E' morto Erik Bauersfeld, voce dell'Ammiraglio Ackbar in Star Wars

Erik Bauersfeld voce di Ackbar e Bib Fortuna nei film della saga "Star Wars" è scomparso all'età di 93 anni.

Il franchise di Star Wars ha perso una figura amata durante il fine settimana, l'attore Erik Bauersfeld voce dell'ammiraglio Ackbar è scomparso all'età di 93 anni. The Hollywood Reporter ha confermato tramite Derek Maki, il manager di Erik Bauersfeld, che l'attore è morto domenica mattina nella sua casa a Berkeley in California. Nato come drammaturgo radiofonico, Bauersfeld sarà ricordato da tutti i fan di Star Wars per l'ormai iconica battuta "E' una trappola" pronunciata dall'alieno di Mon Calamari e comandante dell'Alleanza ribelle Ammiraglio Ackbar.

Come accaduto anche con Bob Fett sono due gli attori che hanno dato vita all'ammiraglio Ackbar, fisicamente è stato Tim Rose ad interpretare Ackbar sui set di Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi e nel recente blockbuster Star Wars: Il risveglio della Forza, ma la voce del personaggio è stata fornita da Erik Bauersfeld in entrambi i film. Bauersfeld ha anche interpretato Bib Fortuna, uno dei servitori di Jabba in Il ritorno dello Jedi e doppiato Ackbar anche nel 1993 per il videogame e simulatore di volo Star Wars: X-Wing.

 

 

Bauersfeld ha raccontato a BardRadio.com come ha ottenuto il ruolo di Ackbar:

Il lavoro di voce che ho fatto nel film è stato accidentale. Stavo lavorando con Randy Thom su drammi radiofonici in un alloggio alla Lucasfilm. Un giorno Ben Burtt, sound designer di Star Wars, è venuto da me e mi ha chiesto se volevo fare un provino per una voce nel film.

Bauersfeld ha anche fornito la voce del mecha Giardiniere in A.I. - Intelligenza Artificiale di Steven Spielberg insieme a varie voci non specificate per il recente horror gotico Crimson Peak di Guillermo del Toro. Oltre al doppiaggio Bauersfeld è stato direttore del dipartimento di dramma e letteratura a Berkeley in California e ha lavorato alla stazione radio KPFA per 31 anni.

Ci sono buone probabilità che Ackbar possa tornare in Star Wars: Episodio VIII che è attualmente in produzione per una data di uscita fissata al 15 dicembre 2017. Gli attori Joonas Suotamo che ha eseguito le scene di stunt di Chewbacca al posto di Peter Mayhew e Tim Rose hanno recentemente partecipato alla convention Pensacon in Florida dove hanno accennato ad un progetto che stanno attualmente girando insieme. Anche se non è stato confermato che il progetto in questione sia Star Wars: Episodio VIII, certamente sembra probabile poiché le riprese sono attualmente in corso.

 

e-morto-erik-bauersfeld-voce-dellammiraglio-ackbar-in-star-wars-2.jpg

 

Fonte: Collider

  • shares
  • Mail