L'incubo di Darwin: anteprima a Torino

E' un appuntamento per chi abita a Torino o per chi ha la possibilità di recarvisi questa sera: alle ore 21:30, grazie a Documè, sarà possibile vedere L'incubo di Darwin in anteprima e con ingresso libero.

In questo film, Huber Sauper si chiede fino a che punto sia giusto considerare evoluzione e progresso sinonimo di benessere…mettendo a confronto l’ incremento di esportazione di pesce del lago Vittoria a seguito dell’introduzione della parca con la miseria e la povertà delle persone che vi lavorano, Sauper cerca di trovare una risposta a questa situazione paradossale direttamente da chi vi è coinvolto: pescatori, proprietari delle fabbriche africane, piloti russi. Percorrendo la via dell’inchiesta, il documentario delinea un quadro terrificante, composto da commercio di armi e sfruttamento ed esteso ben oltre i confini africani. “L’incubo di Darwin” è un invito a non fermarsi alle apparenze, a riflettere e a chiedersi dove sta la linea di confine tra bene e male.

Documè

Circuito Indipendente del Documentario Etico e Sociale

Venerdì 8 luglio ore 21.30

Parco del Valentino, c.so Vittorio Emanuele II, c.so Massimo D’Azeglio

ingresso libero

L'incubo di Darwin, di Hubert Sauper

Dichiarazione dell’autore: Cos'è meglio per il nostro mondo? sembra che oggi ci sia una risposta, il capitalismo ha vinto. Le democrazie del consumo sono considerate civili e buone e nell'ottica Darwiniana "è sempre il miglior sistema a vincere", convincendo i nemici o eliminandoli.

Premi: miglior documentario al European Film Awards 2004; Vienna Film Prize; Europa Cinemas Label Jury Award Venezia; NFB miglior documentario Montreal; Miglior Film Copenhagen Doxù; Gran Premio al Festival de Film d’Environnement di Parigi

Il regista: nato in Austria, vive attualmente tra Gran Bretagna, Italia e Stati Uniti. Ha studiato all’ University of Performing Arts di Vienna e all’Université de Paris VIII di Parigi. Insegna cinema negli Stati Uniti. Gli ultimi due documentari realizzati hanno vinto 12 premi in festival Internazionali. Filmografia: On the road with Emil (1993); So I sleepwalk in broad daylight (1994); Lomographer’s Moscow (1995) ; Kisangani diary (1998); Alone with our stories (2000): Darwin’s Nightmare (2004).

  • shares
  • Mail