Home Notizie Stasera in tv su Rai 1: “Jane Eyre” con Michael Fassbender

Stasera in tv su Rai 1: “Jane Eyre” con Michael Fassbender

Rai 1 stasera propone “Jane Eyre”, dramma in costume del 2011 diretto da Cary Fukunaga e interpretato da Mia Wasikowska,  Michael Fassbender, Jamie Bell e Judi Dench.

pubblicato 28 Ottobre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 11:29

 

Cast e personaggi

Mia Wasikowska: Jane Eyre
Michael Fassbender: Edward Rochester
Jamie Bell: St. John Rivers
Judi Dench: Mrs. Fairfax
Sally Hawkins: Mrs. Reed
Imogen Poots: Blanche Ingram
Simon McBurney: Mr. Brocklehurst
Holliday Grainger: Diana Rivers
Tamzin Merchant: Mary Rivers
Jayne Wisener: Bessie Lee
Romy Settbon Moore: Adele
Anne Paquin: Jane Eyre da bambina
Freya Parks: Helen Burns
Rosie Cavaliero: Grace Poole
Harry Lloyd: Richard Mason
Valentina Cervi: Bertha Antoinetta Mason
Sophie Ward: Lady Ingram
Sandy McDade: Sig. na Scatcherd
Edwina Elek: Sig. na Temple
Craig Roberts: John Reed
Ewart James Walters: John
Ben Roberts: Briggs
Ned Dennehy: Dott. Carter

Doppiatori italiani

Letizia Ciampa: Jane Eyre
Francesco Prando: Edward Rochester
Francesco Pezzulli: St. John Rivers
Aurora Cancian: Mrs. Fairfax
Laura Boccanera: Mrs. Reed
Domitilla D’Amico: Blanche Ingram
Franco Mannella: Mr. Brocklehurst
Francesca Manicone: Diana Rivers
Gianfranco Miranda: Richard Mason
Roberta Pellini: Lady Ingram
Alessandra Korompay: Sig.na Scatcherd
Paola Valentini: Sig.na Temple
Alessio Puccio: John Reed
Roberto Draghetti: John
Angelo Nicotra: Briggs
Carlo Reali: Dott. Carter

 

La trama

Jane Eyre (Mia Wasikowska) è un’orfana di dieci anni affidata dalla madre morente alla moglie del fratello, donna che però non ha mai potuto neanche sopportare la vista della piccola dal carattere orgoglioso e molto intelligente. Non appena si presenterà l’occasione la piccola verrà spedita in un collegio che forma istitutrici, dove Jane troverà ancora vessazioni e i rigori di una religione utilizzata come arma impropria su giovani menti ancora fragili, ma dove conoscerà anche la sua prima vera amica.

Una volta adulta Jane affronterà il suo primo incarico da istitutrice presso la tenuta di Thornfield Hall dove al servizio del rude, ma fascinoso Edward Rochester (Michael Fassbender) diventerà l’insegnante di una ragazzina francese. Rochester mostrerà da subito interesse verso Jane, interesse che ben presto rivelerà un sentimento profondo e genuino che la ragazza contraccambierà, ma Rochester nasconde un terribile segreto e il destino ha piani inattesi per la giovane istitutrice…

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-su-rai-1-jane-eyre-con-michael-fassbender-6.jpg

A 15 anni dalla versione di Franco Zeffirelli ecco un altro adattamento del celeberrimo classico letterario della scrittrice inglese Charlotte Bronte diretto stavolta dal giovane e talentuoso Cary Fukunaga, che dopo il notevole debutto al Sundance con il suo Sin Nombre si cimenta con il rigore, ma soprattutto il cuore necessari a narrare con efficacia una storia d’amore d’altri tempi, ma anche senza tempo, supportato in questo caso da un cast di altissimo profilo e location davvero immersive amplificate da una regia elegante e una messinscena sontuosa.

Il nuovo Jane Eyre regala emozioni grazie ad una talentuosa Mia Wasikowska che può contare su un volto d’altri tempi che sembra il soggetto di un dipinto d’epoca, non per niente Tim Burton l’ha scelta per la sua Alice in Wonderland, elemento che fa di lei la protagonista perfetta di questo nuovo adattamento che fornisce una chiave di lettura di stampo gotico che va oltre il formale senza però scardinare il cuore del racconto, portando questo nuova versione ad un ulteriore livello di fruibilità, che permetterà una visione piuttosto “confortevole” anche a chi non ama il genere ne ha letto il romanzo.

