Home Curiosità 15 film basati su giochi e giocattoli

15 film basati su giochi e giocattoli

Blogo vi propone una speciale classifica con 15 film basati su giochi e giocattoli.

pubblicato 13 Novembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 11:08

Visto che sono in arrivo diverse pellicole basate su giochi da tavolo e giocattoli, da Jem e le Holograms a Monopoli passando per He-Man e Stretch Armstrong abbiamo colto l’occasione per proporvi 15 film ispirati da celebri linee di giocattoli come Transformers e G.I. Joe e ancor più celebri giochi da tavolo come Battaglia navale diventato l’action con invasione aliena Battleship e il mitico Cluedo adattato nella comedy gialla Signori il delitto è servito.

A seguire trovate video e curiosità e vi segnaliamo che per ogni titolo trovate due video allegati, uno dei quali per la gioia di collezionisti e appassionati di giocattoli vintage include spot televisivi dei giocattoli originali.

 

1. Transformers: The Movie (1985) / Transformers (2007)

Abbiamo voluto inserire un doppio titolo, uno per chi ha apprezzato lo spettacolare adattamento di Michael Bay giunto al suo quarto capitolo cinematografico, e un secondo per chi invece pensa che il film tv d’animazione del 1985 sia il meglio su piazza per quel che riguarda i mitici robottoni trasformabili Hasbro. I Transformers nascono in primis come linea di giocattoli negli anni ’80 prodotta da Takara-Tomy e solo in seguito diventeranno oggetto di numerosi adattamenti tra cui fumetti, cartoni televisivi e appunto film live-action.

 

 

2. G.I. Joe – La nascita dei Cobra (2009)

15-film-basati-su-giochi-e-giocattoli-20.jpg

Per chi ama e colleziona action figures i G.I. Joe rappresentano un punto di riferimento imprescindibile e anche se il debutto in live-action G.I. Joe – La nascita dei Cobra non è stato di certo entusiasmante, un secondo capitolo G.I. Joe – La vendetta sembra aver in parte aggiustato il tiro. Come i Transformers anche G.I. Joe nasce in primis come linea di linea di giocattoli prodotta da Hasbro a partire dagli ’60 dando il via ad una serie di imitazioni di enorme successo, su tutti l’inossidabile Big Jim della Mattel. I giocattoli dei Transformers hanno dato il via successivamente a cartoni animati, fumetti e film live-action.

 

 

3. The LEGO Movie (2014)

15-film-basati-su-giochi-e-giocattoli-21.jpg

LEGO ha nel tempo avuto un ruolo molto importante nel trasformare franchise cinematografici leggendari in materia prima per un immaginario di stampo ludico, vedi i set Lego dedicati a Star Wars, Ritorno al futuro, Il signore degli anelli, Pirati dei Caraibi e più recentemente al blockbuster Jurassic World. Il primo meraviglioso lungometraggio dedicato ai leggendari mattoncini, The Lego Movie, è però arrivato solo nel 2014, diretto dai registi di Phil Lord e Chris Miller (Piovono polpette) e realizzato attraverso un mix di tre tecniche: CGI, stop motion e live action. LEGO è un produttore di giocattoli danese che ha iniziato a produrre i famosi mattoncini a partire dal 1949. Dal 1958 i mattoncini assumono la particolare forma e il sistema di assemblaggio che conosciamo oggi. LEGO ha anche creato una serie di videogames che ripropongono l’universo LEGO all’interno di famosi franchise come Batman, Star Wars, Indiana Jones e Harry Potter.

 

 

4. Mars Attacks! (1996)

15-film-basati-su-giochi-e-giocattoli-24.jpg

Tim Burton omaggia una delle sue passioni bizzarre, quella per Mars Attacks! una serie di figurine di genere fantascientifico pubblicate nel 1962 negli Stati Uniti. Le figurine illustravano l’invasione della Terra da parte di alieni mostruosi e crudeli, intenti a massacrare e torturare la polazione terrestre. Le figurine diventate molto popolari fra i ragazzini dell’epoca attirarono gli strali della censura e le proteste delle associazioni dei genitori, un po’ come accadde con i fumetti horror della EC Comics, costringendo l’azienda produttrice a bloccarne la distribuzione.

 

 

5. I dominatori dell’universo (1987)

15-film-basati-su-giochi-e-giocattoli-26.jpg

Masters of the Universe non è stata solo una linea di action figures della Mattel molto amata ma è diventata, grazie alla serie tv d’animazione He-man e i dominatori dell’universo, anche una vera e propria icona degli anni ’80. Il successo del brand spinse ad ampliare la produzione con fumetti, videogiochi e anche un film live-action del 1987, il famigerato I dominatori dell’universo che vedeva Dolph Lundgren nei panni di He-Man e Frank Langella in quelli di Skeletor, un adattamento decisamente bizzarro che ricordava molto l’approccio “kitsch” del Flash Gordon diretto sette anni prima da Mike Hodges.

 

 

6. Battleship (2012)

15-film-basati-su-giochi-e-giocattoli-28.jpg

Battaglia navale è forse il gioco più conosciuto di sempre ed era popolare ancor prima che diventasse un gioco da tavolo prodotto da Milton Bradley nel 1967, seguito da un paio di successive versioni “hi-tech”, una del 1989 con effetti sonori per poi diventare negli anni ’90 un videogame per consolle (NES e Sega Game Gear). Nel 2012 esce il lungometraggio live-action Battleship prodotto da Hasbro e diretto da Peter Berg, un divertente e spettacolare action fantascientifico alla “Michael Bay” che strizza l’occhio al classico Independence Day.

