Home Curiosità Cineblog Sconsiglia: La Bomba

Cineblog Sconsiglia: La Bomba

La Bomba. Regia: Giulio Base. Con Vittorio Gassman, Shelley Winters, Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Lola Pagnani, Enrico Brignano, Paola Quattrini, Chiara Muti. Commedia, col 99’, Italia 1999Storia inutilmente complicata. Tre italiani che vorrebbero fare gli attori, si trovano negli Stati Uniti, coinvolti in un giro di malavita. Si scoprirà che si tratta solo di un

28 Luglio 2007 16:53

La Bomba. Regia: Giulio Base. Con Vittorio Gassman, Shelley Winters, Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Lola Pagnani, Enrico Brignano, Paola Quattrini, Chiara Muti. Commedia, col 99’, Italia 1999

Storia inutilmente complicata. Tre italiani che vorrebbero fare gli attori, si trovano negli Stati Uniti, coinvolti in un giro di malavita. Si scoprirà che si tratta solo di un film.

E’ un peccato dirvi di perdere assolutamente questo film. E’ un delitto consigliarvi di fare qualsiasi altra cosa piuttosto che restare a casa davanti al televisore. Questo perché un film del genere, almeno presupponendo quelle che potevano essere le intenzioni degli autori, se meglio riuscito, avrebbe potuto segnare il ritorno del cinema italiano ad un certo tipo di commedia parodistica di cui si sente tanto il bisogno, e che il buon Marco Risi aveva cercato di rinverdire con il purtroppo poco apprezzato L’ultimo capodanno.

Eppure tutto è così raffazzonato, diretto male e peggio recitato che ci si chiede il perché della comparsata di Gassman, padre, che da solo vale tutto il film; ma siccome compare poco restano validi i consigli di cui sopra.
C’è altro da dire? Non molto…volendo tacere l’inutile vezzo intellettuale del cinema nel cinema.

La bomba non ha la miccia corta…semplicemente è bagnata.
P.S. che ci fa la bella e brava Shelley Winters in un filmaccio come questo?
Domani 29 luglio, Italia 1 ore 14.00.