Home Notizie Stasera in tv: “G.I. Joe – La vendetta” su Rai 2

Stasera in tv: “G.I. Joe – La vendetta” su Rai 2

Rai 2 stasera propone “G. I. Joe – La vendetta”, film d’azione del 2013 diretto da Jon Chu e interpretato da Bruce Willis, Channing Tatum, Dwayne Johnson e Adrianne Palicki.

pubblicato 29 Agosto 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 12:37

 

Cast e personaggi

Bruce Willis: generale Joseph Colton
Channing Tatum: Duke
Dwayne Johnson: Roadblock
Adrianne Palicki: Lady Jaye
Ray Park: Snake Eyes
Walton Goggins: direttore Nigel James
D.J. Cotrona: Flint
Byung-hun Lee: Storm Shadow
Jonathan Pryce: presidente degli Stati Uniti
Ray Stevenson: Firefly
RZA: Il maestro cieco
Arnold Vosloo: Zartan
Elodie Yung: Jinx
Stephen Martines: Cross-Country
Eddie Hargitay: Tunnel Rat
Joseph Mazzello: Mouse
Luke Bracey: comandante Cobra

Doppiatori italiani

Angelo Maggi: generale Joseph Colton
Simone D’Andrea: Duke
Saverio Indrio: Roadblock
Valentina Mari: Lady Jaye
Davide Chevalier: Flint
Alessio Cigliano: direttore Nigel James
Gianfranco Miranda: Storm Shadow
Oliviero Dinelli: presidente degli Stati Uniti
Roberto Draghetti: Firefly
Alberto Angrisano: Il maestro cieco
Chiara Gioncardi: Jinx
Davide Perino: Mouse
Adriano Giannini: comandante Cobra

 

La trama

In questo sequel la squadra dei G.I. JOE non combatterà soltanto contro i propri mortali nemici COBRA, ma sarà anche costretta a far fronte alle minacce degli esponenti del governo che metteranno a repentaglio l’esistenza degli stessi G.I. JOE.

Roadblock (The Rock), Flint (DJ Cotrona) e Lady Jaye (Adrianne Palicki) sopravvissuti ad un’attacco che ha decimato i G.I. JOE, chiederanno l’aiuto del Generale Colton (Bruce Willis) che li aiuterà a sventare un complotto atto a portare la nemesi COBRA a dominare il mondo, un complotto che parte dallo studio ovale della Casa Bianca.

 

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-rai-2-g-i-joe-la-vendetta-con-the-rock-e-bruce-willis-2.jpg

 