 

 

7. Dungeons & Dragons – Che il gioco abbia inizio (2000)

15-film-basati-su-giochi-e-giocattoli-30.jpg

Dungeons & Dragons nasce come gioco di ruolo fantasy creato da Gary Gygax e Dave Arneson, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974 dalla Tactical Studies Rules (TSR). D&D è il papà di tutto il successivo filone editoriale dei giochi di ruolo fantasy. D&D conta milioni di giocatori, traduzioni in svariate lingue e oltre 1 miliardo di dollari di vendite di manuali ed accessori. Con un background del genere D&D ha dato vita a giochi da tavolo, giochi di carte collezionabili, fumetti, videogiochi, cartoni animati e il film live-action Dungeons & Dragons – Che il gioco abbia inizio (2000), un’operazione quest’ultima palesemente inadeguata alla potenza evocativa del gioco originale, tanto inadeguata che il sottoscritto preferisce immaginare che l’unico e vero adattamento di D&D sia la trilogia de Il signore degli anelli di Peter Jackson.

 

 

8. Signori, il delitto è servito (1985)

15-film-basati-su-giochi-e-giocattoli-32.jpg

Cluedo è un gioco da tavolo che ripropone l’atmosfera dei gialli alla Agatha Christie. Il gioco creato dall’inglese Anthony Pratt debuttò nel 1948 per poi essere pubblicato in seguito dalla Parker Brothers (quelli del Monopoli) e poi dalla Hasbro che nel frattempo ha acquisito la Parker Brothers. Il gioco originale ha generato giochi da tavolo spin-off, videogiochi, spettacoli teatrali, serie tv, libri, musical e un lungometraggio live-action dal titolo Signori, il delitto è servito (Clue) uscito nel 1985 con un cast corale che includeva il Tim Curry di IT e The Rocky Horror Picture Show e il Christopher Lloyd di Ritorno al futuro.

 

 

9. Gli orsetti del cuore – Il film (1985)

15-film-basati-su-giochi-e-giocattoli-34.jpg

 

Gli orsetti del cuore (Care Bears) nascono come soggetti per cartoline di auguri creati da American Greetings nel 1981, poi nel 1983 la Kenner li trasforma in giocattoli. A partire dal 1985 vengono prodotti una serie televisiva e tre film: The Care Bears Movie (1985), Care Bears Movie II: A New Generation (1986) e The Care Bears Adventure in Wonderland (1987).

 

 

10. Bratz – The Movie (2007)

15-film-basati-su-giochi-e-giocattoli-37.jpg

 

Bratz nasce come una linea di fumettose bambole prodotte dalla MGA Entertainment che hanno generato cartoni animati, videogiochi, musica, merchandising vario e un film live-action omonimo uscito nel 2007 e diretto da Sean McNamara, film che si distingue per aver collezionato diverse nomination ai Razzie Awards tra cui una per il peggior remake.

 

 

11. Jem e le Holograms (2015)

15-film-basati-su-giochi-e-giocattoli-38.jpg

Jem e le Holograms nasce come una linea di bambole distribuita dalla Hasbro, ma il successo e la trasformazione in un’icona anni ’80 arriva, come accaduto per i Masters, con la serie animata televisiva “Jem” che tutti ricorderanno anche per l’orecchiabile sigla tv cantata da Cristina D’Avena. Il prossimo anno arriverà nei cinema italiani il film live-action “Jem e le Holograms” che purtroppo si discosta molto dal materiale originale puntando ad una confezione adatta ad una nuova generazione cresciuta a pane e talent show.

 

” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/0/034/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=c31fOkBKQBk” embed=”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”]

 

12. Mio mini pony – Il film (1986)

15-film-basati-su-giochi-e-giocattoli-40.jpg

My Little Pony (Mio Mini Pony) nasce nel 1982 come linea di giocattoli prodotti dalla Hasbro (siamo in pieno periodo “Orsetti del cuore”). I Mio Mini Pony divennero così popolari da superare le vendite della Barbie e la linea di giocattoli originale ispirò anche una serie televisiva animata (Vola mio mini pony) e il lungometraggio d’animazione Mio mini pony – Il film uscito nel 1986.

 

 

13. Bravestarr – The Legend (1988)

15-film-basati-su-giochi-e-giocattoli-44.jpg

Bravestarr nasce nel 1987 sia come serie a cartoni animati prodotta dalla Filmation di “He-Man e i dominatori dell’universo” che come linea di action figures oggi molto in voga tra i collezionisti di giocattoli vintage. La serie che è un vero e proprio western fantascientifico generò anche  un fumetto e nel 1988 un lungometraggio d’animazione dal titolo BraveStarr: The Movie aka BraveStarr: The Legend, uno dei primi cartoon ad utilizzare CG.

 

 

14. Iridella e il ladro di stelle (1985)

15-film-basati-su-giochi-e-giocattoli-45.jpg

Iridella (Rainbow Brite) nasce come linea di bambole prodotta da Mattel per poi diventare nel 1985 una serie televisiva animata che a sua volta ispirerà il lungometraggio d’animazione Iridella e il ladro di stelle. Nello spot tv che trovate a seguire c’è anche l’attrice Heather O’Rourke, la ragazzina protagonista della trilogia horror “Poltergeist” scomparsa nel 1988.

 

 

15. Ouija (2014)

15-film-basati-su-giochi-e-giocattoli-48.jpg

La tavola Ouija è un gioco da tavolo Hasbro che in realtà cela un presunto strumento di comunicazione con i defunti. Il gioco da tavolo venne prodotto in origine da Parker Brothers (quelli di Monopoli, Risiko e Cluedo) poi acquistata da Hasbro che proseguì nello sfruttare la proprietà arrivando a produrre nel 2014 il poco ispirato horror Ouija proprio basato sull’omonimo gioco da tavolo.