Home Curiosità Billy il Koala: trailer italiano e clip esclusiva

Billy il Koala: trailer italiano e clip esclusiva

Il beniamino dei bambini di tutto il mondo arriva al cinema con le ultime avventure di Billy il koala

di cuttv
pubblicato 30 Marzo 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 08:14

Torniamo a parlare del film d’animazione Billy il Koala – The Adventures of Blinky Bill (Blinky Bill the Movie) per presentarvi una clip in esclusiva (in italiano) solo per voi lettori (la potete vedere qui sopra).

Il cast originale vede le voci di Toni Collette (Beryl / Cheryl), Rufus Sewell (The Cat), David Wenham (Jacko), Ryan Kwanten (Blinky Bill) e Richard Roxburgh. In italiano il doppiaggio è affidato a Renato Novara, Tiziana Martello, Claudio Moneta, Giulia Franzoso, Luca Ghignone, Pietro Ubaldi, Alessandro Capra, Francesco Mei, Cinzia Massironi, Alessandra Karpoff, Mario Zucca, Riccardo Lombardo, Paolo De Santis, Serena Clerici.

Billy il Koala – The Adventures of Blinky Bill: il trailer italiano

Un figlio alla ricerca del padre può fare cose indicibili, immaginate cosa può combinare un piccolo koala dotato di parola, una fervida immaginazione e tutto il coraggio che serve per lasciare tutto e partire all’avventura.

In questo caso l’ultima avventura di un beniamino dei bambini come Billy il koala, nato in Australia nel 1933 con The Adventures of Blinky Bill, primo libro della lunga serie scritta e illustrata da Dorothy Wall.

Dopo serie televisive e un lungometraggio animato, arriva nelle nostre sale Billy il koala (The adventures of Blinky Bill) diretto da Deane Taylor, con la sua esperienza maturata con le serie di Tom & Jerry, Mucca & Pollo, Scooby Doo e il cinematografico Nightmare Before Christmas.

La nuova avventura sarà ricca di personaggi vecchi e nuovi, come la koalina dello zoo Nutsy, viziata come una principessa e destinata a diventare la migliore amica di Billy; il clamidosauro chiacchierone Jacko; l’anziano vombatide un po’ pazzerello Wombo; gli stuzzi pettegoli e sognatori Beryl & Cheryl.

Billy il Koala – The Adventures of Blinky Bill: Note di produzione

Billy il Koala – The adventures of Blinky Bill è basato su una classica serie di libri australiani scritti da Dorothy Wall, grazie alla sceneggiatura originale di Fin Edquist (L’ape Maia). Una produzione Studiocanal, Studio 100 e Screen Australia, in associazione con Flying Bark Productions, Telegael Teorenta e Assemblage, Billy il koala è diretto da Deane Taylor (art director di Nightmare Before Christmas di Tim Burton), codiretto da Alexs Stadermann (regista de L’ape Maia), Alex Weight (supervisore dell’animazione di Il regno di Ga’Hoole – La leggenda dei guardiani) e Noel Cleary (regista di Tashi), prodotto da Barbara Stephen (produttrice de L’ape Maia) e Jim Ballantine (Bambi 2). Le musiche epiche di Billy il koala sono state composte da Dale Cornelius (Mary and Max).

Billy il Koala – The Adventures of Blinky Bill, diretto da Deane Taylor, con i coregisti Noel Cleary, Alexs Stadermann e Alex Weight, è prodotto da, arriverà nelle sale cinematografiche dal 31 marzo,con Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film, distribuito da Microcinema.

Storia cronologica di Billy il koala

1933
Esce Blinky Bill: The Quaint Little Australian, primo libro di una lunga serie, scritti e illustrati da Dorothy Wall. A questo, fanno seguito Blinky Bill Grows Up (arrivato nel 1934) e Blinky Bill and Nutsy: Two Little Australians (1937).

1940
Dopo un iniziale rifiuto del suo editore, esce a Natale (in una versione completamente diversa) Blinky Bill Joins the Army.

1942
Arriva in libreria a dicembre Blinky Bill’s Dress-Up, il primo libro dopo la scomparsa della sua autrice, avvenuta nel 1942.

1984
Va in onda la prima serie televisiva dedicata al personaggio, The New Adventures of Blinky Bill, che mette assieme attori in carne e ossa e pupazzi. La serie si concluderà nel 1987, dopo quattro stagioni e 28 episodi.

1992
Blinky Bill: The Mischievous Koala è il primo lungometraggio animato dedicato al personaggio ad arrivare al cinema e viene prodotto dagli Yoram Gross Film Studios.

1993
Sulla ABC viene trasmessa la nuova serie dedicata al personaggio, completamente animata, che prosegue fino al 1995. In Italia, va in onda su Junior Tv con il titolo Le avventure di Blinky Bill.

2015
Arriva nelle sale australiane il nuovo film, appunto Billy il koala (The adventures of Blinky Bill).

2016
Nel corso dell’anno è prevista una nuova serie televisiva, che andrà in onda su Seven Network, mentre Billy il koala (The adventures of Blinky Bill) arriva nelle sale italiane a partire dal 31 marzo.

bb_still_56_20150825-2.jpg

Personaggi

Billy è un irriverente piccolo koala, che sogna di compiere delle grandi imprese. Intelligente e vivace, ma allo stesso tempo avventato e sognatore, Billy combina sempre dei guai. Un grande idealista, è l’unico nella cittadina di Greenpatch a credere di poter ritrovare suo padre, scomparso tempo prima. Quando intraprende il suo viaggio, deve fare affidamento sulla sua astuzia per evitare tutte le difficoltà presenti in questa avventura, oltre che riuscire a fare squadra con i suoi nuovi amici.

Nutsy è una koalina dello zoo, cresciuta in cattività. Viziata come una principessa, Nutsy è abituata ad avere sempre qualcuno che si prende cura di lei e non ha la minima idea di come riuscirci da sola. Diventerà la migliore amica di Billy.

Jacko è un adorabile clamidosauro e un simpatico chiacchierone che vive tra le rocce dell’Entroterra australiano. Ingenuo e bonaccione, desidera farsi dei nuovi amici, sebbene non sia semplice trovare altri esemplari della sua specie… almeno fino a quando Billy e Nutsy non arrivano a salvarlo!

Sir Claude è un felino selvatico dotato di un bruttissimo carattere, che si considera superiore a tutti gli altri animali. Un solitario che rifiuta qualsiasi forma di comunità, Sir Claude detesta particolarmente i koala.

Wombo è un anziano vombatide, amichevole ma puzzolente, che vive in una tana piena di rifiuti sulle pianure del deserto. È talmente abituato a vivere in questo modo, da essere diventato un po’ pazzerello. Lui conosce i genitori di Billy e in passato aveva condiviso diverse avventure con loro. Ride spesso e ha sempre una battuta o una bella storia da raccontare.

Beryl & Cheryl sono due struzzi australiani parlanti e… “motorizzati”. Si conoscono da così tanto tempo e la pensano in maniera simile, che potrebbero quasi dire di avere e utilizzare lo stesso cervello. Anzi, probabilmente è proprio così! Gli struzzi non sono gli animali più intelligenti che esistano, ma questo non scoraggia l’entusiasmo di Beryl e Cheryl. Il loro passatempo preferito è spettegolare e sognare di volare.

bk-15x10-low-2.jpg