The Chickening: la parodia psichedelica di Shining

Il cult "Shining" rivisitato in una folle e bizzarra parodia psichedelica.

L'adattamento anni '80 di Stanley Kubrick del classico Shining di Stephen King è ampiamente considerato uno dei film più spaventosi mai realizzati (anche se il famoso scrittore di horror non è un fan della versione di Kubrick). Un cult straniante e inquietante all'ennesima potenza grazie alla location e all'indimenticabile performance di un ghignante Jack Nicholson.

Cappuccetto rosso? Cappuccetto rosso? Su, apri la porta. Su, apri! Non hai sentito il mio toc, toc, toc? Allora vuoi che soffi? Vuoi che faccio puff? Allora devo aprirla io la porta? [...] Sono il lupo cattivo!

Oggi vogliamo proporvi un video che definire "fuori di testa" è un eufemismo, trattasi di una rivisitazione in formato parodia del cult di Kubrick in una ancor più straniante versione "psichedelica" che ha tutto l'aspetto di un "trip" andato male. Bizzarro è il modo migliore per descriverlo ed è qualcosa che deve essere comunque visto nel bene e nel male.

Non è facile da metabolizzare un Danny Torrance barbuto, le terrificanti gemelline del corridoio nei panni di rapper della vecchia scuola e Jack Nicholson in un costume da pollo. Sacrilegio? No semplicemente una fantastica follia creativa visivamente curatissima che ipnotizza nella sua demenziale consapevolezza.

The Chickening nasce da una balzana idea di Nick DenBoer e Davy Force, che come avrete intuito non sono le persone più normali del mondo. Questo progetto che loro chiamano "remixato" ci mostra una sorta di folle allucinazione che va ben oltre la maledizione dell'Overlook Hotel sconfinando in Paura e "tanto" delirio a Las Vegas.

Nel corto ci sono diversi "easter egg" come le foto dell'Isis dietro Jack sul muro nell'ufficio, la scatola di preservativi al sapore di pollo e i molti riferimenti al regista Tommy Wiseau.

Anche se in un certo senso abbiamo sfigurato il suo film pensiamo di aver comunque reso omaggio a un capolavoro. Volevamo che ogni fotogramma di questa cosa avesse un'atmosfera "What The Fuck". The Chickening è la bozza di un'idea che abbiamo cercato di vendere agli Studios, principalmente alla Warner, nel tentativo di creare una serie in cui ogni episodio fosse costituito da un diverso remix di un film classico. E' molto divertente da realizzare e penso che abbia un sacco di potenzialità a livello virale, ma naturalmente ci sono anche molte limitazioni nell'acquisire e rigurgitare i mostri sacri di Hollywood.

 


the-chickening-la-parodia-psichedelica-di-shining-1.jpg

 

Fonte: The Chickening

  • shares
  • Mail