Home Curiosità I 5 film preferiti di Rutger Hauer

I 5 film preferiti di Rutger Hauer

Quali saranno i gusti cinematografici di Rutger Hauer?

di carla
pubblicato 25 Gennaio 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 10:19

In occasione dei 72 anni di Rutger Hauer, nato il 23 gennaio del 1944, oggi scopriamo insieme i 5 suoi film preferiti.

1. GasLand (2010)
Vorrei iniziare con “Gasland” di Josh Fox. Ho ammirato molto questo ragazzo e questo documentario, e sono sempre stato un grande fan dei buoni documentari.

2. Position Among the Stars (2010)
Poi c’è un altro documentario che ho visto al Sundance, che si intitola “Position Among the Stars”. E’ diretto da Leonard Retel Helmrich, che ha realizzato il ritratto di una famiglia nel corso di 12 anni, in Indonesia. Si tratta di un documentario fantastico. E’ un ritratto di una piccola famiglia, con un tema universale.

3. Hiroshima mon amour (1959)
E poi il film che mi ha colpito tantissimo tanto tempo fa, “Hiroshima mon amour” di Alain Resnais.

4. Il cielo sopra Berlino (1987)
Il ragazzo che ha co-scritto la sceneggiatura, Peter Handke, è un drammaturgo in Germania, e amavo la sua scrittura, così forte e così tagliente, e quando il film è uscito, mi è piaciuto tantissimo. Tutto era meraviglioso. Bruno Ganz è brillante e geniale. Dalla nostra parte dell’oceano, diciamo, era uno delle nostre star, come Robert Redford e Paul Newman e Marlon Brando lo erano dall’altra parte del mondo.

5. Apocalypse Now (1979)
Ok, l’ultimo. Apocalypse Now. Questo film è così incredibile e così in anticipo sui tempi. E’ un tale sentimento misto a dolore. E naturalmente Brando, lui è sempre il mio grande amore/odio eroe nella recitazione.

Fonte: Listal