Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Il lato positivo” con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence

Stasera in tv su Rai 3: “Il lato positivo” con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence

Rai 3 stasera propone “Il lato positivo – Silver Linings Playbook”, commedia del 2012 diretta da David O. Russell e interpretata da Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro e Jacki Weaver.

pubblicato 1 Ottobre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 12:16

” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/a/ae8/maxresdefault-jpg-1.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=FBJrSWQlzZA” embed=”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”]

 

Cast e personaggi

Bradley Cooper: Patrick “Pat” Solitano Jr.
Jennifer Lawrence: Tiffany Maxwell
Robert De Niro: Patrizio “Pat Sr.” Solitano
Jacki Weaver: Delores Solitano
Chris Tucker: Danny McDaniels
Anupam Kher: dott. Cliff Patel
Shea Whigham: Jake Solitano
Julia Stiles: Veronica Maxwell
John Ortiz: Ronnie
Paul Herman: Randy
Dash Mihok: agente Keogh
Brea Bee: Nikki Solitano

Doppiatori italiani

Christian Iansante: Patrick “Pat” Solitano Jr.
Alessia Amendola: Tiffany Maxwell
Stefano De Sando: Patrizio “Pat Sr.” Solitano
Lorenza Biella: Delores Solitano
Nanni Baldini: Danny McDaniels
Andrea Tidona: dott. Cliff Patel
Antonio Palumbo: Jake Solitano
Barbara De Bortoli: Veronica Maxwell
Andrea Lavagnino: Ronnie
Manlio De Angelis: Randy
Massimo Bitossi: agente Keogh
Benedetta Degli Innocenti: Nikki Solitano
Mattia Di Pasquale: Ricky D’Angelo

 

La trama

Pat Solatano (Bradley Cooper) ha perso tutto: casa, lavoro, compagna. Dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico, si ritrova, in seguito ad un patteggiamento della pena che avrebbe dovuto scontare, ad abitare nuovamente con sua madre (Jacki Weaver) e suo padre (Robert De Niro). Pat, però, non ha perso il suo naturale ottimismo: è deciso a ricostruire la propria vita e a riconciliarsi con la sua ex-moglie, nonostante le problematiche circostanze della loro separazione.

I suoi genitori, invece, vorrebbero solo che si rimettesse in piedi e che condividesse la passione/ossessione di famiglia per la squadra di football locale: i Philadelphia Eagles. La situazione si complica quando Pat conosce Tiffany (Jennifer Lawrence), una misteriosa ragazza che soffre a sua volta di problemi psichiatrici. Tiffany si offre di aiutarlo a riconquistare la sua donna, in cambio, lui dovrà fare una cosa molto importante per lei. Ma nel mettere in atto il loro piano, il loro rapporto prende una piega inaspettata e nelle vite di entrambi sembra aprirsi uno spiraglio di luce.

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-rai-3-il-lato-positivo-con-bradley-cooper-e-jennifer-lawrence-6.jpg

