Home Notizie Stasera in tv: “I Croods” su Italia 1

Stasera in tv: “I Croods” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “I Croods” film d’animazione del 2013 prodotto da Dreamworks Animation e diretto da Kirk De Micco e Chris Sanders.

27 Marzo 2021 08:06

Cast e personaggi

Doppiatori originali

Nicolas Cage: Grug
Ryan Reynolds: Guy
Emma Stone: Hip
Catherine Keener: Ugga
Clark Duke: Tonco
Cloris Leachman: Nonna
Randy Thom: Sandy
Chris Sanders: Laccio

Doppiatori italiani

Francesco Pannofino: Grug
Emiliano Coltorti: Guy
Rosalia Misseri: Hip
Laura Boccanera: Ugga
Luigi Morville: Tonco
Paola Giannetti: Nonna
Alice Porto: Sandy
Marco Guadagno: Laccio

La trama

stasera-in-tv-su-italia-1-i-croods-2.jpg

Il film segue il viaggio avventuroso della prima famiglia moderna. Quando la loro caverna viene distrutta, così come tutto il circondario, padre, madre, figli e suocera sono costretti a lasciare la loro terra, mettendosi in viaggio. Fra scontri generazionali e movimenti sismici, scopriranno un incredibile nuovo mondo popolato da creature fantastiche, e un futuro al di là di ogni loro più sfrenata immaginazione.

Curiosità

stasera-in-tv-su-italia-1-i-croods.jpg

  • Prima dell’uscita del film, DreamWorks Animation aveva subito diversi contraccolpi negativi al box-office l’ultimo dei quali era stata la mezza delusione del film Le 5 leggende (2012). Mentre il film aveva di fatto raddoppiato worldwide il suo budget di 145.000.000$, il film non diede il profitto sperato alla DreamWorks a causa dei suoi elevati costi di produzione e di commercializzazione, costringendo lo studio a calcolare una svalutazione di ben 83.000.000$. Questa perdita segnò la prima volta che lo studio perdeva soldi su un film di animazione dai tempi  Sinbad – La leggenda dei sette mari (2003). Come risultato di ciò combinato con altri fattori, a febbraio 2013 lo studio annunciò che stava licenziando 350 dipendenti come parte di una ristrutturazione a livello aziendale. Se I Croods fosse andato peggio di Le 5 leggende, lo studio avrebbe dovuto licenziare ancora più dipendenti trovandosi ad affrontare la potenziale possibilità di un fallimento. I Croods debuttò il 22 marzo 2013 ricevendo recensioni ampiamente positive e un consenso entusiasta da parte del pubblico, incassando oltre 186.000.000$ negli Stati Uniti e più di 583.000.000$ in tutto il mondo, Diventando il sesto film campione di incassi dell’anno, superando Il grande e Potente Oz, Pacific Rim, Into Darkness – Star Trek e World War Z. Il film ha notevolmente aiutato DreamWorks ad incrementare i suoi profitti da 162.800.000$ a 213.400.000$ nel secondo trimestre del 2013, uno dei migliori introiti mai registrati nella storia dell’azienda.
  • Chunky il “Macawnivore” è nato come uno gioco nel reparto artistico. L’artista Leighton Hickman si annoiava con i colori grigi destinati alle creature nelle scene del deserto e così  dipinse la tigre dai denti a sciabola con vivaci colori “pappagallo”. I realizzatori hanno così tanto apprezzato il look per la “Macawnivore” che lo hanno voluto nel film.
  • C’è molto somiglianza tra la premessa del film con il mito della Caverna di Platone, una metafora dei limiti mentali che spesso bloccano le persone. Solo poche persone possono imparare a pensare al di fuori dei parametri della convenzione e “vedere” il vasto, variegato mondo di possibilità al di fuori della loro “grotta”.
  • Quasi tutti gli animali raffigurati nel film non sono mai esistiti, e nemmeno avrebbero potuto esistere secondo le leggi fondamentali della fisica e della biologia. Si tratta di “chimere”, creazioni di fantasia progettate mettendo insieme parti di animali estremamente diversi.
  • Un’escursione durante la pre-produzione presso il Zion National Park nello Utah ha ispirato la creazione degli ambienti per il primo atto del film.
  • Ryan Reynolds, Catherine Keener e Clark Duke fanno in questo film il loro debutto in un film d’animazione.
  • Il film è stato annunciato nel 2005 con il titolo provvisorio “Crood Awakening”, in origine un film d’animazione in stop-motion realizzato da Aardman Animations (Wallace and Gromit) come parte di un accordo di cinque film con la DreamWorks Animation. John Cleese e Kirk De Micco (La spada magica – Alla ricerca di Camelot, Space Chimps – Missione spaziale), avevano lavorato insieme su un film  basato sul racconto “Gli Sporcelli” di Roald Dahl , un progetto che non andò mai in produzione. DreamWorks ottenne una copia della loro sceneggiatura e gli piacque, così invitarono Cleese e DeMicco a dare un’occhiata ai progetti della società per vedere se ci fosse qualcosa su cui avrebbero voluto lavorare. I due scelsero un’idea basata sulla storia di due uomini delle caverne in fuga, un inventore e un luddista e scrissero le prime bozze della sceneggiatura. Con l’uscita di scena della Aardman all’inizio del 2007, i diritti per il film sono tornati alla DreamWorks e Cleese passò ad altri progetti.
  • I Croods ha avuto la sua anteprima mondiale nella sezione fuori concorso del 63° Festival di Berlino il 15 febbraio 2013; è stato il primo lungometraggio d’animazione ad essere proiettato al Festival di Berlino.
  • Si tratta del primo film DreamWorks Animation ad essere distribuito da 20th Century Fox.
  • Il film costato 135 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 587.

