Stasera in tv: "Pacific Rim" su Italia 1

Italia 1 stasera propone "Pacific Rim", film fantascientifico del 2013 diretto da Guillermo del Toro e interpretato da Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Charlie Day e Ron Perlman.

 

Cast e personaggi


Charlie Hunnam: Raleigh Becket
Idris Elba: Stacker Pentecost
Rinko Kikuchi: Mako Mori
Charlie Day: Newton Geizler
Ron Perlman: Hannibal Chau
Heather Doerksen: Sasha Kaidanovsky
Ellen McLain: Jaeger AI
Robert Maillet: Aleksis Kaidanovsky
Robert Kazinsky: Chuck Hansen
Max Martini: Herc Hansen
Clifton Collins Jr.: Tendo Choi
Burn Gorman: Hermann Gottlieb
Diego Klattenhoff: Yancy Becket
Mana Ashida: Mako Mori bambina

Doppiatori italiani

Giorgio Borghetti: Raleigh Becket
Alberto Angrisano: Stacker Pentecost
Chiara Oliviero: Mako Mori
Nanni Baldini: Newton Geizler
Alessandro Rossi: Hannibal Chau
Edoardo Stoppacciaro: Chuck Hansen
Pasquale Anselmo: Herc Hansen
Gianfranco Miranda: Tendo Choi
Fabrizio Vidale: Hermann Gottlieb

 

La trama


stasera-in-tv-pacific-rim-su-italia-1-2.jpg

 

Quando una legione di creature mostruose, chiamate Kaiju, emerge dagli oceani, scoppia una guerra destinata a distruggere milioni di vite e consumare le risorse umane per tutti gli anni a venire. Per combattere i giganteschi Kaiju viene creata un'arma speciale: enormi robot, chiamati Jaeger, controllati simultaneamente da due piloti le cui menti sono collegate a una rete neurale. Ma anche i Jaeger sembrano impotenti di fronte alla ferocia degli instancabili Kaiju. Sull'orlo della sconfitta, le forze militari che difendono l'umanità non hanno altra scelta che rivolgersi a un duo di eroi male assortiti: un ex pilota caduto in disgrazia (Charlie Hunnam) e una ragazza recluta senza esperienza (Rinko Kikuchi), che vengono chiamati a pilotare un leggendario quanto obsoleto Jaeger, una reliquia del passato. Insieme i due saranno l'ultimo bastione dell'umanità prima dell'apocalisse.

 

 

Curiosità


stasera-in-tv-pacific-rim-su-italia-1-3.jpg

  • Circa un centinaio di Kaiju e Jaegers stati progettati, ma solo una frazione di questi compaiono nel film. Ogni settimana i realizzatori hanno tenuto una votazione per eleggere i loro favoriti.

  • Quando la piccola Mako è nel vicolo, ogni oggetto sul set è stato attrezzato con un sistema idraulico. Ogni volta che il mostro gigante faceva un passo, tutto rimbalzava o si scuoteva all'unisono, comprese le pozzanghere.

  • Una versione a grandezza naturale della plancia di comando del robot del peso di 20 tonnellate è stata costruita in un teatro di posa presso i Pinewood Studios di Toronto. E' stato costruito su un giunto cardanico idraulico gigantesco che faceva muovere, scuotere e vibrare l'intero set come se fosse effettivamente pilotato.

  • "Kaiju" è una parola giapponese che significa letteralmente "strana bestia". Di solito è usato per riferirsi ai mostri giganti dei film giapponesi di fantascienza come Godzilla (1954).

  • Lo sceneggiatore Travis Beacham ha anche scritto il romanzo grafico Pacific Rim: Tales From Year Zero. Rilasciato insieme al film, la graphic-novel serve come prologo ed è ambientata dodici anni prima degli eventi del film.

  • Travis Beacham, lo sceneggiatore, ha avuto l'idea per il film mentre mentre camminava lungo la costa della California in una mattina nebbiosa. La forma del molo sembrava una creatura che sorgeva dall'acqua e ha immaginato un grande robot in attesa sulla riva per darle battaglia.

  • Il ruggito dei Kaiju sono composti da strati su strati di ruggiti e ringhi di diversi animali che sono stati filtrati, accelerati, rallentati per creare il rombo dei colossi alieni. Poi per aggiungere emozione e un senso di intelligenza, il supervisore al montaggio sonoro Scott Martin Gershin e il regista Guillermo del Toro hanno aggiunto campionamenti delle loro voci.

