Home Notizie Stasera in tv su Rete 4: “Le comiche 2” con Renato Pozzetto e Paolo Villaggio

Stasera in tv su Rete 4: “Le comiche 2” con Renato Pozzetto e Paolo Villaggio

Rete 4 stasera propone “Le comiche 2”, film comico del 1991 diretto da Neri Parenti e interpretato da Renato Pozzetto e Paolo Villaggio.

pubblicato 3 Gennaio 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 09:52

 

Cast e personaggi

Paolo Villaggio: Paolo
Renato Pozzetto: Renato
Roberto Della Casa: l’avvocato
Lola Pagnani: Lola
Paul Müller: il colonnello
Loredana Romito: Francesca
Angelo Pellegrino: il marito di Francesca
Antonio Allocca: il maggiordomo
Catherine Zago: la moglie del giudice e nonna dei bambini
Giulio Donnini: il giudice e nonno dei bambini
Alfiero Toppetti: il figlio del giudice e sua moglie (l’uomo con i baffi)
Giuliano Ghiselli: l’alto prelato a casa del giudice
Romano Puppo: il ladro del centro commerciale
John Armstead: il comandante dei legionari
Giulio Farnese: l’attacchino
Maurizio Fabbri: l’addetto dei manifesti
Sergio Testori: il sacerdote non vedente
Luciano Foti: il legionario accanto a Paolo e Renato che parla del colonello
Gianni Franco: il padre del bambino che vuole fare la foto con la renna
Mohammed Badr-Salem: il predone del deserto nella tenda

Doppiatori italiani

Dario Penne: il colonnello
Renato Cortesi: il comandante dei legionari
Gino Donato: il sacerdote non vedente
Simone Crisari: il bambino che vuole fare la foto con la renna
Gianni Vagliani: l’impiegato all’aeroporto di Milano (il solo dialogo al microfono, le grida vengono emesse dalla voce reale dell’attore che lo interpreta) / il legionario accanto a Paolo e Renato che parla del colonello

 

La trama

Tornano Paolo e Renato (Paolo Villaggio e Renato Pozzetto), la coppia di simpatici pasticcioni prosegue le sue tragicomiche avventure a base di improbabili professioni, di volta in volta abbandonate dopo aver causato esilaranti cataclismi con più di qualche vittima.

In questa nuova pellicola la coppia di disturbatori/devastatori vestirà nell’ordine i panni di: due pericolosissimi infermieri con tanto di ambulanza che invece di un motociclista vittima di un incidente caricheranno un ignaro e sanissimo avvocato che finirà in sala operatoria; due metronotte intenti a sventare un’intrusione notturna in un grande magazzino; due proprietari di una sgangheratissima linea aerea che trasformeranno il volo di un gruppo di ignari passeggeri in un vero incubo ad alta quota.

La serie di scenette si chiuderà con due reclute della Legione straniera che dopo un esilarante addestramento verranno scelti per una missione suicida in pieno deserto e infine epilogo natalizio con coppia di babbi natale assoldati per la gioia di un agiato ragazzino, la trasferta nella casa del bimbo, nipote di un pezzo grosso della magistratura, figlierà la consueta e spassosa ecatombe comica.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-su-rete-4-le-comiche-2-con-renato-pozzetto-e-paolo-villaggio-4.jpg

Il regista Neri Parenti dirige Le comiche 2, seconda puntata di un’ideale trilogia comica che vorrebbe, e in parte vi riesce, omaggiare grandi attori del cinema muto come Buster Keaton e Charlie Chaplin, senza dimenticare coppie che hanno fatto la storia della comicità come Stan Laurel e Oliver Hardy alias “Stallio & Ollio” e Abbott and Costello meglio conosciuti in Italia come “Gianni e Pinotto”.

E’ indubbio che della corposa mole di gag allestite alcune regalino qualche risata, ma la trama praticamente inesistente e uno scivolare a più riprese in volgarità più o meno gratuite, alla fine rovinano l’intento “infantile” e giocoso dell’intera operazione figliata palesemente per far cassa.

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-rete-4-le-comiche-2-con-renato-pozzetto-e-paolo-villaggio-1.jpg

  • Il film è il sequel della commedia Le Comiche di Neri Parenti e ha fruito di un sequel dal titolo Le nuove comiche ancora diretto da Neri Parenti.
  • La gag dello specchio in casa del giudice è fedelmente ripresa dal film degli anni ’30 La guerra lampo dei fratelli Marx.
  • Il luogo dove è girata la scena dei babbi Natale, è Villa Miani a Monte Mario (Roma).
  • L’episodio dell’aereo, è in parte un rifacimento di una scena di Pappa e ciccia (1982), commedia a episodi diretta da Neri Parenti e con protagonista Paolo Villaggio.
  • Come nel precedente film Le comiche, diverse scene sono un omaggio a Una pallottola spuntata (1988).
  • Le musiche originali del film sono di Bruno Zambrini assiduo collaboratore del regista Neri Parenti che ha musicato quasi l’intera saga di Fantozzi e numerosissimi Cinepanettoni.

 

Fonte: Wikipedia

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rete-4-le-comiche-2-con-renato-pozzetto-e-paolo-villaggio-2.jpg