Home Curiosità 10 Cloverfield Lane: trailer italiano, spot tv e dettagli sulla trama di Cloverfield 2

10 Cloverfield Lane: trailer italiano, spot tv e dettagli sulla trama di Cloverfield 2

10 Cloverfield Lane: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul sequel sci-fi prodotto da JJ Abrams nei cinema italiani dal 28 aprile 2016.

pubblicato 29 Marzo 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 09:27

Disponibile un primo trailer italiano e due spot tv di 10 Cloverfield Lane, un film legato al Cloverfield diretto nel 2008 da Matt Reeves e prodotto da JJ Abrams, ma non si tratta però di un sequel diretto, ma bensì di una sorta di spin-off ambientato nel medesimo universo del Cloverfield originale.

10 Cloverfield Lane è diretto dall’esordiente Dan Trachtenberg, all’attivo per lui il cortometraggio sci-fi Portal: No Escape, e interpretato da Mary Elizabeth Winstead (La cosa, Scott Pilgrim vs. the World), John Gallagher Jr. (serie Tv The Newsroom), Mat Vairo (serie Tv Revolution), Maya Erskine (serie Tv Hart of Dixie), Douglas M. Griffin (Terminator Genisys, serie Tv True Detective) e il vincitore del Golden Globe John Goodman (Il grande Lebowski, Flight).

Il film ha già debuttato nei cinema americani incassando nei primi giorni di programmazione ben 25.2 milioni di dollari diventati 55 milioni nel momento in cui scriviamo per un totale nel mondo di 68 milioni di dollari  a fronte di un budget di 15 milioni di dollari.

Secondo quanto riporta il sito Movieweb lo script del film in origine era intitolato “Valencia and The Cellar” e solo in seguito è diventato 10 Cloverfield Lane. Il progetto è stato messo in sviluppo diversi anni fa dalla Insurge Pictures, una divisione della Paramount Pictures specializzata in progetti dai micro-budget per un massimo di 5 milioni di dollari a progetto. Il film era stato girato e completato quando la Insurge è stata chiusa e la Paramount ha raccolto il progetto. Gli sceneggiatori Daniel Casey e Damien Chazelle hanno eseguito diverse riscritture in modo che la trama potesse connettersi all’universo di Cloverfield, con nuove riprese che sono state realizzate a New Orleans a marzo 2015.

 

 

Lo script originale di Josh Campbell e Matthew Stuecken aveva la stessa premessa di base e seguiva una giovane donna di nome Michelle (Mary Elizabeth Winstead) che si sveglia in una cantina, dopo essere stata salvata dopo un incidente d’auto da un uomo misterioso di nome Howard (John Goodman). Howard le dice che il mondo esterno è ormai inabitabile a seguito di un attacco alieno.

Il regista Dan Trachtenberg ha parlato del film in un intervista a Slash Film:

Le uniche cose che volevo fare quando sono arrivato a bordo riguardavano lo script che era molto intenso e ho pensato che si sarebbe potuto alleggerire un po’ il tono. Ho pensato che se potevamo ridere con questi personaggi ci si poteva anche legare a loro in modo che quando sarebbero accadute cose brutte sarebbe stato più importante e coinvolgente.

Vi segnaliamo che JJ Abrams ha già in sviluppo un Cloverfield 3 che dovrebbe fungere da collegamento tra il Cloverfield originale e 10 Cloverfield Lane.

A seguire trovate due spot tv e a questo LINK un gioco virale, si tratta di una simulazione di sopravvivenza in un formato gioco testuale. Ecco il messaggio che Howard (John Goodman) ha lasciato per la figlia in questo simulatore.

La vita all’interno di un bunker potrebbe diventare una sfida, soprattutto dal momento che dovremmo rimanerci per alcuni anni. E’ importante essere preparati, Non solo con materiali di consumo e attrezzi, ma con la consapevolezza di cosa fare una volta che sei laggiù. E sarà un diverso tipo di vita, senza spazio per gli errori. Ho fatto qualcosa per aiutarti ad essere pronta. Può sembrare solo un piccolo gioco, ma contiene un sacco di informazioni importanti per apprendere che cosa sarà necessario per sopravvivere. Spero che imparerai in fretta. Ti voglio bene, papà.