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-italia-1-i-croods-4.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Alan Silvestri (Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Forrest Gump).
  • Alan Silvestri ha musicato diversi film d’animazione e film per famiglie tra cui Lilo & Stitch, Polar Express, Una notte al museo e Stuart Little – Un topolino in gamba.
  • I Croods  ha segnato la prima collaborazione tra Chris Sanders e Alan Silvestri da Lilo & Stitch (2002), dove i due hanno avuto uan fruttuosa collaborazione che ha visto Silvestri conquistare una nomination agli Annie Awards per la migliore musica in un film d’animazione.
  • I “fuochi d’artificio” sono accompagnati dal brano “Ouverture 1812” di Ciajkovski.
  • La colonna sonora include il brano “Shine Your Way” interpretato in duetto da Owl City e la cantante malaysiana Yuna. Ricordiamo che dietro al progetto Owl City c’è il musicista statunitense Adam Young che ha anche partecipato con il brano “When Can I See You Again?” alla colonna sonora del cartoon Ralph Spaccatutto.

TRACK LISTINGS:

1. Shine Your Way – Owl City feat. Yuna
2. Prologue – Alan Silvestri
3. Smash and Grab – Alan Silvestri
4. Bear Owl Escape – Alan Silvestri
5. Eep and the Warthog – Alan Silvestri
6. Teaching Fire to Tiger Girl – Alan Silvestri
7. Exploring New Dangers – Alan Silvestri
8. Piranhakeets – Alan Silvestri
9. Fire and Corn – Alan Silvestri
10. Turkey Fish Follies – Alan Silvestri
11. Going Guys Way – Alan Silvestri
12. Story Time – Alan Silvestri
13. Family Maze – Alan Silvestri
14. Star Canopy – Alan Silvestri
15. Grug Flips His Lid – Alan Silvestri
16. Planet Collapse – Alan Silvestri
17. We’ll Die If We Stay Here – Alan Silvestri
18. Cave Painting – Alan Silvestri
19. Big Idea – Alan Silvestri
20. Epilogue – Alan Silvestri
21. Cave Painting Theme – Alan Silvestri
22. The Crood’s Family Theme – Alan Silvestri
23. Cantina Croods – Alan Silvestri

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]