• Film

Stasera in tv: “Alex Cross – La memoria del killer” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Alex Cross – La memoria del killer”, film thriller del 2012 diretto da Rob Cohen e interpretato da Tyler Perry, Matthew Fox e Rachel Nichols.

 

Cast e personaggi

Tyler Perry: Alex Cross
Matthew Fox: Picasso
Rachel Nichols: Monica Ashe
Giancarlo Esposito: Daramus Holiday
Jean Reno: Leon Mercier
Edward Burns: Tommy Kane
John C. McGinley: Richard Brookwell
Cicely Tyson: Nana Mama
Chad Lindberg: Vincent Dardis
Carmen Ejogo: Maria Cross
Stephanie Jacobsen: Fan Yau
Werner Daehn: Erich Nunemacher
Bonnie Bentley: detective Jody Klebanoff
Yara Shahidi: Janelle Cross

Doppiatori italiani

Roberto Draghetti: Alex Cross
Loris Loddi: Picasso
Francesca Fiorentini: Monica Ashe
Alberto Angrisano: Daramus Holiday
Massimo Corvo: Leon Mercier
Francesco Pezzulli: Tommy Kane
Claudio Sorrentino: Richard Brookwell
Ludovica Modugno: Nana Mama
Valentina Mari: Maria Cross
Mino Caprio: Erich Nunemacher
Selvaggia Quattrini: detective Jody Klebanoff
Agnese Marteddu: Janelle Cross

 

Trama e recensione

Alex Cross (Tyler Perry), è un detective e profiler della polizia di Detroit. A seguito del ritrovamento del corpo orribilmente mutilato di una donna viene messo a capo delle indagini che dovrebbero portare all’arresto del pericoloso serial killer chiamato Picasso (Matthew Fox). In squadra col suo partner e amico Tommy Kane (Edward Burns) e la neo collega Monica Ashe (Rachel Nichols) i tre si mettono sulle tracce dell’assassino mentre questo sta per arrivare al suo nuovo bersaglio, Giles Mercier (Jean Reno), proprietario di una multinazionale di Detroit. Cross dovrà entrare nella mente del killer per riuscire a prevedere cosa potrebbe succedere e capire perché Picasso abbia concentrato il suo odio su Giles. Nella sfida spietata tra i due, il detective dovrà pagare un prezzo altissimo che lo costringerà a spingersi oltre i propri limiti morali e psicologici.

 

 

Curiosità

stasera-in-tv-alex-cross-la-memoria-del-killer-su-rai-3-3.jpg
  • Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo di James Patterson “La memoria del killer” ed è il terzo film con protagonista Alex Cross, personaggio creato dallo scrittore James Patterson.
  • Alex Cross è un prequel dei film Il collezionista e Nella morsa del ragno che avevano come protagonista Morgan Freeman.
  • Tyler Perry per i ruoli in Alex Cross e Good Deeds ha ricevuto una duplice candidatura per il peggior attore dell’anno.
  • Matthew Fox ha seguito una dieta e una routine di allenamento rigorose per aumentare la massa muscolare e perdere una quantità elevata di grasso corporeo.
  • Idris Elba era stato inizialmente consigliato per il ruolo di Alex Cross da Morgan Freeman.
  • Nei romanzi di Alex Cross, Cross e la sua famiglia vivono a Washington D.C., mentre nel film vivono a Detroit.
  • Nei romanzi di Alex Cross, il migliore amico e partner di Alex è John Sampson, mentre nel film è Tommy Kane.
  • La sceneggiatura era stata originariamente basata sul romanzo “CROSS” di James Patterson. Per scopi di marketing, il titolo originale del film è stato cambiato con quello di un altro romanzo di Patterson, “I, Alex Cross”. La sceneggiatura, invece, è un adattamento molto libero del libro “CROSS”, ma le somiglianze tra libro e sceneggiatura sono molto poche.
  • Barbara Cashulin, moglie del regista Rob Cohen, appare nel film in un cameo: è la hostess che al ristorante mostra a Maria il suo tavolo.
  • La villa a Bali in cui Mercier si è ritirato dopo aver inscenato la sua morte è di proprietà del regista Rob Cohen.
  • Secondo il romanzo, non è stato Sullivan, ma il suo amico e partner Jimmy “Hats” Galati ad aver ucciso Maria, la moglie di Alex Cross. Verso la fine del romanzo John Sampson (il migliore amico e partner di Cross) rivela che anni addietro, un paio di mesi dopo la morte di Maria, lui e il detective Rakeem Powell hanno ricevuto informazioni che Jimmy era l’assassino. Dal momento che non avevano prove concrete per dimostrare la colpevolezza di Jimmy, lo hanno cercato per diverse settimane e finalmente lo hanno trovato e ucciso.
  • Secondo il romanzo, il vero nome dell’assassino è Michael Sullivan alias “Il Macellaio”. Nel film è invece soprannominato “Picasso” e lascia schizzi sulle scene del crimine.
  • Il film costato 35 milioni di dollari ne ha incassati negli States poco più di 25 per un incasso totale worldwide di circa 34 milioni di dollari.