Il simulatore può essere impostato fino a quattro persone che vivranno in questo bunker, mostrando la quantità di forniture disponibili e anche i compiti che ogni persona dovrà svolgere in modo da garantire la loro sopravvivenza. I compiti comprendono la manutenzione e il rifornimento del generatore, prestare primo soccorso, la manutenzione e la sostituzione del filtro dell’aria, mantenere in vita i pesci in acquaponica, la pulizia del rifugio e anche giochi da tavolo. Dopo aver configurato la simulazione è possibile vedere quanto tempo ogni membro del bunker sopravvivrà in queste condizioni.

10 Cloverfield Lane debutta nei cinema italiani il prossimo 28 aprile.

 

Spot tv – Lane Words:

Spot tv  – Be Prepared:

 

 

10 Cloverfield Lane: spot tv Super Bowl e campagna virale di Cloverfield 2

Dopo un primo teaser trailer di 10 Cloverfield Lane rilasciato a sorpresa lo scorso mese, è ora disponibile un nuovo spot tv via Super Bowl di quello che, in un primo momento, si pensava fosse un sequel dello sci-fi Cloverfield del 2008 e che invece si è rivelato un film a sé stante, ambientato però nel medesimo universo dell’originale. Insomma i due film sono collegati, ma questo nuovo thriller non è un sequel diretto.

Dietro a questo nuovo film ritroviamo JJ Abrams e il suo team di produzione Bad Robot, ma come accaduto con l’originale diretto da Matt Reeves, anche per 10 Cloverfield Lane Abrams ha delegato la regia e stavolta la scelta è caduta su Dan Trachtenberg. Il cast include Mary Elizabeth Winstead, John Goodman e John Gallagher Jr..

Chiunque abbia seguito da vicino l’originale del 2008 ricorda sicuramente la marea di video virali e “chicche” rilasciate per Cloverfield che stuzzicavano la fantasia dei fan su ciò che avrebbero visto su schermo. Molti di questi contenuti virali in realtà non costituivano nulla di sostanziale e niente di tutto ciò ha contribuito in qualche modo durante la visione del film, ma il loro unico scopo era mantenere alta l’attenzione sul titolo fino alla sua data di uscita. Cloverfield in questo senso ha contribuito ad introdurre il concetto di ARG (Augmented Reality Games) e la campagna virale per 10 Cloverfield Lane sembra continuare questo trend.

La campagna virale originale Cloverfield aveva lanciato una serie di siti web, il più noto dei quali coinvolgeva Slusho, una bevanda giapponese che è stata poi vista su una T-shirt nel teaser originale. Collegato al contenuto virale della bevanda è arrivato un ulteriore sito che presentava la compagnia di perforazione Tagruato che aveva sviluppato Slusho utilizzando un ingrediente segreto chiamato “Nettare di fondale marino”. Poco dopo sono emersi contenuti su TIDO Wave, un gruppo ambientalista determinato a fermare la Tagruato dalla perforazione dopo che la compagnia aveva aperto la Stazione Chaui nei pressi di New York. E’ stato poi rivelato da una spia che non c’era petrolio nella stazione Chaui e che un oscuro segreto veniva custodito in quel luogo. Questo ha spinto TIDO Wave ad indagare sulla stazione, ma era troppo tardi poiché era stata distrutta giorni prima. La Tagruato in seguito tentò di dare la colpa a TIDO Wave per la distruzione, definendolo un attacco terroristico.

Jamie, la fidanzata di Teddy Hanssen, era un membro di TIDO Wawe e aveva tentato di documentare qualcosa di quello che stava facendo la Tagruato. L’ultimo video presentato risaliva alla notte in cui il mostro ha attaccato New York, proprio prima della festa di addio di Rob, interpretato nel film da Michael Stahl-David, che si stava trasferendo in Giappone per iniziare il suo nuovo lavoro con l’azienda Slusho.

Sono passati quasi 8 anni da quando uno dei siti web ARG di Cloverfield sono stati aggiornati, ma in questi giorni la Tagruato ha inviato una nuova e-mail per i fan che avevano partecipato alla prima campagna virale, il testo a seguire:

Da: 18kagashimad@tagruato.jp Ciao, a causa di nuovi protocolli di sicurezza, questo account non è più attivo. Tutta la corrispondenza verrà monitorata e verrà risposto in modo appropriato. Grazie per il vostro interesse. Cordiali saluti, Vanessa Gwon Direttore delle relazioni pubbliche. *Impiegato del mese: 2016 Gennaio.

