E' morto Abe Vigoda, il "Tessio" del cult Il padrino

L'attore e caratterista Abe Vigoda, meglio conosciuto per il ruolo di Tessio nel classico 'Il Padrino' è morto per cause naturali a 94 anni.

Variety riporta che l'attore Abe Vigoda si è spento nella sua casa nel New Jersey all'età di 94 anni. La notizia è stata confermata da sua figlia, Carol Vigoda Fuchs, che ha rivelato che il padre è morto per cause naturali.

Abe Vigoda nasce il 24 Febbraio 1921 a New York da Lena e Samuel Vigoda, entrambi immigrati ebrei russi. L'attore ha fatto la sua prima apparizione sul palcoscenico all'età di 17 anni recitando in piccoli spettacoli teatrali per oltre 20 anni. Ha avuto ruoli in produzioni off-Broadway come il "Riccardo III" (1960-61), "Il giardino dei ciliegi" (1962-63) e "Il gatto e il canarino" (1965). L'attore ha fatto il suo debutto a Broadway nel 1967 con un ruolo in un revival di "La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat". Vigoda è anche apparso in una manciata di episodi della soap-opera Dark Shadows, prima di ottenere il ruolo iconico del mafioso Tessio nel film Premio Oscar Il Padrino, ruolo che ha ripreso nel 1974 nel sequel Il Padrino: Parte II.

L'attore è anche noto per aver interpretato il Detective Phil Fish enlla serie tv Barney Miller, un personaggio che è diventato così popolare che ha ottenuto il suo spin-off con la serie tv Fish in onda dal 1977 per due stagioni. Oltre ad essere apparso in Barney Miller per 61 episodi, Vigoda è stato anche guest star in episodi di Hawaii Five-O, Kojak, La donna bionica, Agenzia Rockford e La famiglia Bradford.

L'attore ha continuato a lavorare regolarmente sul grande schermo durante gli anni '80 e '90 con ruoli in La corsa più pazza d'America 2, Senti Chi Parla, Joe contro il vulcano, Scacco al re nero, Missione hamburger e Crime Spree - In fuga da Chicago. Ha anche prestato la sua voce al mafioso Tessio nel videogioco del 2006 basato sul film Il Padrino e al boss mafioso Salvatore Valestra nel film d'animazione Batman: La maschera del Fantasma.

In anni più recenti Abe Vigoda è stato al centro di diverse false notizie che ne hanno annunciato la morte a più riprese e su cui l'attore si divertiva a scherzare. Le false notizie della sua morte hanno anche generato un sito web IsAbeVigodaDead.com che aveva una pagina vuota con scritta la parola "no". Il sito ora è stato aggiornato con un "Sì" e la data "24 feb 1921 - 26 Gennaio 2016".

 

Filmografia


e-morto-abe-vigoda-era-tessio-nel-cult-il-padrino.jpg

 

Cinema

Il padrino (The Godfather), regia di Francis Ford Coppola (1972)
La figlia del diavolo (1973)
Il boss è morto (1973)
Il padrino - Parte II (The Godfather: Part II), regia di Francis Ford Coppola (1974) - cameo
Agente Newman (1974)
A proposito di omicidi (1978)
La corsa più pazza d'America 2 (1984)
Stuff - Il gelato che uccide (1985)
Senti chi parla (1989)
Joe contro il vulcano (1990)
Harry e carota (1993)
Scacco al re nero (1993)
Underworld (1996)
Missione hamburger (1997)
Crime Spree - In fuga da Chicago (2003)

Doppiatori italiani

Elio Zamuto ne Il padrino, Il padrino - Parte II
Sandro Sardone in Senti chi parla
Gianfranco Bellini in Lucky Luke

 

 

  • shares
  • Mail