Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “A qualcuno piace caldo” con Marilyn Monroe

Stasera in tv su Rai 3: “A qualcuno piace caldo” con Marilyn Monroe

Rai 3 stasera propone A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot), commedia del 1959 diretta da Billy Wilder e interpretata da Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon.

pubblicato 30 Dicembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 09:55

 

Cast e personaggi

Marilyn Monroe: Sugar “Kane” Kowalczyk (italiano: Zucchero “Candito” Kandinsky)
Tony Curtis: Joe / Josephine / Junior
Jack Lemmon: Jerry / Daphne
George Raft: “Ghette” Colombo
Pat O’Brien: Detective Mulligan
Joe E. Brown: Osgood Fielding II
Nehemiah Persoff: Piccolo Bonaparte
Joan Shawlee: Sweet Sues (italiano: Susy)
Dave Barry: Mr. Beinstock
Billy Gray: Sig. Poliakoff
George E. Stone: Charlie
Mike Mazurki: uomo di “Ghette”
Harry Wilson: uomo di “Ghette”
Barbara Drew: Nellie
Edward G. Robinson jr.: Johnny Paradise
Joe Gray: mafioso
Tito Vuolo: Mozzarella

Doppiatori italiani

Rosetta Calavetta: Zucchero Kandinsky
Pino Locchi: Joe / Josephine / Junior
Giuseppe Rinaldi: Jerry / Daphne
Gualtiero De Angelis: Ghette Colombo
Giorgio Capecchi: Det. Mulligan
Carlo Romano: Osgood Fielding II
Mario Pisu: Piccolo Bonaparte
Lydia Simoneschi: Susy
Manlio Busoni: Mr. Beinstock
Bruno Persa: sig. Poliakoff
Cesare Polacco: Charlie
Luigi Pavese: uomo di “Ghette”
Massimo Turci: Johnny Paradise
Sergio Tedesco: mafioso
Vinicio Sofia: Mozzarella

 

La trama

Chicago anni ’20, in pieno “proibizionismo” il duo di musicisti Joe (Tony Curtis) e Jerry (Jack Lemmon), rispettivamente sassofonista e contrabbassista, suonano in vari locali sbarcando il lunario con serate improvvisate in varie orchestre della città, sono piccoli lavoretti che durano poco e fruttano ancor meno.

Una sera le cose precipitano, dopo un’irruzione della polizia in un locale dove i due si esibiscono, Joe e Jerry perdono il lavoro e per varie coincidenze si trovano ad assistere loro malgrado alla famigerata “Strage di San Valentino”, diventando così scomodi testimoni da eliminare.

Braccati dagli scagnozzi di Ghette (George raft), il boss mandante della strage, Joe e Jerry si danno alla macchia ma l’unica salvezza sembra una scrittura in un’orchestra che sta per partire per la Florida, unico incoveniente i due musicisti richiesti devono essere di sesso femminile, così come tutta al femminile è l’intera orchestra in partenza.

Joe e jerry decidono così di travestirsi diventando Josephine e Daphne, i due vengono così scritturati e durante il viaggio fanno conoscenza con il resto dell’orchestra, tra cui c’è la suonatrice di ukulele Zucchero (Marilyn monroe) che affoga nell’alcool le sue recenti pene d’amore.

Sia Joe che Jerry vorrebbero corteggiare la bella Zucchero, ma si trattengono sapendo che potrebbero essere smascherati, ma una volta giunti in Florida, nell’albergo dove si dovranno esibire Joe esce dai panni di Josephine e si trasforma in un ricco rampollo miliardario rubando l’identità di un facoltoso ospite dell’abergo, mentre quest’ultimo si invaghisce perdutamente di Jerry/Daphne iniziando un serrato corteggiamento.

In un esilarante e caotico finale, si scopre che l’albergo dove si trovano i due fuggitivi ospita, per una riunione, tutto il clan di mafiosi che gli danno la caccia ed in un rocambolesco “fuggi fuggi” generale la bella Zucchero verrà conquistata da Joe e il miliardario scoprirà la verà identità dell’amata Daphne, reagendo alla notizia con sorprendente nonchalance…

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-su-rai-3-a-qualcuno-piace-caldo-con-marilyn-monroe-4.jpg

Un esilarante e scoppiettante capolavoro della commedia degli equivoci con travestimenti, spassose gag, un terzetto di protagonisti irresistibili ed un regista, il grande Billy Wilder, che è sinonimo di eclettismo e versatilità nonché punto di riferimento per qualsiasi regista odierno che si cimenti col genere.

Nonostante le difficoltà durante la lavorazione il trio di star funziona egregiamente e alcune battute come “beh nessuno è perfetto!” sono entrate di diritto nell’immaginario filmico di milioni di spettatori. Ad oggi A qualcuno piace caldo rimane un classico senza tempo, una delle commedie più brillanti e riuscite mai girate.

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-rai-3-a-qualcuno-piace-caldo-con-marilyn-monroe-1.jpg

  • Il film ha vinto 1 premio Oscar (migliori costumi) su 6 candidature; 3 Golden Globe (Miglior film commedia, attore protagonista a Jack Lemmon e attrice protagonista a Marylin Monroe) e 1 BAFTA (Miglior attore straniero a Jack Lemmon).
  • In realtà il soggetto originale era stato concepito senza la tematica “gangster” e scritto per una produzione tedesca, poi lo stesso Wilder lo rimaneggiò aggiungendovi clichè tipici della commedia americana e l’aggiunta dellle citazioni dai gangster-movie dell’epoca e non per ultimo un riferimento al fatto di cronaca della strage di San Valentino avvenuta realmente il 14 Febbraio 1929.
  • A qualcuno piace caldo è presente nella classifica dei cento migliori film americani di sempre e primo nella classifica delle cento commedie statunitensi più divertenti di tutti i tempi.
  • Sul set hanno fatto storia i pessimi rapporti tra il regista ed una smemorata Marilyn Monroe, incapace di memorizzare qualsivoglia battuta del copione e capace di far girare per ben 47 volte la stessa scena, mandando su tutte le furie regista e produttori.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rai-3-a-qualcuno-piace-caldo-con-marilyn-monroe-5.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore Premio Oscar Adolph Deutsch (Sette spose per sette fratelli, Oklahoma!).

 

stasera-in-tv-su-rai-3-a-qualcuno-piace-caldo-con-marilyn-monroe-6.jpgTRACK LISTINGS

1. Runnin’ Wild
2. Sugar Blues/Runnin’ Wild
3. We Could
4. Down Among The Sheltering Palms
5. Randolph Street Rag
6. I Wanna Be Loved By You
7. A Musical Family
8. Park Avenue Fantasy
9. Down Among The Sheltering Palms/La Cumprasita/I Wanna Be Loved By You
10. Fuzzy End Of The Lollipop
11. I’m Through With Love
12. Sugar Blues/Tell The Whole Darn World
13. Rough, Hairy Beasts
14. Play It Again Charlie
15. Sweet Georgia Brown
16. Very Interesting
17. By The Beautiful Sea
18. Park Avenue Fantasy
19. Real Hot!
20. Some Like It Hot

Per ascoltare altri brani della colonna sonora clicca QUI.

 

I Wanna Be Loved By You:

Some Like It Hot:

By The Beautiful Sea:

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rai-3-a-qualcuno-piace-caldo-con-marilyn-monroe.jpg

” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/b/bbb/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=iZkmkP_sPkM” embed=”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”]