I 10 migliori film horror basati su storie vere

I lettori del sito Ranker hanno votato così

I film horror sono spaventosi ma fanno ancora più paura se sono tratti da storie vere. Oggi vi propongo la classifica di Ranker dove i lettori hanno stilato The Best Scary Movies Based on True Stories di cui vi riporto le prime 10 posizioni (in continuo aggiornamento). Vedrete che un serial killer in particolare ricorre più volte. Senza dimenticare il nostro vecchio articolo a tema.

1. L'esorcista (1973)
Il film è ispirato alla storia di Robbie Mannheim, nato nel 1935, presunta vittima di possessione demoniaca. Gli eventi sono stati registrati dal sacerdote Raymond Bishop e hanno ispirato il romanzo L'esorcista di William Peter Blatty e l'adattamento cinematografico di William Friedkin.

2. Il silenzio degli innocenti (1991)
Basato sul rapporto tra il serial killer Ted Bundy e il Criminal Profiler Robert Keppel. E sul serial killer Ed Gein.

3. Psycho (1960)
Basato sul serial killer Ed Gein.

4. The Amityville Horror (1979)
Basato sulla storia della famiglia Lutz e sugli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren.

5. Non aprite quella porta (1974)
Basato sul serial killer Ed Gein. Il regista Tobe Hopper ha dichiarato

"I miei parenti vivevano in un paese vicino a Ed Gein e mi avevano raccontato delle storie orribili. Si parlava di paralumi e altri mobili rivestiti di pelle umana, e della profanazione di alcune tombe. (...) Volevo creare una casa degli orrori, una casa spaventosa che odorasse di morte (...) Fui molto sorpreso quando scoprì che Ed Gein aveva veramente commesso i crimini che avevo sentito raccontare, che aveva usato ganci da macellaio per le sue vittime, che usava parti di esseri umani ed era un cannibale".


6. Nightmare - Dal profondo della notte (1984)
Liberamente ispirato alla storia di un gruppo di rifugiati cambogiani, scampati agli eccidi di Pol Pot, che soffrivano di terrori notturni inquietanti dopo la fuga verso gli Stati Uniti nel 1970. Gli incubi erano così spaventosi che alcuni si rifiutarono di dormire: quando il sonno arrivò si svegliarono urlando. E morirono poco dopo, forse di infarto.

7. Lo squalo (1975)
Ispirato ad una serie di attacchi di squalo nel New Jersey nel 1916.

8. L'evocazione - The Conjuring (2013)
Basato sulle esperienze della famiglia Perron e sugli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren.

9. The Exorcism of Emily Rose (2005)
Basato sulla storia della sedicenne Anneliese Michel, che si riteneva posseduta e si sottopose a riti di esorcismo nel 1975.

10. Monster (2003)
Basato sulla storia della serial killer Aileen Wuornos.

Fonte: Ranker

  • shares
  • Mail