Home Box Office Box Office Stellare: Star Wars VII da record con 120 milioni al venerdì – 240 a fine weekend?

Box Office Stellare: Star Wars VII da record con 120 milioni al venerdì – 240 a fine weekend?

Un lungo ed epico weekend da record. Star Wars: il Risveglio della Forza si prepara a far cassa.

pubblicato 19 Dicembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 10:15

Dopo l’ufficialità del record delle anteprime del giovedì sera con 57 milioni di dollari incassati, Star Wars VII continua a macinare record. Gli ultimi dati ufficiali parlano infatti di un venerdì monster da 120,500,000 dollari (anteprime comprese). Disintegrati i 91,071,119 dollari di Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2, ad oggi maggior incasso di sempre in un singolo giorno di programmazione nonché d’apertura. A cadere, e con il botto, sarà anche il primato di Jurassic World legato all’intero fine settimana.

I mostruosi 208,806,270 dollari incassati dal titolo Universal in estate verranno infatti spazzati via dalla pellicola Disney. Anche qui le ultime stime parlano di cifre folli, pari a 240 milioni in 3 giorni. Worldwide, nel frattempo siamo arrivati a quota 250 milioni. Continuate a seguirci, perché monitoreremo la situazione ‘record dopo record’.

[accordion content=”Star Wars VII da record con le anteprime Usa – 57 milioni di dollari” title=”Box Office Stellare”]

Primi record a stelle e strisce in arrivo da Star Wars VII, riuscito nell’impresa di incassare 57 milioni di dollari con le anteprime del giovedì notte. Un incasso folle, considerando il precedente primato di 43 milioni e mezzo fatto segnare da Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2. Pazzesco l’incasso IMAX, pari a quasi 6 milioni di dollari con 391 schermi a disposizione, ovvero quasi il doppio rispetto al record passato. Salito a 4.134 copie, Star Wars VII dovrebbe a questo punto facilmente frantumare il record a stelle e strisce di Jurassic World, pari a 208 milioni in 72 ore di programmazione.

Uscito in 12 mercati internazionali lo scorso 16 dicembre, Italia compresa, il film è poi sbarcato in altri 32 mercati nella giornata di ieri, agguantando il primo posto ovunque con quasi 73 milioni di dollari incassati in 24 ore. Star Wars VII ha già battuto questi record:

– Il più grande singolo giorno di tutti i tempi nel Regno Unito / Irlanda, Germania, Norvegia e Svezia.
– Il più grande giorno d’esordio tutti i tempi nel Regno Unito / Irlanda, Germania, Australia, Brasile, Nuova Zelanda, Belgio, Finlandia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Svizzera (di lingua francese), Austria, Ucraina, Slovacchia, Croazia, Islanda, Serbia, Cile, Perù.
– Il più grande giorno d’esordio di tutti i tempi per la Disney in Francia, Danimarca, Sud Africa, Repubblica Ceca, Turchia.
– Il più grande giorno di apertura nel mese di dicembre in Francia, Italia, Messico, Argentina, Hong Kong, Malesia, Singapore.
– Record IMAX nel Regno Unito / Irlanda, Australia, Germania, Brasile, Messico, Austria, Turchia, Portogallo, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Hong Kong, Thailandia, Singapore, Nuova Zelanda, Cile, Costa Rica, Trinidad.

E siamo solo all’inizio.

[accordion content=”quanto incasserà Star Wars VII?” title=”Box Office Stellare”]

Uscito oggi in circa 850 sale italiche, Star Wars: il Risveglio della Forza potrebbe abbattere non pochi storici record da qui a lunedì mattina. L’attesa nei confronti del settimo capitolo della saga, il primo made in Disney dopo l’acquisizione della LucasFilm per 4 miliardi di dollari, ha fatto breccia in mezzo mondo, raggiungendo livelli forse mai visti prima. Ecco perché gli analisti del box office tentennano, essendo onestamente difficile, se non impossibile, immaginare gli incassi americani ed internazionali di Star Wars VII in questo suo primo fine settimana di programmazione.

Negli Usa saranno poco meno di 4000 le sale a disposizione di J.J. Abrams, ovvero un numero nettamente inferiore al record storico di The Twilight Saga: Eclipse (4,468 sale nel 2010) e/o alle 4,274 di Jurassic World, titolo che esattamente sei mesi fa ha sbriciolato primati su primati. Colpa, si fa per dire, della ricca concorrenza pre-natalizia. Riusciranno Han Solo e Luke Skywalker a far meglio dei 208,806,270 dollari incassati in 3 giorni dai dinosauri Universal? Teoricamente sì, visto e considerato che c’è chi parla di un possibile debutto da 220/240 milioni in 72 ore, con i 91,071,119 dollari nelle prime 24 ore incassati da I Doni della Morte Parte 2 pronti a capitolare. Per quanto riguarda gli esordi ‘mondiali’, invece, Jurassic World riuscì ad incassare 511.8 milioni di dollari dal mercoledì alla domenica (il muro del miliardo cadde in appena 13 giorni). Mai nessuno come lui. Tenendo conto solo dei mercati internazionali, invece, davanti a tutti c’è ancora una volta I Doni della Morte Parte 2 con 314 milioni. In Italia difficilmente cadranno primati, visti i folli numeri da battere. Nel 2013 Sole a catinelle di Checco Zalone incassò 18,6 milioni di euro dal giovedì alla domenica, con un epico venerdì da 5,64 milioni di euro (giornata singola dal maggiore incasso di sempre). Le migliori prime 24 ore di sempre appartengono invece a Harry Potter e i Doni della Morte – parte 1, che incassò quasi 3.2 milioni nel suo primo giorno di sfruttamento.

Questi saranno i due monoliti che Star Wars dovrà provare ad abbattere (T-Rex e Voldemort), ma sono altissime le probabilità che riesca nell’impresa. Il sovrapprezzo 3D, le prevendite da record e la corsa all’IMAX hanno tramutato questo primo capitolo della 3° trilogia lucasiana nella più grande operazione commerciale della storia del Cinema, con i dirigenti Disney che si preparano a brindare. Anche perché tra un anno esatto scoccherà l’ora del primo spin-off, per poi tornare in sala con Star Wars VIII tra 24 mesi e proseguire all’infinito. Insomma, una galassia di denaro. Che il commercialista sia con voi.

[accordion content=” (Inflazione ESCLUSA)” title=”Incassi Mondiali Saga Star Wars”]
Star Wars: Episode I, 1,027,044,677 dollari
Star Wars: Episode II, 649,398,328 dollari
Star Wars: Episode III, 848,754,768 dollari
Star Wars IV, 622 milioni (1,190,401,700 dollari inflazione INCLUSA)
Star Wars V, 458 milioni (657,711,100 dollari inflazione INCLUSA)
Star Wars VI, 419 milioni (675,401,400 dollari inflazione INCLUSA)