Home Recensioni I 10 migliori film da Stephen King secondo i lettori di Ranker

I 10 migliori film da Stephen King secondo i lettori di Ranker

Il meglio del cinema di Stephen King

di carla
pubblicato 4 Novembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 11:20

Amo Stephen King ma non sempre i film tratti dai suoi romanzi sono stati ben realizzati. Oggi vediamo cosa ne pensa il pubblico, leggendo la classifica votata dai lettori di Ranker che hanno così scelto la topten (attenzione, perché i voti sono in costante cambiamento, quindi la lista potrà variare in futuro).

1. Le ali della libertà (1994)
Il film di Frank Darabont con Tim Robbins e Morgan Freeman è tratto dal racconto “Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank”, pubblicato nella raccolta “Stagioni diverse”. Il film è, da anni, al primo posto dei 250 top film di IMDB. La pellicola è stata candidata a 7 premi Oscar nel 1995: film, attore (Morgan Freeman), adattamento (Frank Darabont), fotografia, montaggio, sonoro e colonna sonora.

2. Il miglio verde (1999)
Il film diretto da Frank Darabont è tratto dal romanzo omonimo di Stephen King: nel cast Tom Hanks e Michael Clarke Duncan. La pellicola è stata candidata a 4 premi Oscar nel 2000: film, attore non protagonista (Michael Clarke Duncan), adattamento (Frank Darabont) e sonoro.

3. Misery non deve morire (1990)
Il film diretto da Rob Reiner è tratto dal romanzo “Misery”. Nel cast James Caan nella parte di Paul Sheldon e Kathy Bates nel ruolo della psicopatica Annie Wilkes. Kathy Bates ha vinto sia l’Oscar 1991 che il Golden Globe come miglior attrice protagonista.

4. Shining (1980)
Il film è diretto da Stanley Kubrick ed interpretato da Jack Nicholson, Shelley Duvall e Danny Lloyd. L’adattamento non è piaciuto a Stephen King che ha prodotto poi una miniserie televisiva nel 1997 diretta da Mick Garris ed interpretata da Steven Weber, Rebecca De Mornay e Courtland Mead.

5. Stand by Me – Ricordo di un’estate (1986)
Il film è diretto da Rob Reiner, tratto dal racconto “Il corpo” (The Body) della raccolta “Stagioni diverse”. Nel cast: Wil Wheaton, River Phoenix, Corey Feldman, Jerry O’Connell e Kiefer Sutherland. Il film è stato candidato agli Oscar 1987 per la miglior sceneggiatura non originale (vinse “Camera con vista”).

6. Carrie – Lo sguardo di Satana (1976)
Ovviamente il film a cui si riferiscono è quello diretto da Brian De Palma con Sissy Spacek nel ruolo di Carrie White e Piper Laurie in quello della madre. Carrie è stato il primo racconto di Stephen King adattato per il grande schermo. Nel 2013 è uscito il remake “Lo sguardo di Satana – Carrie” di Kimberly Peirce con protagonista Chloë Grace Moretz. Il film di De Palma è stato candidato a 2 premi Oscar 1977: Miglior attrice a Sissy Spacek (vinse Faye Dunaway per “Quinto potere”) e attrice non protagonista a Piper Laurie (vinse Beatrice Straight per “Quinto potere”).

7. It (1990)
E’ la miniserie tv in due puntate diretta da Tommy Lee Wallace con un magnifico Tim Curry nella parte dello spaventoso Pennywise.

8. L’ombra dello scorpione (1994)
Miniserie tv in 4 puntate diretta da Mick Garris con sceneggiatura di Stephen King.

9. Christine – La macchina infernale (1983)
Film diretto da John Carpenter, con protagonista Keith Gordon nella parte di Arnie Cunningham.

10. Cimitero vivente (1989)
Diretto da Mary Lambert e tratto dal romanzo “Pet Sematary”, sceneggiatura di Stephen King. Nel 1992 Mary Lambert ha girato anche “Cimitero Vivente 2” che però non è legato al lavoro di King.