• Film

Stasera in tv su Rai 3: “Come un tuono” con Ryan Gosling e Bradley Cooper

Rai stasera propone Come un tuono (The Place Beyond the Pines), film drammatico del 2012 diretto da Derek Cianfrance e interpretato da Ryan Gosling, Bradley Cooper e Eva Mendes.

 

Cast e personaggi

Ryan Gosling: Luke Glanton
Bradley Cooper: Avery Cross
Eva Mendes: Romina
Rose Byrne: Jennifer
Ben Mendelsohn: Robin Van Der Zee
Ray Liotta: Peter Deluca
Mahershala Ali: Kofi
Harris Yulin: Al Cross
Dane DeHaan: Jason Glanton
Bruce Greenwood: Bill Killcullen
Emory Cohen: AJ Cross
Gabe Fazio: Scott
Robert Clohessy: Weirzbowski
Olga Merediz: Malena

Doppiatori italiani

Gianfranco Miranda: Luke Glanton
Christian Iansante: Avery Cross
Eleonora De Angelis: Romina
Stella Musy: Jennifer
Franco Mannella: Robin Van Der Zee
Massimo Rossi: Deluca
Daniele Raffaeli: Jason
Flavio Aquilone: AJ
Alessio Cigliano: Scott

 

La trama

Un misterioso quanto mitico pilota di motociclette, Luke (Ryan Gosling), lascia lo spettacolo ambulante del “globo della morte” in cui si esibisce per sfrecciare a tutta velocità nelle strade secondarie di Schenectady, nello Stato di New York. E’ alla ricerca disperata della sua ex ragazza, Romina (Eva Mendes), che da poco ha partorito di nascosto suo figlio.

Nel tentativo di riuscire a provvedere alla sua nuova famiglia, Luke lascia il lavoro nei luna park e commette una serie di rapine in banca aiutato anche dalle sue straordinarie capacità di pilota. Ma la posta in gioco si alza quando Luke si trova ad affrontare un ambizioso ufficiale di polizia, Avery Cross (Bradley Cooper), deciso a fare carriera in un dipartimento di polizia in cui dilaga la corruzione.

La storia arriverà a coprire un periodo di quindici anni, fino a quando i peccati commessi nel passato non cominceranno a minacciare la vita di due liceali costretti ad affrontare una pesante eredità di violenze. L’unico rifugio allora sembrerà essere quello che in lingua mohawk viene definito “the place beyond the pines”, il posto al di là del bosco di pini.

