E' morta Melissa Mathison la sceneggiatrice di E.T.

E' scomparsa a 65 anni Melissa Mathison, la sceneggiatrice di E.T. L'extra-terrestre.

e-morta-melissa-mathison-la-sceneggiatrice-di-e-t-1.jpg

Triste notizia per i fan del cinema di genere di tutte le età, il sito Deadline riporta che dopo una lunga malattia è scomparsa all'età di 65 anni Melissa Mathison, meglio conosciuta come la sceneggiatrice dietro al film E.T. L'extraterrestre di Steven Spielberg, blockbuster arrivato nelle sale americane nell'estate del 1982.

Melissa Mathison nata a Los Angeles nel 1950 si era laureata all'Università di Berkeley. Aveva 29 anni quando si fece notare a Hollywood con la sua prima sceneggiatura di successo per il film Black Stallion (1979). Seguirà lo script di E.T. l'extraterrestre che uscirà lo stesso anno di The Escape Artist, altro film sceneggiato dalla Mathison interpretato da Raul Julia, Desi Arnaz e Teri Garr.

Dopo il successo di E.T. la Mathison tornerà a collaborare con Steven Spielberg sul film a episodi Ai confini della realtà (1983) scrivendo l'episodio"Il gioco del bussolotto" che venne diretto da Steven Spielberg. Tra le altre sue sceneggiature di rilievo ricordiamo l'avventura fantasy La chiave magica (1995) di Frank Oz e il dramma biografico Kundun (1997) di Martin Scorsese sulla vita del Dalai Lama. La Mathison nel 2008 ha anche tradotto la sceneggiatura del film d'animazione Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki.

Melissa Mathison prima della sua scomparsa era tornata a collaborare dopo oltre trent'anni con Steven Spielberg come sceneggiatrice dell'adattamento Il GGG tratto dall'omonimo libro per bambini di Roald Dahl interpretato da Mark Rylance nei panni del "Grande Gigante Gentile" e in arrivoo nelle sale per il 2016.

Melissa Mathison è stata sposata con Harrison Ford dal 1983 al 2004, la coppia ha avuto due figli, Malcolm Carswell Ford (nato il 10 Marzp 1987) e Georgia Ford (nata il 30 giugno 1990). Nel 1990, mentre lavorava su Kundun per il regista Martin Scorsese, ha incontrato il Dalai Lama con cui instaurò uno stretto rapporto di amicizia. La scrittrice dopo l'incontro a continuato a lavorare come attivista per la libertà del Tibet ed è stata membro del consiglio di amministrazione della Campagna Internazionale per il Tibet.

Anche se quasi tutto il merito del successo di E.T. è andato a Steven Spielberg, in realtà la Matheson è stata nominata ad un Oscar per la sceneggiatura del film. In un'intervista inclusa nell'edizione speciale DVD del film, Steven Spielberg ha parlato della scrittrice:

Melissa mi consegnò questa prima bozza di 107 pagine e io le lessi in circa un'ora. Mi stese. Era una sceneggiatura che ero disposto a girare il giorno dopo. E' stata così onesta e la visione di Melissa ha fatto subito breccia nel mio cuore.

Il lavoro di Melissa Mathison resterà impresso per sempre nell'immaginario di milioni di spettatori di tutte le età proprio grazie a E.T. l'extra-terrestre, ancora oggi considerato un classico senza tempo e uno dei migliori film per famiglie mai realizzati.

 

Filmografia


 

Kundun (1997)

La chiave magica (The Indian in the Cupboard) (1995)

Son of the Morning Star - film tv (1991)

Ai confini della realtà (The Twilight Zone: The Movie) (1983)

The Escape Artist (1982)

E.T. l'extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial) (1982)

Black Stallion (1979)

 

Fonte Deadline / Movieweb / Wikipedia

  • shares
  • Mail