Oscar 2016, ecco i 16 film d’animazione in corsa per la statuetta

Minions, Il Viaggio di Arlo, Peanuts, Spongebob, Marnie, Anomalisa e Hotel Transylvania. Tutti contro Inside Out agli Oscar animati del 2016. Chi vincerà la statuetta?

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato i 16 lungometraggi animati in corsa per l’Oscar del 2016. Non tutti e sedici, va detto, hanno ancora soddisfatto i requisiti tecnici per poter poi puntare ad una nomination, vedi l’uscita entro la fine dell’anno solare in almeno una sala di Los Angeles. Un massimo di cinque titoli potrà puntare all’ambita statuetta, che vuoi o non vuoi quest’anno sembrerebbe già assegnata. Inside Out della Pixar, a meno di clamorose sorprese, non ha rivali, per uno studios che punta al settimo Oscar in 15 anni di categoria. Ma andiamo pure a vedere i titoli ancora in corsa:

“Anomalisa”
“The Boy and the Beast”
“Boy and the World”
“Il viaggio di Arlo”
“Home”
“Hotel Transylvania 2”
“Inside Out”
“Kahlil Gibran’s The Prophet”
“The Laws of the Universe – Part 0”
“Minions”
“Moomins on the Riviera”
“The Peanuts Movie”
“Regular Show: The Movie”
“Shaun, Vita da pecora – Il film”
“The SpongeBob Movie: Sponge out of Water”
“Quando c’era Marnie”

Premiato alla Mostra del Cinema di Venezia, lo splendido Anomalisa di Duke Johnson e Charlie Kaufman potrebbe riuscire ad entrare nella cinquina finale, così come non dovrebbero aver problemi Il Viaggio di Arlo – The Good Dinosaur, altro titolo Pixar in uscita a fine novembre, e Quando c’era Marnie, autentico capolavoro Ghibli. Titoli che han fatto cassa come Home, Hotel Transylvania 2 e The SpongeBob Movie potrebbero perdere il treno, mentre rimane un gigantesco punto interrogativo I Minions. L’Academy avrà il coraggio di rifiutare una nomination al secondo maggiore incasso animato di tutti i tempi (1,155,801,689 dollari)? Ne dubitiamo. Occhio anche a The Boy and the Beast di Mamoru Hosoda, al cartoon dei Peanuts, appena uscito, e perché no a Shaun, Vita da pecora, altro titolo in stop motion, tecnica che in casa Academy raccoglie sempre consensi. I titoli in corsa per l’Oscar animato, ovviamente, possono concorrere anche in altre categorie, vedi sceneggiatura, colonna sonora e miglior film.

A trionfare agli Oscar del 2015, privi di ‘Pixar’, Big Hero 6 della Disney. Le nomination verranno annunciate il prossimo 14 gennaio, con la serata degli Oscar che andrà in onda il 28 febbraio.

Oscar al miglior film d’Animazione

2002 – Shrek, regia di Andrew Adamson e Vicky Jenson
2003- La città incantata (Sen to Chihiro no kamikakushi), regia di Hayao Miyazaki
2004 – Alla ricerca di Nemo (Finding Nemo), regia di Andrew Stanton e Lee Unkrich
2005 – Gli Incredibili (The Incredibles), regia di Brad Bird
2006 – Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro (Wallace & Gromit: The Curse of the Were-Rabbit), regia di Steve Box e Nick Park
2007 – Happy Feet, regia di George Miller
2008 – Ratatouille, regia di Brad Bird e Jan Pinkava
2009 – WALL•E, regia di Andrew Stanton
2010 – Up, regia di Pete Docter
2011 -Toy Story 3 – La grande fuga (Toy Story 3), regia di Lee Unkrich
2012 – Rango, regia di Gore Verbinski
2013 – Ribelle – The Brave (Brave), regia di Mark Andrews e Brenda Chapman
2014 – Frozen – Il regno di ghiaccio (Frozen), regia di Chris Buck e Jennifer Lee
2015 – Big Hero 6, regia di Don Hall e Chris Williams
2016 ?

Fonte: Comingsoon.net

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Oscar

Tutto su Oscar →