5 nuovi animali che omaggiano il cinema

Anche i biologi si divertono...

Pensate alla scena: siete in una foresta e scoprite una nuova specie animale. Dovete trovare un nome a questo essere e vi viene in mente un riferimento a... Harry Potter! Vi sembra strano? No. Ecco cosa è successo con questi cinque animali.

Yoda purpurata
Yoda purpurata è una specie di organismo dell'oceano Atlantico ed è stato chiamato così da Nick Holland perché ricorda il leggendario Maestro Yoda di Guerre Stellari.

agra-schwarzeneggeri-enshot-06_11_2015-15_30_41.jpg

Agra schwarzeneggeri
L'Agra schwarzeneggeri è una specie di coleottero scoperto nel 2002, in Costa Rica, a cui è stato dato il cognome di Arnold Schwarzenegger, in riferimento al corpo marcatamente sviluppato che ricorda quello dell'attore.

Ampulex dementor
Recentemente, nel sud est asiatico, è stata scoperta una vespa particolare che è stata chiamata "Ampulex dementor" in onore dei dissennatori di Harry Potter. L'Ampulex Dementor paralizza la sua preda (gli scarafaggi in particolare) iniettando una neurotossina.

totoro-verme_11_2015-15_34_59.jpg

Totoro Eoperipatus
In questo caso si tratta di una specie di bruco del parco nazionale Cát Tiên, in Vietnam. Il suo nome è un omaggio al Gattobus del film "Il mio vicino Totoro".

Bonus Tv: Euglossa bazinga
L'Euglossa bazinga è una ape che si trova in Brasile. Prende il nome dall'esclamazione di Sheldon Cooper nella serie televisiva "The Big Bang Theory". Il biologo brasiliano André Nemesio ha dichiarato: "L'Euglossa bazinga ci ha ingannato per diverso tempo, a causa della sua somiglianza con Euglossa ignita, e abbiamo deciso di usare il termine bazinga".

Fonte: Oddee

  • shares
  • Mail