Home Curiosità Suicide Squad: Jared Leto posa per la copertina di Empire e parla del suo Joker

Suicide Squad: Jared Leto posa per la copertina di Empire e parla del suo Joker

Il nuovo Joker di Jared Leto in tutto il suo inquietante e psicotico splendore ritratto sulla cover della rivista di Empire Magazine dedicata a Suicide Squad.

pubblicato 27 Ottobre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 11:31

Già materia di controversia tra i fan, l’apporto di Jared Leto alla mitologia ceinematografica del Joker è unico e molto diverso da tutto ciò che abbiamo visto sul grande schermo in precedenza e questa nuova cover ci mostra il supercattivo in questa nuova versione da “rockstar” maledetta. Invece di un costume questa versione del Joker sarà a torso nudo e avvolto in un trench di pelle viola, per quanto riguarda i pantaloni sono quelli della divisa di Arkham mentre come accessorio abbiamo un bastone da passeggio, un richiamo alle prime incarnazioni del personaggio.

Per la prima volta Jared Leto parla a Empire Magazine del suo Joker confermando che ha letteralmente tormentato i suoi compagni di cast e descrive il processo di immedesimazione come doloroso fornendo anche anche alcuni nuovi scioccanti dettagli.

E’ stato molto doloroso, è come se l’avessi partorito da qualche buco. Stavo pensando che il Joker probabilmente vi avrebbe detto vaff***ulo e avrebbe riagganciato. C’è stato sicuramente un periodo di….distacco. Ho fatto un bel tuffo in profondità, ma questa è stata un’opportunità unica e non potevo immaginare di farlo in un altro modo. E’ stato divertente gingillarmi con quei giochi psicologici.

Un attore ligio al metodo, Jared Leto non ha mai abbandonato il personaggio mentre era sul set di Suicide Squad. Alcuni dei suoi colleghi di set sostengono di non aver ancora mai incontrato il vero Jared Leto. Jim Parrack, che interpreta lo scagnozzo del Joker Jonny Frost, sostiene di aver ricevuto tutti i giorni telefonate dal Joker che gli chiedeva di fare stranezze e lavori manuali come dipingere alcune rose con dello spray nero. Jared Leto ha detto di aver ascoltato un sacco di musica Gospel degli anni ’20 e letto libri sugli sciamani mentre era calato nel personaggio.

Ho sempre la sensazione che il Joker possa essere molto più vecchio di quanto si pensi. E’ qualcosa di diverso. Se non si rompono le regole non si possono eplorare nuovo territori. Penso che non riuscirò a smaltirlo per il resto della mia vita.

Se vi state chiedendo qualcosa riguardo al guardaroba del Joker in Suicide Squad, il produttore Charles Roven dice che è basato sui cartelli messicani. Si andrà a descrivere il Joker come più socievole, di successo e intelligente. Il supercattivo è descritto come un uomo d’affari sociopatico. A proposito dell’apporto dato da Jared Leto all’iconico villain DC, il regista David Ayer ha detto:

Il Joker è la terza linea dei cinecomic. Per qualche bizzarro miracolo c’è una sorta di potere in quel personaggio e attraverso le cose incredibili che Jared ha fatto e la fotografia e tutti le altre milioni di cose che sono state infuse in esso, abbiamo creato qualcosa di trascendente. Lui è davvero spaventoso.

Empire Magazine rivela anche dettagli di una scena in Suicide Squad che vede coinvolta la la Task Force X e Rick Flag (Joel Kinnaman). Non ci sono dettagli specifici sulla trama, ma il film prenderà il via con Deadshot, Diablo, Boomerang, Slipknot, Harley Quinn e Killer Croc a bordo di un elicottero Chinook. Il team di supercattivi è insieme ad un piccolo esercito di Navy SEALs. Entrambi i gruppi sono guidati da Flag che coglie l’occasione per presenta Katana, la sua guardia del corpo personale, al resto della squadra. Flag dice ai suoi uomini “Lei mi guarda le spalle, vi consiglio di non farvi ammazzare da lei, la sua spada intrappola le anime delle sue vittime”. A questo punto Harley va a stringerle la mano presentandosi a suo modo: “Harley Quinn, è un piacere conoscerti, amo il tuo profumo cos’è? Fetore di morte?”.

A proposito di Katana l’attrice Karen Fukuhara ne fa una descrizione:

Ha una morale e un codice. E’ capace di lanciarsi attraverso centinaia di persone e farle a pezzi tutte senza prendere fiato.

La descrizione della scena passa su Killer Croc che a quanto pare fornirà parecchie battute e divertimento e anche se la DC ha una rigorosa politica sul non scherzare troppo nei suoi film, sembra non mancheranno momenti più ironici e questo abominio gigante sembra a sorpresa rappresentare il lato “comico” della pellicola. In questa stessa scena in cui viene presentata Katana, Killer Croc vomiterà pezzi di carne di capra mezzi digeriti sul pavimento dell’elicottero che prontamente raccoglierà e rimetterà di nuovo in bocca. Questo sarà troppo anche per alcuni dei più tosti Navy SEALs presenti.

Ecco come Adewale Akinnuoye-Agbaje descrive il suo imponente personaggio:

E’ un cannibale con problemi di rabbia. E’ abituato a mangiare solo le persone di maggior talento. Lui è piuttosto esigente.

Empire Magazine fornisce anche ulteriori dettagli su altri personaggi di questa squadra di mercenari incalliti. Lo Slipknot di Adam Beach ad esempio è formidabile e può arrampicarsi su qualsiasi cosa. Lui strangola persone per vivere. L’attore scherza affermando di essere stato catturato mentre cercava di strangolare Wonder Woman.

 

suicide-squad-jared-leto-posa-per-la-copertina-di-empire-e-parla-del-suo-joker-2.jpg

 

Fonte: Collider