Ridete mai signorina Eyre? Raramente forse, ma voi non siete nata austera come io non sono nato crudele…Vedo in voi lo sguardo curioso di una sorta di uccello attraverso le sbarre di una gabbia, un vivace prigioniero inquieto che se fosse libero si ergerebbe oltre le nubi. (Edward Rochester rivolto a Jane Eyre)

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-rai-1-jane-eyre-con-michael-fassbender-3.jpg

  • Il film è stato girato nella contea inglese del Derbyshire.
  • Nel trailer è stato usato un brano dei Goblin tratto dalla colonna sonora del film Suspiria di Dario argento.
  • Del romanzo della Bronte pubblicato per la prima volta nel 1847 sono stati realizzati diversi adattamenti e rivisitazioni solo per il grande schermo tra cui La porta proibita (1944) con Joan Fontaine e Orson Welles, il film di Franco Zeffirelli del 1996 con William Hurt e Charlotte Gainsbourg e l’horror del 1943 A Walked With a Zombie, senza contare musical, balletti, show radiofonici, trasposizioni televisive e una graphic novel.
  • La location del cottage di Jane era così isolata che non c’era ricezione per i telefoni cellulari. Un membro della troupe doveva essere di stanza in una vicina cabina telefonica con un walkie-talkie nel caso in cui la troupe necessitasse di qualcosa, ma non si è lamentato visto che i residenti locali gli portavano tè e biscotti per tutto il giorno.
  • Per contribuire a creare l’atmosfera gotica presente nel film molte scene sono state illuminate esclusivamente alla luce del fuoco e a lume di candela.
  • Mentre la maggior parte del libro si svolge nel 1830, il regista Cary Joji Fukunaga ha cambiato la linea temporale in modo che la maggior parte del film si svolgesse circa un decennio più tardi così da poter utilizzare abiti di moda in quel periodo.
  • Ellen Page è stata la prima scelta per il ruolo principale, ma si è ritirata quando le riprese sono slittate.
  • La location utilizzata per la casa dei Reed, Gateshead, è la stessa casa dove è stato girato Gosford Park (2001).
  • A Lynne Ramsay venne chiesto di dirigere il film, ma rifiutò l’offerta.
  • Questo è forse il primo adattamento di Jane Eyre in cui la sua rivale, Blanche Ingram, è mostrata esattemente come è descritta nel libro: una fascinosa donna dai capelli neri. Nella maggior parte degli altri adattamenti, lei è interpretata da donne con i capelli biondo acceso, probabilmente come contrasto con i capelli scuri di Jane.
  • Durante le riprese della scena post-matrimonio culminante tra Jane e Rochester, le riprese sono state interrotte più volte per ricucire le bretelle di Michael Fassbender che saltavano in continuazione.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rai-1-jane-eyre-con-michael-fassbender-7.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore Premio Oscar Dario Marianelli (Espiazione) che ha collaborato per la colonna sonora con il pluripremiato violinista britannico Jack Liebeck.

 

stasera-in-tv-su-rai-1-jane-eyre-con-michael-fassbender-1.jpgTRACK LISTINGS

1. Wandering Jane
2. A Thorough Education
3. Arrival At Thornfield Hall
4. The End of Childhood
5. White Skin Like The Moon
6. A Game of Badminton
7. In Jest of Earnest
8. Do You Ever Laugh, Miss Eyre?
9. A Restless Night
10. Waiting for Mr. Rochester
11. Yes!
12. Mrs. Reed is Not Quite Finished
13. The Wedding Dress
14. An Insuperable Impediment
15. Jane’s Escape
16. Life on the Moors
17. The Call Within
18. Awaken
19. My Edward and I

Per ascoltare la colonna sonora integrale clicca QUI.

 

Wandering Jane – Dario Marianelli:

Awaken – Dario Marianelli:

Jane’s Escape – Dario Marianelli:

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rai-1-jane-eyre-con-michael-fassbender.jpg