Home Curiosità Heart of the sea – Le origini di Moby Dick: 10 curiosità

Heart of the sea – Le origini di Moby Dick: 10 curiosità

Curiosità dal film di Ron Howard

di carla
pubblicato 3 Dicembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 10:45

Uscirà il 3 dicembre il film Heart of the sea – Le origini di Moby Dick diretto da Ron Howard ed interpretato da Chris Hemsworth, Cillian Murphy, Charlotte Riley, Michelle Fairley, Paul Anderson, Brendan Gleeson, Ben Whishaw, Benjamin Walker, Tom Holland, Jordi Mollà, Joseph Mawle. Dopo la nostra recensione, ecco alcune curiosità sul film.

– Il film è basato sulla vera storia della Essex, una baleniera che è stata attaccata e affondata da un capodoglio nel sud dell’Oceano Pacifico nel 1820. L’incidente ha ispirato Herman Melville per il romanzo “Moby Dick”.

– Il film è scritto da Charles Leavitt tratto dal libro Il cuore dell’oceano. Il naufragio della Baleniera Essex (In the Heart of the Sea: The Tragedy of the Whaleship Essex) di Nathaniel Philbrick.

– E’ il sesto film diretto da Ron Howard basato su una storia vera. Gli altri sono: “Apollo 13”, “A Beautiful Mind”, “Cinderella Man”, “Frost / Nixon” e “Rush”.

– Chris Hemsworth ha dichiarato che, per prepararsi al ruolo di marinai affamati, il cast si è sottoposto ad una dieta di 500-600 calorie al giorno per perdere peso.

– E’ la seconda collaborazione tra Ron Howard e Chris Hemsworth. Il loro primo film è stato Rush (2013).

– E’ il secondo film di Brendan Gleeson e Charlotte Riley insieme. Il primo è stato Edge of Tomorrow (2014) di Doug Liman.

– Per il ruolo di George Pollard sono stati considerati Benedict Cumberbatch, Tom Hiddleston, e Henry Cavill. Alla fine è stato scelto Benjamin Walker.

– Il film ha ricevuto in Usa un Rated PG-13 per “intense sequenze di azione e pericolo, violenza e temi trattati”. PG-13 significa “parents strongly cautioned”: Vietato ai minori di 13 anni, non accompagnati dai genitori.

– Frasi di lancio originali: Based on the incredible true story that inspired Moby-Dick e Experience the true encounter that inspired the myth Moby Dick.

– Il film è stato girato a Lanzarote (Spagna), La Gomera (Spagna), Isole Canarie, Londra e Leavesden Studios (Londra).

Fonte: IMDB