Home Notizie Taron e la pentola magica, live-action Disney su Le Cronache di Prydain

Taron e la pentola magica, live-action Disney su Le Cronache di Prydain

Le Cronache di Prydain di Lloyd Alexander diventa cinema grazie alla Disney

pubblicato 18 Marzo 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 07:48

La Walt Disney Pictures sta progettando il ritorno ad uno dei propri classici animati, Taron e la pentola magica, uscito in sala nel 1985 ed ispirato al secondo capitolo della saga fantasy Le Cronache di Prydain, scritto da Lloyd Alexander. Acquistati i diritti di tutti e 5 i libri, lo studios vorrebbe ora tramutarli in cinema, con Sam Dickerman supervisore del progetto. Al momento non si conoscono regista e/o sceneggiatore.

25º Classico Disney secondo il canone ufficiale, nonché primo film ad utilizzare il logo della Walt Disney Pictures con il castello bianco su sfondo celeste, Taron e la pentola magica venne diretto da Ted Berman e Richard Rich (già registi di Red e Toby – Nemiciamici), con tanto di Oscar speciale tecno-scientifico assegnato a David W. Spencer. Protagonista il giovane Taron, ragazzo che vive con il saggio Dalven ed ha il compito di accudire Evy, una maialina molto speciale. Evy è infatti in grado di trovare la pentola magica che dona il potere sul mondo intero. Pur di trovare la pentola magica il crudele re Cornelius fa rapire la maialina Evy, con Taron che farà di tutto per liberare il prezioso animale e impedire al re Cornelius di impossessarsi del mondo.

Ispirato alla mitologia gallese ed indirizzato ad un pubblico di giovanissimi, Le Cronache di Prydain è composto da 5 romanzi: Il libro dei tre, uscito nel 1964; Il calderone nero, uscito nel 1965; Il castello di Llyr, edito nel 1966; Taran il girovago. Taran, uscito nel 1967; ed infine Il sommo re, uscito nel 1968.

Fonte: Comingsoon.net