 

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-alex-cross-la-memoria-del-killer-su-rai-3-2.jpg
  • Le musiche originali del film sono di John Debney candidato all’Oscar nel 2005 per la colonna sonora del film La passione di Cristo di Mel Gibson. Debney ha anche musicato il thriller So cosa hai fatto, l’horror Relic – L’evoluzione del terrore, l’apocalittico Giorni Contati e il cinecomic Iron Man 2.
  • Il regista Rob Cohen è solito collaborare con il compositore Randy Edelman per scrivere le partiture musicali per i suoi film. Tuttavia la loro ultima collaborazione La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone includeva anche della musica addizionale composta da John Debney, compositore che Cohen ha infine scelto per musicare Alex Cross.
  • La colonna sonora include anche i brani: “All Our Secrets Are the Same” di Jackie DeShannon; “Got My Eyes on Ya Body” di Pauline K. Olofsson; “His Eye Is on the Sparrow” di Cincinnati Covenant Family Fellowship Services Choir; “Letters in Red and Blue” di Trummor & Orgel; “Faith of Our Fathers” di Colleen Coil Choir; “All Over the Road” di Rival Sons; “I, Alex Cross (Only God Can Judge Me)” di Trick Trick e Dina Rae Franks.

 

stasera-in-tv-alex-cross-la-memoria-del-killer-su-rai-3.jpgTRACK LISTINGS

1. Alex Cross Opening
2. Going To Pop Pop
3. Maria Is Pregnant
4. MMA Enterance
5. Picasso Breaks An Arm
6. Picasso Seduces Women
7. Tommy / Monica Talk
8. Alex Accesses Crime Scene
9. Next Target
10. Aqua Building
11. Boom He’s Gone
12. Alex Profiles Killer
13. I Don’t Want To Die
14. Picasso Kills Maria
15. Alex Comforts Janelle
16. Detroit P.D. Breakin
17. Give Me A Name
18. Shutdown Courthouse Square
19. Picasso Takes Train
20. Confronting Picasso
21. Alex / Picasso Do Battle
22. It Ain’t Over Tommy
23. Restrained Satisfaction
24. Alex Walks to House

Per ascoltare la colonna sonora integrale clicca QUI.

 

Alex Cross Opening – John Debney:

Alex / Picasso Do Battle – John Debney:

Alex Walk to House – John Debney:

I, Alex Cross (Only God Can Judge Me) –  Trick Trick e Dina Rae Franks:

” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/9/919/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=PQKqr8p-fv8″ embed=”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”]

 

Clip e video

stasera-in-tv-alex-cross-la-memoria-del-killer-su-rai-3-2.jpg