Home Curiosità Star Wars 7: Darth Vader doveva apparire nel sequel di JJ Abrams

Star Wars 7: Darth Vader doveva apparire nel sequel di JJ Abrams

Darth Vader era parte di “Star Wars: Episodio VII”…almeno in un primo momento.

pubblicato 29 Dicembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 09:55

Star Wars: Episodio VII ha riportato gli amati personaggi originali del franchise di Star Wars per una nuova generazione di giovani fan. Mentre quasi tutta la vecchia guardia si è presentata all’appello, un personaggio non ha avuto la possibilità di tornare: Darth Vader. La sua influenza si avverte in tutto il film, in particolare per quanto riguarda la missione di Kylo Ren, ma il personaggio stesso non compare mai in alcun modo sostanziale se non come macabro “cimelio” rappresentato dall’iconico casco con annesso teschio di Anakin Skywalker. Secondo un nuovo libro in corso di pubblicazione e che accompagna l’uscita del film non è stato sempre così.

Un articolo via ComicBook riporta che un nuovo libro che racconta l’opera dietro Star Wars 7 intitolato “The Art Of Star Wars: Episode VII” indica che Anakin Skywalker (Hayden Christiansen) in versione “Fantasma di Forza” ad un certo punto del film avrebbe fatto un’apparizione. A testimonianza di ciò ci sono immagini e artwork che ci fanno pensare che potrebbero esserci ancora piani per un ritorno di Christensen, che qualcuno intervenga in tempo con qualche trucco mentale Jedi per non ripetere lo scempio fatto con il finale de “Il ritorno dello Jedi” (“Questo non è il personaggio che state cercando”).

star-wars-7-darth-vader-doveva-apparire-nel-sequel-di-jj-abrams-1.jpg

Le immagini degli artwork che potete vedere nell’articolo sembrano anche indicare che il fantasma di Vader non avrebbe rappresentato un Anakin completamente redento, come quello che abbiamo visto nel finale dell’Episodio VI. Le immagini presentate mostrano uno spirito arrabbiato creato con parti uguali di Anakin e Vader. Una delle immagini mostra anche una versione del personaggio con componenti meccanici che sembrano far parte integrante del corpo piuttosto che qualcosa che il personaggio indossa e che ha lo scopo di tenerlo in vita.

star-wars-7-darth-vader-doveva-apparire-nel-sequel-di-jj-abrams-2.jpg

Naturalmente, questa non è la prima volta che la versione più giovane di Darth Vader diventa parte della “continuity” della trilogia originale, ci riferiamo al già citato finale de Il ritorno dello Jedi (la versione “special edition” ritoccata da George Lucas) in cui Christiansen appare in sostituzione di Sebastian Shaw come Fantasma di Forza e Signore dei Sith redento. Tuttavia il libro sembra indicare che quella apparizione in Il risveglio della Forza sarebbe stata considerata la prima volta in cui Vader appare come un Fantasma di Forza, il che farebbe diventare le modifiche apportate nell’edizione speciale DVD come non canoniche.

star-wars-7-darth-vader-doveva-apparire-nel-sequel-di-jj-abrams-3.jpg

Mentre i prequel di Star Wars rappresentano certamente un che di controverso per il franchise, le forze creative dietro il più recente film di Star Wars non hanno dimenticato la loro esistenza. Oltre ad un potenziale artwork di Anakin Skywalker / Darth Vader, Il risveglio della Forza sarebbe stato anche caratterizzato da una breve cameo con voce fuori campo dell’attore Ewan McGregor come Obi-Wan Kenobi durante la fugace visone di Rey. Se non altro questo dimostra che coloro che sono coinvolti nel proseguo della saga non hanno intenzione di dimenticare che i prequel siano mai esistiti, ma desiderano semplicemente prendere ciò che ha funzionato e scartare ciò che invece non andava.

Il risveglio della Forza è già di per se un film abbastanza affollato, anche Luke Skywalker che è un personaggio importante è stato praticamente eliminato dal film eccetto che per una fugace apparizione nel finale. Sinceramente, nonostante il sottoscritto consideri La vendetta dei Sith il miglior episodio della trilogia prequel, la performance di Christensen nei panni di Anakin Skywalker / Darth Vader è da ritenersi tutt’altro che memorabile e un suo ritorno sarebbe solo un riaprire vecchie ferite.

 

Fonte: Cinemablend