• Film

Stasera in tv su Rai 2: “Il grande e potente Oz” con James Franco

Rai 2 stasera propone “Il grande e potente Oz”, film fantastico del 2013 diretto da Sam Raimi (Spider-Man) e interpretato da James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz.

 

Cast e personaggi

James Franco: Oscar Diggs/Oz
Mila Kunis: Theodora/strega malvagia dell’ovest
Michelle Williams: Annie/Glinda
Rachel Weisz: Evanora/strega malvagia dell’est
Joey King: bambina disabile/fanciulla di porcellana
Zach Braff: Frank/Finley
Ted Raimi: Eli Yuri
Bill Cobbs: maestro Stagnino
Tony Cox: Knuck
Stephen R. Hart: generale Strizzolo
Bruce Campbell: Hector
Abigail Spencer: May
Martin Klebba: Nikko
Tim Holmes: uomo forzuto

Doppiatori italiani

Massimiliano Manfredi: Oscar Diggs/Oz
Federica De Bortoli: Theodora/strega malvagia dell’ovest
Chiara Colizzi: Annie/Glinda
Giuppy Izzo: Evanora/strega malvagia dell’est
Domitilla D’Amico: May
Alessandro Quarta: Frank/Finley
Franco Zucca: maestro Stagnino
Antonio Casanova: Knuck
Gerolamo Alchieri: Hector
Emanuela Ionica: fanciulla di porcellana

 

La trama

Il Grande e Potente Oz racconta le vicende di Oscar Diggs (James Franco), illusionista dall’etica discutibile di un piccolo circo da quattro soldi. Quando viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, Oscar pensa di aver vinto alla lotteria: fama e fortuna sono a sua completa disposizione. Questo finché non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), non convinte che lui sia il grande mago che tutti credono. Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz, Oscar dovrà distinguere i buoni dai cattivi prima che sia troppo tardi. Grazie alla magia e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, si trasformerà non solo nel grande Mago di Oz ma in un uomo migliore.

 

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-rai-2-il-grande-e-potente-oz-con-james-franco-6.jpg
  • Il film si basa sul romanzo di L. Frank Baum “Il meraviglioso mago di Oz” ed è un prequel del film del 1939 Il mago di Oz.
  • L. Frank Baum, che tra il 1900 e il 1920 ha ambientato ben 14 romanzi nel Regno di Oz, ma non ha mai descritto completamente, in nessuno dei suoi libri, le origini del personaggio del mago.
  • Il personaggio di Michelle Williams (Annie) sta per sposare un uomo di nome John Gale. Il regista Sam Raimi ha confermato che Annie e John sono destinati ad essere i genitori di Dorothy Gale, la protagonista de Il mago di Oz (film del 1939) e “Il meraviglioso mago di Oz” (libro) nonchè personaggio primario o secondario nella maggior parte degli altri libri.
  • All’inizio del film Oz lavora con la compagnia circense “Baum Brothers Circus”. Si tratta di un riferimento all’autore L. Frank Baum creatore della serie di Oz.
  • Oz nel film rivela il suo nome completo: Oscar Zoroastro Phadrig Isaac Norman Henkle Emmanuel Ambrose Diggs. Questo rende le sue iniziali: “O.Z.P.I.N.H.E.A.D.”.
  • Quando Oz e Finley hanno il loro primo incontro, sono quasi attaccati da un leone. Oz riesce a spaventarlo alludendo al fatto che si tratta di un “leone codardo”, un palese riferimento al classico Il Mago di Oz.
  • Hilary Swank e Michelle Williams erano prime scelte del regista Sam Raimi per il ruolo di Evanora. Rachel Weisz ha ottenuto lo script attraverso il suo agente innamorandosi da subito del ruolo, ma né lo studio o Sam Raimi riuscivano a vederla in quella parte. Dopo alcuni provini la Weisz ha avuto una conversazione di due ore con Raimi e successivamente è stata lanciata come Evanora. La Williams alla fine ha ottenuto il ruolo di Glinda.
  • Dopo la sequenza del tornado, appena prima che Oz perda il controllo della mongolfiera, una delle vette circostanti ha la forma della Malvagia Strega dell’Ovest a cavallo di una scopa.
  • A Robert Downey Jr. e Johnny Depp è stato offerto il ruolo di Oz. Downey non era interessato; a Depp piaceva il ruolo, ma era già impegnato con The Lone Ranger.
  • Il produttore Joe Roth era affascinato dalla prospettiva di esplorare le origini del personaggio del Mago di Oz: “Durante gli anni che ho trascorso ai Walt Disney Studios, ho imparato quanto fosse difficile trovare una favola con un buon protagonista maschile. Ci sono belle addormentate, cenerentole e Alice, ma una favola con un protagonista maschile è molto difficile da trovare. Ma con la storia delle origini del Mago di Oz potevamo avere una storia da favola con un vero protagonista maschile. È per questo che sapevo che questa era un’idea per un film che valeva la pena perseguire.
  • Per prepararsi per il suo ruolo come mago del circo, James Franco è stato addestrato dal mago Lance Burton.
  • Sam Raimi ha scelto di utilizzare set reali in combinazione con immagini generate al computer: veri set sono stati costruiti in modo che gli attori potessero avere un riferimento visivo, anziché utilizzare green-screen per ogni scena.
  • Lo scenografo Robert Stromberg ha citato i film d’animazione della Disney Biancaneve e i sette nani (1937), Pinocchio (1940), Fantasia (1940), Bambi (1942), Cenerentola (1950), Alice nel paese delle meraviglie (1951) e La bella addormentata nel bosco (1959) come fonti d’ispirazione nella progettazione del paesaggio di Oz.
  • Questo è il secondo film legato al Mondo di Oz ad essere prodotto dalla Disney. Il loro primo film è stato Nel fantastico mondo di Oz (1985).
  • Olivia Wilde, Amy Adams, Blake Lively, Kate Beckinsale, Keira Knightley, Rebecca Hall e Kristen Stewart sono state tutte considerate per i ruoli delle streghe.
  • Lo scenografo Robert Stromberg ha studiato i film di Frank Capra e James Wong Howe per raggiungere il design Art Déco appropriato per la Città di Smeraldo di Oz.
  • A Blake Lively è stato offerto il ruolo di Glinda, ma ha scelto di di girare Le belve di Oliver Stone.
  • Prima che Sam Raimi firmasse per dirigere il film, c’erano i registi Sam Mendes e Adam Shankman candidati alla regia.
  • John C. Reilly è stato considerato per il ruolo di Frank.
  • La sceneggiatura di questo film è stata inserita nella “Black List 2010”, un elenco dei migliori copioni in cerca di un produttore.
  • Durante la visita al cimitero di Oz, Glinda mostra a Oscar la statua di suo padre, la statua è molto simile a Frank Morgan, attore che ha interpretato il mago nel film originale.
  • Sam Raimi è noto per includere nei suoi film cameo di amici, parenti e attori preferiti dai suoi progetti passati. Questo film include Bruce Campbell nei panni della guardia Hector che sorveglia l’accesso alla Città di smeraldo; le attrici Ellen Sandweiss, Betsy Baker e Theresa Tilly tutte apparse in Evil Dead e qui nei panni di Quadrangoli;  Il fratello di Raimi, Ted Raimi, è l’uomo che vede il filo durante lo show di Oz in Kansas e due ex insegnanti di Raimi, Jim Moll e James Bird, appaiono come cittadini della Città di smeraldo.
  • Il make-up speciale indossato da Mila Kunis per trasformarsi nella Malvagia strega dell’ovest ha richiesto quattro ore per essere applicato e un’altra ora per rimuoverlo.
  • Poiché Time Warner possiede i diritti di alcuni elementi iconici del film Il mago di Oz (1939) comprese le scarpette rosse indossate da Judy Garland, Disney non  ha potuto utilizzare nel film nulla di somigliante ad elementi che fossero legati ai personaggi del film originale. Questo divieto era esteso anche alla pelle verde della Malvagia Strega dell’Ovest, per la quale la Disney ha utilizzato ciò che il suo ufficio legale ha considerato una tonalità sufficientemente differente chiamata “theostein” (un mix tra di “Teodora” e “Frankenstein”). Tuttavia lo studio non ha potuto utilizzare nulla della Malvagia Strega dell’Ovest interpretata da Margaret Hamilton.
  • Il film costato 215 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 493.