  • Il film è tratto dal romanzo “L’orlo argenteo delle nuvole” di Matthew Quick.
  • Il film è stato candidato a 8 Premi Oscar con una statuetta vinta da Jennifer Lawrence come Miglior attrice protagonista.
  • Il film ha vinto anche un Golden Globe (Miglior attrice in una commedia a Jennifer Lawrence) e un Premio BAFTA (Miglior sceneggiatura non originale a David O. Russell).
  • Bradley Cooper e Jennifer Lawrence hanno trascorso settimane a praticare la routine di ballo culminante con la coreografa Mandy Moore. “Niente di tutto questo è stato improvvisato, assolutamente nulla”, afferma la Lawrence. “Sono una pessima ballerina, quindi non avrei mai potuto fare nulla di tutto ciò”. La Lawrence ha aggiunto che, rispetto a lei, Cooper ha un talento per il ballo tutto naturale, quando in realtà è il suo personaggio Tiffany che nel film dovrebbe essere un’esperta ballerina e Pat il dilettante.
  • David O. Russell è stato attratto dalla storia per le dinamiche dei rapporti familiari e anche per alcune connessioni con suo figlio Matthew Antonio Grillo Russell, che è bipolare e soffre di un disordine ossessivo-compulsivo.
  • Il look di Tiffany era in origine più “goth”, Jennifer Lawrence si era fatta mora e portava un pesante trucco scuro per le prove costumi, ma Harvey Weinstein ha disapprovato, così gli elementi “goth” sono stati ridimensionati. Alla Lawrence è stato anche consigliato da David O. Russell di aumentare di peso per il ruolo.
  • Il film è stato girato in 33 giorni.
  • Ci sono voluti 5 anni e 25 riscritture prima che David O. Russell portasse il libro sul grande schermo.
  • Il titolo “Silver Linings Playbook” è fonte di confusione per alcuni, soprattutto per le persone che non hanno non molto familiarità con le espressioni idiomatiche inglesi. Il “Silver Linings” parte del titolo viene dall’espressione comune “ogni nuvola ha una fodera d’argento”, che significa “guardare sempre il lato positivo” l’equivalente del proverbio italiano “non tutto il male vien per nuocere”. Il primo uso documentato della frase in questo modalità è stato di John Milton nell’opera “Comus” del 1634. Il termine “Playbook” invece indica una lista scritta o tenuta a mente delle strategie sportive che un allenatore crea per guidare una squadra in un dato sport. Così in combinazione il titolo si riferisce ad un repertorio di strategie che Pat utilizza durante il tentativo di guardare il lato positivo della vita.
  • Lo psichiatra Steven Schlozman della scuola di medicina di Harvard intervistato su questo film ha diagnosticato la condizione non identificata di Tiffany nel film come “Disturbo borderline di personalità”.
  • David O. Russell in alcune interviste ha rivelato che uno dei motivi principali per cui ha scelto Bradley Cooper era che, vedendo il suo lavoro, ha notato che a volte Cooper sembrava davvero arrabbiato e che cercava di sopprimere tale emozione, qualcosa di cui aveva bisogno per il personaggio di Pat.
  • Il titolo russo di questo film si traduce con “Il mio ragazzo è uno psicopatico”.
  • Durante un’intervista Jacki Weaver ha rivelato che David O. Russell ha dato a lei e Robert De Niro una breve storia che riguardava il passato dei loro personaggi che includeva il fatto che, nonostante fossero sposati da oltre 30 anni, i due facevano l’amore due volte a settimana.
  • Jennifer Lawrence si è molto entusiasmata all’idea di lavorare con uno dei co-protagonisti del film: “Ho incontrato Robert De Niro, Bradley Cooper e Jacki Weaver tutti allo stesso tempo. Robert De Niro era in piedi accanto a Jacki Weaver e io vado dritta da Jacki e gli dico: ‘Oh mio Dio, io amo Animal Kingdom! Ti adoro”.
  • David O. Russell un’intervista ha detto che in origine, mentre stava scrivendo la sceneggiatura, aveva Zooey Deschanel e Vince Vaughn in mente per i ruoli principali.
  • The Weinstein Company ha acquisito i diritti del libro prima che fosse pubblicato e alla regia sono stati candidati Sydney Pollack e Anthony Minghella prima della loro scomparsa nel 2008.
  • Mark Wahlberg era stato lanciato nel ruolo del protagonista, ma il regista David O. Russell ha deciso di sostituirlo con Bradley Cooper. Wahlberg aveva in precedenza interpretato e co-prodotto il biopic sportivo The Fighter sempre diretto da David O. Russell.
  • Rachel McAdams, Olivia Wilde, Elizabeth Banks, Blake Lively, Rooney Mara, Kirsten Dunst e Andrea Riseborough sono state considerate per il ruolo principale femminile andato poi a Jennifer Lawrence.
  • Bradley cooper come il suo personaggio Pat è di Philadelphia ed è un grande fan dei Philadelphia Eagles.
  • Emma Thompson ha rifiutato il ruolo di Dolores.
  • Anne Hathaway era stato originariamente annunciata come co-protagonista di Bradley Cooper, ma ha abbandonato a causa di altri impegni.
  • Questo è il primo di quattro film che hanno come co-protagonisti Bradley Cooper e Jennifer Lawrence. Gli altri 3 sono: American Hustle – L’apparenza inganna (2013), Una folle passione (2014) e Joy (2015).
  • Nel romanzo originale su cui si basa il film, il personaggio di Tiffany ha più di 30 anni. Jennifer Lawrence ne aveva 22 al momento dell’uscita della pellicola.
  • Il libro che Pat getta fuori dalla finestra è “Addio alle armi” di Ernest Hemingway.
  • Bradley Cooper in precedenza aveva sostenuto un provino per il ruolo del figlio di Robert De Niro in Stanno tutti bene – Everybody’s Fine (2009), ma la parte andò a Sam Rockwell.
  • Quando Tiffany corre fuori dalla sala da pranzo e Pat la insegue, i due si fermano a discutere di fronte ad un cinema che proietta Prossima fermata: l’inferno, film horror del 2008 interpretato da Bradley Cooper.
  • Il titolo in Thailandia si traduce in “Ti amo da impazzire”.
  • La routine di ballo con Gene Kelly e Donald O’Connor che Tiffany mostra a Pat sul suo cellulare e tratta dal classico Cantando sotto la pioggia (1952). Tiffany e Pat includeranno parte di questa sequenza nella loro routine di ballo per il concorso.
  • Il film costato 21 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 236.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rai-3-il-lato-positivo-con-bradley-cooper-e-jennifer-lawrence-3.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Danny Elfman (Batman, Avengers 2, Cinquanta sfumature di grigio) che quell’anno ha musicato altre quattro pellicole: Hitchcock, Men in Black 3, Dark Shadows e Frankenweenie.

 

stasera-in-tv-su-rai-3-il-lato-positivo-con-bradley-cooper-e-jennifer-lawrence.jpgLE CANZONI DEL FILM:

1. Silver Lining Titles – Danny Elfman
2. My Cherie Amour – Stevie Wonder
3. Always Alright – Alabama Shakes
4. Unsquare Dance- The Dave Brubeck Quartet
5. Buffalo – alt-J
6. The Moon Of Manakoora – Les Paul & Mary Ford
7. Monster Mash – CrabCorps
8. Goodnight Moon – Ambrosia Parsley & The Elegant Too
9. Now I’m A Fool – Eagles Of Death Metal
10. Walking Home – Danny Elfman
11. Girl From The North Country – Bob Dylan & Johnny Cash
12. Silver Lining – Jessie J
13. Hey Big Brother – Rare Earth
14. Maria – The Dave Brubeck Quartet

Jessie J – Silver Lining:

stasera-in-tv-su-rai-3-il-lato-positivo-con-bradley-cooper-e-jennifer-lawrence-1.jpgLE MUSICHE DI DANNY ELFMAN:

1. Silver Lining Titles (3:11)
2. Running Off (2:01)
3. Simple (1:55)
4. With A Beat (2:17)
5. Tiny Guitars (1:01)
6. Walking Home (1:04)
7. Silver Lining Wild-Track (2:57)
8. The Book (0:41)
9. Happy Ending (3:52)
10. Goof Track (1:28)

Full soundtrack – Danny Elfman:

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rai-3-il-lato-positivo-con-bradley-cooper-e-jennifer-lawrence-4.jpg