E' morta Melissa Mathison la sceneggiatrice di E.T.

E' scomparsa a 65 anni Melissa Mathison, la sceneggiatrice di E.T. L'extra-terrestre.

e-morta-melissa-mathison-la-sceneggiatrice-di-e-t-1.jpg

Il sito Deadline riporta che dopo una lunga malattia è scomparsa all'età di 65 anni Melissa Mathison, meglio conosciuta come sceneggiatrice del classico E.T. L'extraterrestre di Steven Spielberg.

Melissa Mathison scrive la sua  prima sceneggiatura di successo per il film Black Stallion (1979). Seguirà lo script di E.T. l'extraterrestre che uscirà lo stesso anno di The Escape Artist, altro film sceneggiato dalla Mathison interpretato da Raul Julia, Desi Arnaz e Teri Garr.

Dopo il successo di E.T. la Mathison tornerà a collaborare con Steven Spielberg sul film a episodi Ai confini della realtà (1983) scrivendo l'episodio"Il gioco del bussolotto" che venne diretto da Steven Spielberg. Tra le altre sue sceneggiature di rilievo ricordiamo l'avventura fantasy La chiave magica (1995) di Frank Oz e il dramma biografico Kundun (1997) di Martin Scorsese sulla vita del Dalai Lama. La Mathison nel 2008 ha anche tradotto la sceneggiatura del film d'animazione Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki.

Melissa Mathison prima della sua scomparsa era tornata a collaborare dopo oltre trent'anni con Steven Spielberg come sceneggiatrice dell'adattamento Il GGG tratto dall'omonimo libro per bambini di Roald Dahl interpretato da Mark Rylance nei panni del "Grande Gigante Gentile" e in arrivoo nelle sale per il 2016.

 

Filmografia


 

Kundun (1997)

La chiave magica (The Indian in the Cupboard) (1995)

Son of the Morning Star - film tv (1991)

Ai confini della realtà (The Twilight Zone: The Movie) (1983)

The Escape Artist (1982)

E.T. l'extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial) (1982)

Black Stallion (1979)

 

Fonte Deadline / Movieweb / Wikipedia

  • shares
  • Mail