Home Notizie Dunkirk di Christopher Nolan, Harry Styles nel cast e lo sconosciuto Fionn Whitehead protagonista

Dunkirk di Christopher Nolan, Harry Styles nel cast e lo sconosciuto Fionn Whitehead protagonista

Lo sconosciuto Fionn Whitehead e il debuttante Harry Styles, voce One Direction, nel nuovo film di Christopher Nolan.

pubblicato 11 Marzo 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 07:57

La notizia ha davvero del clamoroso. Harry Styles, popstar membro della boyband One Direction, farà il suo debutto cinematografico nell’attesissimo Dunkirk, nuovo film di Christopher Nolan. Parola di Deadline, che parla addirittura di ruolo ‘centrale’ per il cantante sciupafemmine. Il regista di Interstellar sta infatti cercando attori sconosciuti per i ruoli dei giovani soldati mattatori, per poi affidarsi a tre pezzi da novanta per i personaggi secondari, vedi il neo premio Oscar Mark Rylance, Kenneth Branagh e Tom Hardy.

Styles troverà al suo fianco Fionn Whitehead, attore ancor più sconosciuto di lui che Nolan ha scelto come protagonista. Sceneggiato dallo stesso Christopher, Dunkirk porterà in sala la leggendaria operazione di evacuazione navale su larga scala delle forze Alleate che ebbe luogo dal 27 maggio al 4 giugno del 1940. Si trattò del momento culminante e finale della cosiddetta battaglia di Dunkerque, presso il confine tra Francia e Belgio. Dato il completo isolamento via terra di queste truppe (oltre 1 milione di soldati tra inglesi, francesi e belgi), l’unica via di salvezza era la fuga in Inghilterra attraverso il trasporto via mare con unità navali di qualsiasi tipo. 198.000 britannici e 140.000 tra francesi e belgi vennero salvati in quel modo, dando vita ad un’operazione a dir poco miracolosa (338,226 evacuati il totale definitivo).

Dopo Interstellar il regista britannico ritroverà come direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema, 44enne svedese visto precedentemente all’opera con The Fighter, Lei di Spike Jonze, La Talpa e nel 2015 con Spectre di Sam Mendes. Alle musiche, invece, conferma scontata per Hans Zimmer, ormai fedele collaboratore di Nolan. I due sono di fatto inseparabili dai tempi di Batman Begins, avendo poi lavorato insieme anche per Il Cavaliere Oscuro, Inception (nomination agli Oscar per Zimmer), Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno ed Interstellar (altra nomination). Negli ultimi 11 anni solo con The Prestige i due non hanno collaborato. In quel caso fu David Julyan, già compositore in Memento, Following e Insomnia, a musicare la pellicola interpretata da Christian Bale e Hugh Jackman.

Via alle riprese di Dunkirk nel mese di maggio, per poi uscire in sala il 21 luglio del 2017.