Home Notizie Ciak, il meglio e il peggio del 2015 secondo i lettori del mensile

Ciak, il meglio e il peggio del 2015 secondo i lettori del mensile

Cinquanta Sfumature di Grigio film più deludente del 2015. Parola dei lettori di Ciak.

pubblicato 30 Dicembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 10:01

Come ogni anno, con la fine del 2015 Ciak ha partorito il meglio e il peggio degli ultimi 12 mesi cinematografici affidandosi al voto dei suoi lettori. Un sondaggione arrivato “fino a Star Wars, escluso”, con Birdman eletto miglior film con il 42% dei voti ed Alejandro González Iñárritu miglior regista con il 52%. Al secondo posto come miglior film la fantascienza distopica e indiavolata di Mad Max: Fury Road, quarto episodio della saga australiana, che incorona Tom Hardy (35%) come miglior attore. Medaglia di bronzo per il film-fenomeno dell’animazione 2015, Inside Out di Disney Pixar (62%, miglior cartoon), che ha così battuto I Minions.

Per la terza stagione consecutiva Jennifer Lawrence è stata eletta miglior attrice (35%), superando in volata Charlize Theron, rapata a zero e indomabile Imperatrice Furiosa in Mad Max: Fury Road, che però insieme a Tom Hardy si aggiudica la vittoria come coppia più bella del cinema 2015 (57%). Cinquanta sfumature di grigio, invece, è stato eletto delusione più cocente di stagione.

Sul versante italiano nel 2015 Alessandro Gassmann non ha sbagliato un colpo: non solo è stato protagonista di una tripletta d’oro coi tre personaggi istrionici dell’agente immobiliare di Il nome del figlio di Francesca Archibugi (per il quale si è aggiudicato Nastro d’Argento e David di Donatello), il sacerdote carismatico di Se Dio vuole di Edoardo Falcone e il disoccupato cronico di Gli ultimi saranno gli ultimi di Massimiliano Bruno, ma è anche diventato una vera e propria star di Twitter con quasi 150mila follower. Gassmann (28%) è l’attore italiano più amato dell’anno, seguito di un soffio da Pierfrancesco Favino grazie al ruolo del politico corrotto e senza scrupoli nel nerissimo Suburra. Terzo Elio Germano, anche lui nel cast del film di Stefano Sollima. È invece Margherita Buy (39%) a conquistare i voti come miglior attrice italiana, mentre The Hateful Eight di Quentin Tarantino è stato eletto il film più atteso del 2016, seguito da Revenant di Alejandro González Iñárritu, con Leonardo Di Caprio (attore di miglior talento assoluto, 58%), e Suicide Squad di David Ayer tratto dai fumetti DC Comics.

ciak-cover-2016.jpg