  • Il supervisore agli effetti visivi John Knoll e Guillermo del Toro hanno trascorso diverse settimane a discutere la fisica dei personaggi giganti con dettagli molto specifici, ad esempio lo  spostamento d'aria creato da un Jaeger che si muove tra i grattacieli avrebbe scosso le finestre del palazzo.

  • Il computer è doppiato da Ellen McLain che ha anche doppiato GLaDOS, l'intelligenza artificiale dei videogiochi Portal (2007) e Portal 2 (2011). Si tratta di un vero e proprio cameo di GLaDOS voluto da Guillermo del Toro che è un un grande fan del videogioco. Del Toro ha detto in un'intervista al Toronto Sun: "Ho fatto di tutto per averla, perché sono un grande fan di Portal".

  • Anche se i mostri giganti erano sempre destinati ad essere generati dal computer, tutti i loro disegni sono stati ampliati con l'idea che avrebbero potuto essere "indossati come costumi" come nei film Kaiju tradizionali.

  • Quando è stato chiesto il motivo per cui i piloti si rivolgono l'un l'altro urlando pur essendo legati telepaticamente, Travis Beacham ha detto che questo li aiuta a rimanere concentrati.

  • Nel marzo 2013, il canale YouTube "Dumb Drum" ha creato una versione "sweded" del trailer di Pacific Rim. Meno di due settimane dopo, Guillermo del Toro ha commentato il video al WonderCon 2013, definendolo un "capolavoro" e dicendo che lo ha ispirato per creare il secondo trailer del film. Il regista ha anche invitato i realizzatori alla premiere di Hollywood.

  • Karloff, uno dei Kaiju della sequenza di apertura, è ispirato all'attore Boris Karloff. Il soprannome gli è stato dato perché la testa della creatura assomiglia al volto essiccato di Imhotep, il personaggio di Karloff interpretato nel classico La mummia (1932).

  • I Jaegers di Pacific Rim sono un omaggio agli anime giapponesi, dove sono spesso indicati come Mecha. Simili a molte mecha visti negli anime i Jaegers sono controllati dall'interno da piloti umani, distinguendoli da altre raffigurazioni di robot automatizzati, senzienti o controllati dall'esterno.

  • "Jaeger" è la parola tedesca per "Cacciatore".

  • Guillermo del Toro ha tratto ispirazione da diversi dipinti, tra cui "Il Colosso" di Francisco Goya e "La grande onda di Kanagawa" di Hokusai.

  • Tom Cruise è stato considerato per il ruolo Idris Elba.

  • Guillermo del Toro è stato ispirato da anime e tokusatsu (film e serie tv sci-fi giapponesi con effetti speciali) che il regista seguiva quando era adolescente. Egli cita specificamente la serie tv d'animazione del 1963 Tetsujin 28 aka Super Robot 28, come principale fonte d'ispirazione. Nonostante questo Del Toro ha voluto evitare riferimenti ad altre opere di narrativa nella progettazione dei robot e mostri.

  • Taylor Kitsch, Aaron Taylor-Johnson, Aaron Paul, Luke Bracey e Henry Cavill sono stati considerati per il ruolo di Raleigh Becket.

  • Il film è dedicato alla memoria del mago dell'animazione in stop-motion Ray Harryhausen, animatore per film come Il 7 ° viaggio di Sinbad (1958) e Ishirō Honda regista del Godzilla originale.

  • Il film costato 190 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 411; di questi circa 100 milioni incassati a livello nazionale e circa 111 milioni di dollari provenienti dal box-office cinese.


 

 

La colonna sonora


stasera-in-tv-pacific-rim-su-italia-1-6.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore tedesco Ramin Djawadi anche autore delle colonne sonore del primo Iron Man e del remake Scontro tra titani; sue anche le musiche dell'acclamata serie tv Il trono di spade.


 

stasera-in-tv-pacific-rim-su-italia-1.jpgTRACK LISTINGS:

1. Pacific Rim (feat. Tom Morello)
2. Gipsy Danger
3. Canceling The Apocalypse
4. Just A Memory
5. 2500 Tons Of Awesome
6. The Shatterdome
7. Mako (feat. Priscilla Ahn)
8. Call Me Newt
9. Jaeger Tech (feat. Tom Morello)
10. To Fight Monsters, We Created Monsters
11. Better Than New
12. We Are The Resistance
13. Double Event
14. Striker Eureka
15. Physical Compatibility
16. Category 5
17. Pentecost
18. Go Big Or Go Extinct (feat. Tom Morello)
19. Hannibal Chau
20. For My Family
21. No Pulse (feat. Tom Morello)
22. Kaiju Groupie
23. Deep Beneath The Pacific
24. The Breach
25. We Need A New Weapon

 

 

 

  • shares
  • Mail