Batman v Superman: a Bill Finger un credito come co-creatore di Batman

Allo scrittore DC Comics Bill Finger finalmente riconosciuto l'apporto alla creazione di Batman.

I fan di lunga data fan di Batman saranno felici di sapere che uno degli scrittori più importanti del franchise otterrà finalmente il credito che merita. DC Entertainment ha annunciato oggi che Bill Finger sarà accreditato per il suo contributo al franchise di Batman nel prossimo cinecomic Batman v Superman: Dawn of Justice e nella stagione 2 della serie tv Gotham di Fox.

Le parole di Diane Nelson, presidente DC Entertainment, in una dichiarazione rilasciata a The Hollywood Reporter.

Bill Finger è stato determinante nello sviluppo di molti dei principali elementi creativi che arricchiscono l'universo di Batman e non vediamo l'ora di dare il nostro riconoscimento del suo ruolo significativo nella storia della DC Comics. Come parte del nostro riconoscimento di tali contributi, siamo lieti di confermare oggi che Bill Finger riceverà un credito nella serie televisiva della Warner Bros. Gotham e nel prossimo film Batman v Superman: Dawn of Justice.

Bob Kane è sempre stato accreditato in modo esclusivo per la creazione del personaggio di Batman, come parte della transazione originale firmata con DC nel 1939. Tuttavia Bob Kane ha ammesso nella sua autobiografia del 1989 "Batman and Me" che Bill Finger non ha mai avuto abbastanza credito per i suoi contributi. Tanto per rendersi conto dell'importanza del suo apporto, fu Bill Finger che convinse Bob Kane a cambiare il suo concetto originale da Birdman a Batman, sostituendo ali piumate con mantello e cappuccio.

Bill Finger ha inoltre contribuito con il nome della città natale di Batman, Gotham City, e ha creato il nome del suo alter-ego, Bruce Wayne. Ha anche co-creato una serie di cattivi iconici del fumetto come Catwoman, il Pinguino, Lo Spaventapasseri, Clayface (l'Uomo d'argilla), il professor Hugo Strange, Salvatore Vincent "The Boss" Maroni, Dick Grayson / Robin, James Gordon, Vicki Vale, insieme al concept di Batmobile. Bill Finger è morto nel 1974 all'età di 59 anni.

Questo atto dovuto di assegnare un credito postumo a Bill Finger è iniziato con Marc Tyler Nobleman nella biografia del 2012 "Bill the Boy Wonder: The Secret Co-Creator of Batman". In onore del 75° anniversario di Batman celebrato lo scorso anno, DC ha dato a Bill Finger un credito sulla copertina di una riedizione del primo fumetto di Batman.

 

batman-v-superman-a-bill-finger-un-credito-come-co-creatore-di-batman-1.jpg

 

Fonte: Movieweb

  • shares
  • Mail