A quanto sembra insieme a questo messaggio c’è anche una potenziale nuova bevanda virale chiamata “Swamp Soda”. Poco dopo che il trailer è stato rilasciato i fan hanno scoperto che esiste realmente un sito web per la “Swamp Soda”. QUI è possibile acquistare la soda e altra merce annessa. Il sito presenta molte analogie con il sito Slusho originale solo che stavolta la bevanda è vera e non fittizia. Il sito Swamp Pop offre anche una super-scorta della bevanda creata ad hoc per un rifugio e un utilizzo a lungo termine ad un prezzo di 4.813$, un’offerta attualmente esaurita. I fan più attenti hanno notato che “4813” è il numero che viene selezionato nel jukebox proprio all’inizio del trailer di 10 Cloverfield Lane. Un lettore ha inoltre chiesto informazioni all’azienda produttrice della bevanda e ha chiesto loro della fornitura a lungo termine e gli è stato risposto così.

Grazie per il vostro interesse nella fornitura rifugio a lungo termine. A causa di circostanze impreviste sulla costa orientale, abbiamo avuto un’interruzione delle nostre linee di rifornimento. Ci scusiamo per l’inconveniente e ci rendiamo conto che il tempo è essenziale. La aggiungeremo alla lista d’attesa e un rappresentante vi contatterà per valutare la priorità non appena la merce sarà ancora una volta disponibile per l’acquisto.

Anche se non è possibile ordinare la fornitura a lungo termine, è ancora possibile ordinare la soda dal sito che viene consegnata con annessi pezzi di puzzle. Come ricorderete nel trailer di 10 Cloverfield Lane i tre residenti del bunker passano il tempo assemblando proprio dei puzzle. I pezzi di puzzle di “Swamp Pop” sono stati messi insieme e formano un immagine della Torre Eiffel (trovate tutte le immagini nella galleria fotografica che chiude l’articolo).

Quando il trailer di 10 Cloverfield Lane ha inizio sembra non avere nulla a che fare con un film di mostri, poi quando scopriamo che il terzetto di protagonisti è in un rifugio antiaereo il tono cambia repentinamente con John Goodman che si trasforma in un carceriere quando Mary Elizabeth Winstead decide che ne ha abbastanza e fugge da quel luogo sotterraneo divenuto una prigione, riportandoci di nuovo nel mondo di Cloverfield, questa è la sensazione soprattutto dopo la frase “Sta arrivando qualcosa” e il suono in stile “Godzilla” che si può ascoltare alla fine di questo nuovo spot tv.

 

 

Fonte: Movieweb

 

10 Cloverfield Lane: primo trailer di Cloverfield 2

JJ Abrams non è tipo da stare con le mani in mano e mentre si gode il meritato successo di Star Wars: Episodio VII, il regista e Paramount Pictures hanno reso disponibile a sorpresa un primo teaser trailer di 10 Cloverfield Lane. Sì, avete letto bene il film segreto che la Bad Robot aveva annunciato è un sequel dello sci-fi Cloverfield diretto nel 2008 da Matt Reeves che ora vede alla regia Dan Trachtenberg e un cast composto da Mary Elizabeth Winstead, John Goodman, e John Gallagher Jr..

JJ Abrams ha parlato al sito Collider di un film che è un “parente stretto” di Cloverfield:

L’idea è nata molto tempo fa durante la produzione. Volevamo fare un film che fosse “parente stretto” di Cloverfield. L’idea è stata sviluppata nel corso del tempo. Abbiamo voluto trattenere il riserbo sul titolo il più a lungo possibile.

La definizione di “parente stretto” sembra suggerire questo non è un sequel diretto, ma semplicemente ha luogo nello stesso universo di Cloverfield. Indipendentemente da ciò il trailer è davvero molto promettente.

Collider lo scorso anno aveva parlato del film con Mary Elizabeth Winstead che all’epoca negò che si trattasse di un sequel di Cloverfield, ma rivelò che il film disponeva di soli tre attori e una premessa molto semplice:

E’ fondamentalmente il mio personaggio che si sveglia in una cantina e viene tenuta lì da John Goodman. Mi dice che in fondo il mondo è finito là fuori perché c’è stata un’esplosione nucleare. Ha in qualche modo una somiglianza con “Faults” perché non si sa chi sta dicendo la verità o a chi credere. C’è un sacco di “chi sta manipolando chi” e tutto il resto. A livello di tono è molto diverso, ma condivide alcuni di questi stessi temi.

Dan Trachtenberg che si è fatto notare per il corto sci-fi Portal: No Escape dirige da una sceneggiatura di Josh Campbell, Matthew Stuecken e Damien Chazelle (lo sceneggiatore e regista di “Whiplash”).

10 Cloverfield Lane debutterà nei cinema americani il prossimo 11 marzo.

 

 

Fonte: Collider