  • Il film è la seconda trasposizione cinematografica in live action dei celebri action figures della Hasbro G.I. Joe.
  • Il film è il sequel di G.I. Joe – La nascita dei Cobra distribuito nel 2009.
  • Nella saga G.I. Joe, Zandar era il fratello di Zartan.
  • Solo 5 membri del cast di G.I. Joe – La nascita dei Cobra sono tornati per questo film: Byung-hun Lee, Ray Park, Arnold Vosloo, Jonathan Pryce e Channing Tatum.
  • Questo film doveva uscire il 29 giugno 2012. Paramount aveva dato il via ad una campagna pubblicitaria notevole che ha avuto inizio nel mese di febbraio con un costoso spot trasmesso durante il Super Bowl. Ma nel maggio 2012, la Paramount ha annunciato che avrebbero ritardato l’uscita del film fino al 29 marzo 2013 al fine di aggiungere effetti 3D. E’ stato poi rivelato che il vero motivo per il ritardo era la necessità di nuove riprese, tra cui più scene con Channing Tatum. Il pubblico delle proiezioni di prova voleva più scene tra Tatum e Dwayne Johnson, con Tatum diventato improvvisamente una star del box-office con i successi di La memoria del cuore (2012) e 21 Jump Street (2012).
  • Il veicolo guidato da Roadblock nella sequenza d’azione finale è un  nuovo veicolo militare degli Stati Uniti chiamato “Ripsaw”. Può raggiungere una velocità massima di 128 km/h e in cantiere c’è anche una versione anfibia.
  • Nel fumetto di G.I. Joe, Flint e Lady Jaye hanno una relazione romantica e sono una vera coppia. Questa relazione è prefigurata dopo la visita di Lady Jaye al party presidenziale.
  • Roadblock dove originariamente apparire in G.I. Joe – La nascita dei Cobra, ma all’epoca Common rifiutò il ruolo.
  • La prigione nella ex Germania dell’Est si chiama “Einsargen”, espressione in tedesco sgrammaticata che significa “mettere qualcuno in una bara”.
  • Jinx è vista allenarsi con Snake-Eyes vestita con un abito rosso, come nel suo aspetto originale in GI Joe: The Movie (1987). Più tardi sulla montagna la si vede nel suo vestito nero e giallo da ninja come appare in GI Joe: Sigma 6 (2005).
  • Ci sono voluti due mesi per girare la scena di lotta sulla parete rocciosa.
  • L’arma orbitale “Progetto Zeus” rappresentata nel film si basa su un concetto reale e teoricamente possibile. Il “Progetto Thor” dell’aviazione degli Stati Uniti, nome in codice “Rods from God”, si basa sul principio del Bombardamento cinetico: barre di tungsteno vengono eliminate da un satellite in orbita e, a seconda delle loro dimensioni, potrebbero distruggere da profondi bunker a intere città.
  • Il film è influenzato da G.I. Joe: Renegades (2010), dove Cobra mette le autorità contro i Joe rendendoli dei fuggitivi braccati.
  • Cobra Commander ha un casco diverso da quello che aveva in GI Joe – La nascita dei Cobra: nero con il disegno di un serpente. Ora sembra più il Comandante Cobra del GI Joe originale del 1985.
  • Per prepararsi per il ruolo di Firefly, Ray Stevenson ha letto i fumetti di GI Joe. L’attore è diventato un fan del suo personaggio e ha messo del denaro di tasca propria in modo che i costumisti realizzassero una maschera che potesse andare con il suo costume.
  • Il film ha avuto come primo titolo “GI Joe: Cobra Strikes”.
  • Quando Adrianne Palicki (Lady Jaye) era bambina era una fan di GI Joe e voleva essere Jinx.
  • Secondo Robert Remus (Sgt Slaughter) la sua mancata apparizione nel film è stata a causa di un conflitto di diritti tra Hasbro e Mattel. Joe Colton è stato portato nello script per sostituirlo.
  • Per prepararsi al ruolo di Jinx, Elodie Yung ha trascorso un mese concentrandosi su esercizi cardiovascolari e un allenamento di Wushu per combattere con due spade.
  • Il grido di battaglia “Yo Joe!” marchio del franchise non viene mai utilizzato in questo film.
  • Joe Colton è interpretato da Bruce Willis. Nel fumetto crossover “GI Joe vs Transformers”, il personaggio ha l’aspetto di Chuck Norris.
  • La battaglia sulle pareti rocciose dell’Himalaya è stata girata in un magazzino di New Orleans precedentemente utilizzato per costruire razzi della NASA. Il magazzino è stato dotato di un schermo a parete verde posizionato ad un’angolazione molto inclinata al fine di potervi far oscillare sopra gli stunt.
  • Il film ha avuto 700 inquadrature con effetti visivi, che sono state per lo più gestite da tre diverse società di effetti speciali.
  • Le action figure uscite prima del film hanno incluso Storm Shadow, anche se è stato presumibilmente ucciso nella sua battaglia con Snake-Eyes in GI Joe – La nascita dei Cobra (2009).
  • Il film è stato vietato in Pakistan a causa della sua rappresentazione negativa di quel paese.
  • Sienna Miller, Joseph Gordon-Levitt e Christopher Eccleston hanno tutti rifiutato di riprendere i loro ruoli dal primo film.
  • Arnold Vosloo appare in un cameo: si può vedere il suo volto solo per tre secondi (senza contare le poche volte che si vede la sua foto su un computer). Il resto del tempo il suo personaggio è interpretato da Jonathan Pryce come Zartan che ha preso le sembianze del presidente tramite un travestimento nanotecnologico.
  • Nella lotta finale tra Zartan / Presidente e Storm Shadow, una cassa in metallo sullo sfondo porta il logo della Umbrella Corporation, la società di biotecnologia della serie di videogiochi, film d’animazione e live-action Resident Evil.
  • La rivelazione che Zartan è il vero assassino di Hard Master proviene dai fumetti GI Joe della Marvel.
  • Duke viene ucciso nel tentativo di salvare Flint, un altro soldato JOE. Questo è un omaggio a G.I. Joe: The Movie (1987), dove Duke è stato colpito nel tentativo di salvare un collega JOE (in questo caso il fratello Hawk, ed è sopravvissuto).
  • Quando Zartan muore e i nanomiti smettono di lavorare, il suo volto rivela che i suoi occhi sono infossati, proprio come appaiono nel classico look visto nel fumetto GI Joe.
  • Il film costato 130 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 375.

 

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rai-2-g-i-joe-la-vendetta-con-the-rock-e-bruce-willis-4.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Henry Jackman autore anche delle colonne sonore dei due film di Kick Ass, dei film d’animazione Big Hero 6 e Ralph Spaccatutto e del cinecomic X-Men: L’inizio.
  • Henry Jackman ha sostituito Alan Silvestri per le musiche di questo film e in seguito Jackman sostituirà Silvestri per la colonna sonora di Captain America: The Winter Soldier (2014).

 

stasera-in-tv-su-rai-2-g-i-joe-la-vendetta-con-the-rock-e-bruce-willis-6.jpgTRACK LISTINGS

1. Prologue
2. Arashikage
3. Get Me the GI Joes
4. Friendly Fire
5. Exile
6. Presidential Facade
7. Einsargen
8. Making Things Go Boom
9. Storm Shadow
10. Bad Dojo
11. Lady in Red
12. Fighting Ugly
13. Fort Sumter
14. Scare Tactics
15. I Want It All
16. End Game
17. Honor Restored
18. Firefly
19. Zartan

Per ascoltare la colonna sonora integrale cliccate QUI.

 

Get Me the GI Joes – Henry Jackman:

 

Firefly – Henry Jackman:

 

How You Like Me Now? – The Heavy:

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rai-2-g-i-joe-la-vendetta-con-the-rock-e-bruce-willis-8.jpg