono agli anni ‘60, compreso il suo rapporto di collaborazione con l’artista Robert Wilson. In effetti Glass è il primo compositore che si è guadagnato una vasta platea multi-generazionale nei teatri, nelle sala da concerto, nel mondo della danza, nel cinema e nella musica popolare in modo eterogeneo.

Pupillo del famoso compositore Jerry Goldsmith, Beltrami ha ottenuto la sua grande occasione con la colonna sonora di Scream di Wes Craven. Beltrami ha respinto i convenzionali luoghi comuni della musica horror, abbracciando le influenze del suo idolo, Ennio Morricone, e paragonando così il film a un western ha composto la partitura per l’acclamato The Hurt Locker della regista Kathryn Bigelow, che ha vinto sei Oscar, tra cui miglior film e regia, nonché la nomination per Beltrami per la migliore colonna sonora. Ha anche ricevuto un’altra nomination all’Oscar per la colonna sonora di Quel treno per Yuma di James Mangold.

TRACK LISTINGS

1. Fantastic Four Prelude
2. Transporting the Car
3. Science Fair
4. Arriving in the City
5. Boardroom, Baxter’s Lab
6. Reed Enters the Lab
7. Meeting Victor
8. Johnny In the Lab
9. Building the Shuttle
10. Elder Arrives
11. Neil Armstrong
12. Quantum Shuttle
13. First Footprints
14. Planet Zero Escape
15. Elder and Storm, Ben’s Drop
16. Real World Applications
17. Elder Pressures Storm
18. Looking For Reed
19. Ben’s Mission, Finding Reed
20. Storm Talks With Johnny
21. Return to Planet Zero
22. Victor’s Wake
23. In Pursuit of Victor
24. Confrontation
25. End Titles

LINK alternativo per l’ascolto delle musiche di Marco Beltarmi e Philip Glass.

 

Full Sounstrack – Marco Beltrami & Philip Glass:

Fantastic by Rapmonster (feat. Mandy Ventrice):