Home Notizie Golden Globe 2016, The Martian e Joy presentati come commedie – è polemica

Golden Globe 2016, The Martian e Joy presentati come commedie – è polemica

E’ giusto che The Martian di Scott concorra ai Golden Globe 2016 come commedia, al pari di Spy e di Un disastro di Ragazza?

pubblicato 14 Novembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 11:05

Che i Golden Globe siano diventati premi onestamente ridicoli lo andiamo dicendo da anni. Vengono votati da un misterioso gruppetto di critici cinematografici e ogni anno ne combinano di tutti i colori grazie alla divisione tra ‘drama’ e ‘commedia’ che di fatto raddoppia la quantità di pellicole candidabili. Ebbene la polemica è tornata ad investire i premi assegnati dall’Hollywood Foreign Press Association a causa di due titoli. Ovvero Joy di David O. Russell, attesissimo al varco dopo l’anno di pausa, e soprattutto The Martian – Sopravvissuto di Ridley Scott. Entrambi i film, udite udite, verranno presentati nella categoria ‘miglior commedia’. Persino lo sci-fi Fox, ben felice di scappare dalla concorrenza ‘drama’ puntando così ad un trionfo che doppierebbe il successo ottenuto al box office.

Ma partiamo da Joy, co-sceneggiato da Annie Mumalo, madre de Le amiche della Sposa. Va detto che anche American Hustle e Il Lato Positivo vennero selezionati nella categoria Miglior Commedia, ma a giudicare dal trailer e dalla storia trattata, ovvero l’incredibile vita di Joy Mangano interpretata da Jennifer Lawrence, si credeva che O. Russell potesse in questo caso concorrere nella sezione ‘drama’. Ma così non è stato.

A suscitare clamore e qualche brusio, però, è stata la decisione di considerate una ‘commedia’ The Martian di Scott. E’ innegabile che lo script di Drew Goddard sorprenda perché anche molto divertente, ma da qui a farlo concorrere con musical e commedie ‘reali’, vedi Un disastro di ragazza di Judd Apatow e Spy di Paul Feig, è a dir poco scorretto. Secondo quanto riportato dal Los Angeles Time Sopravvissuto sarebbe riuscito ad entrare in questa categoria per un solo voto a favore, cosa che non è invece riuscita a Trumbo, bocciato e di fatto indirizzato verso la sezione drama.

Nel dubbio Paul Feig, via Twitter, ha commentato l’intera questione con un cinguettio tanto stringente quanto veritiero:

[quote layout=”big”]’Una commedia è quel film che ha come primo obiettivo quello di far ridere la gente. Se non è questo il principale obiettivo dei suoi realizzatori, non si tratta di una commedia’. [/quote]

Punto. Le candidature ai Golden Globe 2016, lo ricordiamo, verranno annunciate il prossimo 10 dicembre, con la cerimonia di premiazione in diretta il 10 gennaio.

Fonte: Collider