Home Curiosità Ritorno al futuro: copertine e cofanetto della colonna sonora in vinile per il 30° anniversario

Ritorno al futuro: copertine e cofanetto della colonna sonora in vinile per il 30° anniversario

Mondo ha svelato un nuovo box-set in vinile con 6-LP della trilogia di Ritorno al Futuro, disponibile dal 21 ottobre 2015.

pubblicato 17 Ottobre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 11:47

Dopo la riedizione in DVD e Blu-ray con cofanetto da collezione per il 30° anniversario di Ritorno al futuro, Mondo ha svelato uno speciale cofanetto con 6-LP della colonna sonora della trilogia prodotta in vinile, con musica completamente restaurata da registrazioni master originali, sotto la supervisione del compositore Alan Silvestri. Questa è la prima volta che le musiche originali della trilogia sono disponibili in un’unico cofanetto.

Il packaging da collezione per il cofanetto è stato progettato da DKNG Studios. I singoli album sono stati disegnati dall’artista Matt Taylor e sono basati su serigrafie dell’artista rilasciate in precedenza per i primi due film e una stampa realizzata per il terzo film, Il tutto sarà disponibile per la vendita dal prossimo 21 ottobre su MondoTees.com.

Lo sceneggiatore Bob Gale ha contribuito alle note di copertina in esclusiva per il cofanetto ed ecco un estratto in cui racconta la prima volta che il produttore Steven Spielberg ascoltò la  colonna sonora di Alan Silvestri:

Ricordo di essermi seduto presso l’Hitchcock Theater alla Universal con Bob Zemeckis accanto a me e Steven Spielberg accanto a Bob. Steven non aveva frequentato nessuna delle nostre sessioni di registrazione delle musiche ed era sempre stato un po’ incerto se Alan fosse in grado di fare il tipo di musica di cui Steven pensava avessimo bisogno. Non si rendeva conto che alcune delle composizioni di Al erano previste per quella proiezione. Durante la sequenza della Torre dell’Orologio si rivolse Bob e disse: “Vedi è così che dovrebbe essere la nostra colonna sonora”. Bob sorrise e rispose “Questa è la nostra colonna sonora Steven”. Così Steven Spielberg è diventato subito un fan di Alan Silvestri.

Il cofanetto includerà tutta la musica composta e diretta da Alan Silvestri. Il set dispone della colonna sonora completa per tutti e tre i film. La colonna sonora di ogni pellicola è contenuta in un involucro deluxe singolo illustrato con opere d’arte uniche create appositamente per il cofanetto, il tutto è ospitato in un box-set rigido da collezione al prezzo di 105$.

Tutte e tre le colonne sonore sono disponibili anche separatamente. La colonna sonora originale completa del primo Ritorno al futuro sarà disponibile su vinile per la prima volta in assoluto su 2 LP con artwork di Matt Taylor al prezzo di 35$. Sia la colonna sonora di Ritorno al futuro parte II che quella di Ritorno al futuro parte III contengono le partiture originali complete, disponibili per la prima volta in assoluto, con oltre 20 minuti di musica inedita su ogni disco. Entrambi presentano illustrazioni di Matt Taylor e sono vendute al prezzo di 35$ ciascuna.

 

 

Fonte: Movieweb