Home Notizie Pulp Fiction, pubblicata la lista del cast originale

Pulp Fiction, pubblicata la lista del cast originale

Pulp Fiction senza John Travolta, Uma Thurman e Bruce Willis. Possibile? Queste erano le prime scelte attoriali di Quentin Tarantino

pubblicato 15 Settembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 12:43

Come sarebbe stato Pulp Fiction senza John Travolta, Uma Thurman e Bruce Willis? E’ infatti comparsa on line su Reddit la lista dei desideri ‘attoriali’ di Quentin Tarantino, con alcune sorprese a dir poco sorprendenti. Listone alla mano, colui che poi vinse Cannes e il suo primo premio Oscar grazie proprio a Pulp Fiction avrebbe voluto Michael Madsen negli abiti di Vincent, poi interpretato da un immenso e rilanciato Travolta. Già diretto ne Le Iene e poi negli anni diventato suo attore feticcio, Madsen rifiutò la parte in quanto impegnato con le riprese di Wyatt Earp. Travolta, seconda scelta, divenne così icona.

Ancor più incredibile, invece, la scelta legata al personaggio di Mia, poi interpretato da Uma Thurman. La diva non era infatti proprio in lista, a differenza della favoritissima Amanda Plummer, Patricia Arquette, Lily Taylor, Jennifer Jason Leigh, Marisa Tomei e Bridgit Fonda. Come si sia finiti tra le braccia della Thurman, prima o poi, qualcuno ce lo dovrà spiegare. Ma neanche Bruce Willis, come detto, avrebbe dovuto prender parte a Pulp Fiction. Per il suo Butch il regista aveva pensato a Matt Dillon, Nicholas Cage, Sean Penn e Johnny Depp, mentre davanti a Samuel L Jackson, per la parte di Jules, c’era Laurence Fishburne. Tim Roth, invece, è sempre stata la prima scelta per il ruolo di Pumpkin.

Palma d’Oro a Cannes del 1994 e candidato a ben 7 nomination agli Oscar, Pulp Fiction tramutò Tarantino in leggenda. Vinti un Oscar, un Golden Globe e un Bafta, Quentin confermò le proprie qualità già esplose con il cult Le Iene, con 213,928,762 dollari incassati in tutto il mondo dopo esserne costati appena 8. Pulp Fiction fu il primo titolo indipendente a sfondare il muro dei 200 milioni d’incasso. Partendo da un casting ‘sbagliato’…

Quentin Tarantino’s original Pulp Fiction cast wish list.

Fonte: SlashFilm