Home Ennio Morricone Golden Globes 2016: Ennio Morricone candidato per The Hateful Eight di Quentin Tarantino

Golden Globes 2016: Ennio Morricone candidato per The Hateful Eight di Quentin Tarantino

Ennio Morricone in corsa per i Golden Globes 2016 grazie a The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

pubblicato 10 Dicembre 2015 aggiornato 5 Aprile 2024 09:30

87 anni e non sentirli. C’è anche un po’ di Italia tra i candidati ai Golden Globes 2016 grazie all’immenso Ennio Morricone, da oltre mezzo secolo leggenda della musica da cinema. Quentin Tarantino, che da anni provava a strappargli una colonna sonora originale, è riuscito nell’impresa con The Hateful Eight, regalando automaticamente al maestro la sua decima nomination ai Golden Globes. Le prime due solo nel 1982, con le musiche di Carol Connors con la canzone ‘It’s Wrong For Me To Love You’, canzone portante di Butterfly. Nel 1985 il ritorno grazie a quel capolavoro che fu C’era una volta in America, con il primo trionfo nel 1987 con The Mission. Nel 1988, nel 1990 e nel 1991 altre tre nomination grazie a Gli Intoccabili, Vittime di guerra e Bugsy, per poi tornare alla vittoria nel 2000 con La leggenda del pianista sull’oceano di Tornatore. L’anno dopo la sua ultima candidatura, fino ad oggi, con Malena, sempre diretto da Giuseppe Tornatore.

Una carriera, quella di Morricone, impreziosita anche da un Oscar alla carriera, che speriamo quest’anno possa diventare ‘effettivo’ grazie proprio a The Hateful Eight. Candidato a 5 premi Oscar, infatti, il maestro non è mai uscito vincitore dalla lotteria Academy. La prima nomination con I giorni del Cielo di Cimino (1979), per poi tornare grazie a Gli Intoccabili, Mission, Bugsy e Malèna. Onestamente clamorosa e scioccante la sconfitta del 1987, quando l’indimenticabile colonna sonora di Mission venne sconfitta da Herbie Hancock, autore del tema musicale di Round Midnight – A mezzanotte circa. Follia pura.

Per il resto Morricone, autore di oltre 500 colonne sonore, ha vinto tre Grammy Awards, cinque BAFTAs tra il 1979 ed il 1992, dieci David di Donatello, undici Nastro d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera ed un Polar Music Prize. Accademico Effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e socio dell’associazione Nuova Consonanza impegnata in Italia nella diffusione e produzione di musica contemporanea, il maestro ha venduto oltre 70 milioni di dischi.

The Hateful Eight di Quentin Tarantino, in uscita il 4 febbraio prossimo in Italia, è stato girato in pellicola a 70mm e debutterà sul grande schermo negli Stati Uniti con delle speciali proiezioni nel classico formato panoramico dei grandi western il giorno di Natale, per poi essere distribuito anche nella moderna versione digitale a partire dall’8 gennaio. La trama? Qualche anno dopo la fine della guerra civile, una diligenza è costretta a fermarsi nel cuore del Wyoming a causa di una tempesta di neve. Il cacciatore di taglie John Ruth e la sua prigioniera Daisy Domergue sono attesi nella città di Red Rock dove Ruth, noto da quelle parti come “Il Boia”, porterà la donna dinanzi alla giustizia, riscuotendo una taglia di 10.000 dollari. Lungo la strada incrociano due uomini che si uniscono a loro. Ma la tempesta infuria ed i quattro saranno costretti a fermarsi per cercare rifugio presso un emporio dove ad accoglierli troveranno altri quattro sconosciuti. Gli otto viaggiatori bloccati dalla neve si rendono presto conto che, forse qualcuno non è chi dice di essere e che, probabilmente, non sarà facile per nessuno raggiungere Red Rock…

[accordion content=”La storia di Ennio Morricone” title=”Golden Globes”]

2016 – The Hateful Eight
2001 – Malèna
2000 – La leggenda del pianista sull’oceano – VINTO
1992 – Bugsy
1990 – Casualties of War
1988 – The Untouchables
1987 – The Mission – VINTO
1985 – Once Upon a Time in America
1982 – Butterfly
1982 – It’s Wrong For Me To Love You, canzone di Butterfly cantata da Carol Connors

Ennio MorriconePremio Oscar