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-rai-3-come-un-tuono-con-ryan-gosling-e-bradley-cooper-7.jpg
  • Il titolo originale è la traduzione in inglese del nome della città di Schenectady, New York, derivato da una frase in lingua mohawk che significa “place beyond the pine plains” (posto al di là delle pianure di pini).
  • Il regista Derek Cianfrance sostiene che lui non avrebbe fatto il film senza Bradley Cooper nei panni di Avery Cross per questo ha guidato 5 ore fino a Montreal (Quebec) per incontrarsi con Cooper in persona per convincerlo ad accettare il ruolo. Cianfrance dice di aver fatto scrivere il ruolo per Cooper: “Un ragazzo che è trattato come un eroe, ma dentro si sente danneggiato”.
  • Il metodo che Luke e Robin usano per rapinare le banche è stato il metodo usato con successo per oltre 30 anni dal rapinatore Carl Gugasian.
  • Il regista Derek Cianfrance ha raccontato di essersi incontrato con Ryan Gosling a casa del suo agente nel 2007 mentre stava lavorando a Blue Valentine (2010). Ha chiesto a Ryan Gosling: “Hai fatto già tanto, che cosa c’è nella vita che non hai fatto e che vorresti fare?”. Gosling ha risposto che avrebbe sempre voluto rapinare una banca. Allora il regista gli ha chiesto “Che cosa ti ha impedito di rapinare una banca?” e Gosling ha risposto per il fatto che l’avrebbero arrestato. Cianfrance ha proseguito chiedendo “E come si fa a rapinare una banca?”. Ryan Gosling ha così descritto una rapina in banca fatta su una moto perché veloce e agile e con il casco che avrebbe celato la propria identità, quindi una volta preso il bottino sarebbe salito con la moto nella parte posteriore di un camion nascondendosi al suo interno perché la polizia avrebbe cercato una moto. Cianfrance ha risposto che in realtà lui stava scrivendo una sceneggiatura su un rapinatore di banche che agiva esattamente in quel modo e sentiva che Gosling era destinato a svolgere questo ruolo.
  • Ben Mendelsohn ha completamemte improvvisato la frase “Sai una cosa Luke, se guidi come un fulmine, ti schianti come un tuono”. Derek Cianfrance ha ammesso che non era nella sceneggiatura nel commento audio del DVD.
  • Due mesi prima delle riprese di Come un tuono, il direttore della fotografia Andrij Parekh, che aveva girato Blue Valentine, ha rifiutato di fare il film soprattutto a causa della sequenza di stunt all’inizio del film con il giro della morte nel globo. Secondo Derek Cianfrance, Parekh ha parlato con lui al telefono dicendo che si rifiutava di fare il film perché aveva sognato che sarebbe rimasto ucciso durante le riprese. Questo nefasto presagio è diventato quasi realtà durante le riprese proprio di quella scena di stunt in cui il direttore della fotografia Sean Bobbitt ha rischiato la vita; per fortuna ha solo perso i sensi quando una moto lo ha colpito durante le riprese della scena all’interno della gabbia. Bobbitt si è salvato perché indossava pesanti dispositivi di protezione e un casco.
  • Ryan Gosling ha suggerito Eva Mendes per il ruolo di Romina.
  • Secondo Ryan Gosling tutte le sue scene della rapina in banca sono state realizzate in una sola ripresa.
  • Derek Cianfrance ha girato 22 ciak di Ryan Gosling che esegue la scena di stunt in cui accelera con la moto dopo l’incrocio, poco prima che 36 auto si schiantino. Cianfrance in origine voleva una controfigura per farlo, ma non poteva nascondere lo stuntman.
  • In molte scene Luke è visto indossare una t-shirt con un artwork dell’album dei Metallica “Ride the Lightning”.
  • Le banche che vengono derubate in questo film sono tutte banche in attività. La First National Bank of Scotia che si trova a Schenectady (NY) ha permesso le riprese in più filiali.
  • Il regista Derek Cianfrance invece di tenere un normale provino per Eva Mendes, ha guidato con lei in giro per Los Angeles chiedendole di mostrargli i suoi posti preferiti per determinare se lei fosse la scelta giusta per il ruolo di Romina.
  • Nella sceneggiatura originale Robin possedeva dei grossi cani in un deposito di rottami, ma Ben Mendelsohn ha suggerito che sarebbe stato più interessante se avesse avuto dei cagnolini.
  • Derek Cianfrance cita show televisivi come Cops e America’s Wildest Police Chases come fonte di ispirazione per la maggior parte delle scene di inseguimento del film.
  • Ryan Gosling ha suggerito Ben Mendelsohn per il ruolo di Robin per il suo ruolo nel film Prime Mover. Derek Cianfrance lo aveva visto solo in Animal Kingdom.
  • Il film include in un’inquadratura la moglie del regista Cianfrance, Shannon Plumb, è una donna nella gelateria.
  • Mary Elizabeth Winstead e Ginnifer Goodwin hanno sostenuto un provino per il ruolo di Jennifer.
  • Greta Gerwig è stata originariamente lanciata come Jennifer, ma è stata costretta ad abbandonare a causa di altri impegni.
  • Nonostante sia l’attore con il compenso più alto Ryan Gosling appare solo nei primi 50 minuti del film.
  • Bradley Cooper non appare fino a 47 minuti dall’inizio del film.
  • Il film costato 15 milioni di dollari ne ha incassat worldwide circa 35.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rai-3-come-un-tuono-con-ryan-gosling-e-bradley-cooper-4.jpg
  • La colonna sonora del film include 12 tracce strumentali di Mike Patton, il cantante dei Faith no More è alla sua terza incursione su grande schermo dopo aver collaborato alla colonna sonora dell’action-thiller Bunraku ed aver musicato l’action Crank: High Voltage e il dramma italiano La solitudine dei numeri primi.
  • Il regista Derek Cianfrance parla della colonna sonora e della collaborazione con Mike Patton:

Quando ero un ragazzino l’unico grande concerto dal vivo è stato quello di Mr. Bungle a Denver, nel 1991. Ricordo Mike Patton con una maschera sadomaso e i paraocchi da cavallo che leccava il cranio pelato di un buttafuori. Da quel momento in poi è diventato il mio eroe. Ho sempre pensato che la sua musica fosse molto cinematografica, e per tutti i film girati al liceo ho sempre usato la sua musica. Così quando mi è stata data la possibilità di scegliere un compositore per “Come un tuono”, Mike ed io ci siamo imbattuti l’uno nell’altro. Aveva letto la sceneggiatura e suo fratello è un agente di polizia, ed è stato proprio come se fosse stato il fato a farci incontrare. Abbiamo lavorato insieme e per me è un altro sogno che si è avverato, quello di lavorare con Mike Patton. Ha capito immediatamente gli aspetti inquietanti del film, l’idea della persecuzione che contiene.

  • Oltre ai brani di Patton la colonna sonora include cinque pezzi “extra” come la strumentale “Ninna nanna per adulteri” composta da Ennio Morricone per il film del 1969 “Cuore di mamma”.

stasera-in-tv-su-rai-3-come-un-tuono-con-ryan-gosling-e-bradley-cooper.jpgTRACK LISTINGS:

1. Schenectady
2. Family Trees
3. Bromance
4. Forest of Conscience
5. Beyond the Pines
6. Evergreen
7. Misremembering
8. Sonday
9. Coniferae
10. Eclipse of the Son
11. The Snow Angel
12. Handsome Luke
13. Please Stay – The Cryin’ Shames
14. Miserere Mei – Vladimir Ivanoff
15. Fratres for Strings and Percussion – Arvo Part
16. Ninna Nanna Per Adulteri – Ennio Morricone
17. The Wolves (Act I and II) – Bon Iver

 

The Snow Angel – Mike Patton:

Cuore di mamma – Ennio Morricone:

The Wolves (Act I and II) – Bon Iver:

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rai-3-come-un-tuono-con-ryan-gosling-e-bradley-cooper-5.jpg

I Video di Cineblog