 

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rai-2-il-grande-e-potente-oz-con-james-franco-4.jpg
  • Le musiche originali del film sono di Danny Elfman che aveva già collaborato con il regista Sam Raimi musicando Darkman (1990), L’armata delle tenebre (ha composto il tema “March of Dead), il crime Soldi sporchi (1998) e naturalmente i primi due film della trilogia di Spider-Man (il terzo è stato musicato da Christopher Young).
  • Il regista Sam Raimi e il compositore Danny Elfman ebbero un accesso scontro durante la post-produzione di Spider-Man 2 (2004), con Elfman che in seguito affermò che i due non avrebbero mai lavorato di nuovo insieme. Con questo film sono stati in grado di appianare le divergenze e riconciliarsi.
  • La colonna sonora include anche il brano “Almost Home” scritto appositamente per il film e interpretato da Mariah Carey.

 

stasera-in-tv-su-rai-2-il-grande-e-potente-oz-con-james-franco.jpgTRACK LISTINGS

1. Main Titles
2. A Serious Talk
3. Oz Revealed
4. A Strange World
5. Where Am I?/Schmooze-A-Witch
6. Fireside Dance
7. Meeting Finley
8. The Emerald Palace
9. Treasure Room/Monkey Business
10. China Town
11. A Con Job
12. Glinda Revealed
13. The Munchkin’s Welcome Song
14. Bad Witch
15. The Bubble Voyage
16. Great Expectations/The Apple
17. Meeting the Troops
18. What Army?
19. Theodora’s Entrance/A Puppet Waltz
20. A Threat
21. Bedtime/The Preparation Montage
22. Call to Arms
23. Destruction
24. Oz The Great and Powerful
25. Fireworks/Witch Fight
26. Time for Gifts
27. End Credits from Oz

Per ascoltare la colonna sonora integrale clicca QUI.

 

Almost Home – Mariah Carey:

Main Titles – Danny Elfman:

– 01 – Main Titles” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/f/fe3/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=gMW05edjooU” embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNjY4ODI5JyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iNTAwIiBoZWlnaHQ9IjI4MSIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9nTVcwNWVkam9vVT9mZWF0dXJlPW9lbWJlZCIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzY2ODgyOXtwb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNjY4ODI5IC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNjY4ODI5IGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]

Oz The Great and Powerful – Danny Elfman:

– 24 – Oz The Great And Powerful” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/7/7dc/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=yVx86bYVhnQ” embed=”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”]

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rai-2-il-grande-e-potente-oz-con-james-franco-3.jpg