Home Curiosità Les Misérables: video backstage del film di Tom Hooper (sottotitoli in italiano)

Les Misérables: video backstage del film di Tom Hooper (sottotitoli in italiano)

Un video affascinante ed emozionante affronta il canto e la musica del nuovo film di Tom Hooper tratto da Hugo: guardalo su Cineblog.

pubblicato 21 Settembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 21:57

Un video davvero interessante, e a suo modo emozionante. Oggi vi presentiamo una featurette (sottotitoli in italiano) di Les Misérables, il nuovo film di Tom Hooper, tratto dal musical di successo basato sull’opera di Victor Hugo. Il film vede per protagonisti Hugh Jackman, Anne Hathaway e Russell Crowe, affiancati da Amanda Seyfried, Helena Bonham Carter, Eddie Redmayne, Samantha Barks e Sacha Baron Cohen.

Il video si concentra innanzitutto sul canto e sulla musica di Les Misérables. Gli attori, al contrario di quanto accade in tutti i musical cinematografici, cantano dal vivo, con tutte le conseguenze del caso. Ad accompagnarli c’è un pianoforte, strumento che li aiuta sia dal punto di vista del ritmo sia dal punto di vista emotivo. Ma il video ci fa vedere, come del resto il trailer, il lavoro impressionante su scenografie, costumi e scene di massa.

Ambientato nella Francia del XIX Secolo, Les Misérables racconta un’affascinante storia di sogni infranti e amore non corrisposto, sacrifici e riscatto — una dimostrazione senza tempo della sopravvivenza dello spirito umano. L’ex detenuto Jean Valjean (Jackman) è ricercato da decenni dallo spietato poliziotto Javert (Crowe), dopo che l’uomo ha violato la libertà condizionata. Quando Valjean acconsente a prendersi cura della giovane figlia dell’operaia Fantine (Hathaway), Cosette, le loro vite cambiano per sempre.

Les Misérables è senza dubbio uno dei film da tenere d’occhio per quel che riguarda gli Oscar 2013 (qui le nostre prime previsioni). Bisognerà attendere le prime critiche per capire le sue reali potenzialità, ma è difficile non credere che il trio d’attori sarà nominato, così come film, regia e tutto il reparto tecnico. Tom Hooper, poi, vinse due anni fa 4 Oscar grazie al suo Il discorso del Re.

Les Misérables, la cui uscita era prevista per il 14 dicembre, è stato da poco posticipato al 25 dicembre. In Italia lo vedremo dal 31 gennaio 2013.