Cineblog consiglia: Profumo di Donna

Profumo di donna (1974) di Dino Risi con Vittorio Gassman, Agostina Belli, Alessandro Momo, Moira Orfei.Il capitano Fausto Consolo (V. Gassman), cieco in seguito a un incidente, parte da Torino diretto a Napoli, con in programma di fare tappa a Genova e a Roma, accompagnato da un giovane soldato-studente. Pur mostrandosi ancor pieno di vita

Profumo di donna (1974) di Dino Risi con Vittorio Gassman, Agostina Belli, Alessandro Momo, Moira Orfei.

Il capitano Fausto Consolo (V. Gassman), cieco in seguito a un incidente, parte da Torino diretto a Napoli, con in programma di fare tappa a Genova e a Roma, accompagnato da un giovane soldato-studente. Pur mostrandosi ancor pieno di vita è in realtà un uomo disperato e cela il suo proposito di suicidarsi sotto una parvenza da cinico e navigato uomo di mondo. L’intenzione di mettere in atto il suo gesto estremo sarà però contrastata dall’amicizia del giovane e dall’amore di Sara, una ragazza dai sentimenti puri…

Il film, del 1974, diretto da Dino Risi e interpretato da Vittorio Gassman (tratto dal romanzo Il buio e il miele di Giovanni Arpino), rappresenta il passaggio al dramma del maestro della commedia italiana Risi e in esso Gassman dà una delle migliori interpretazioni della sua carriera. Nella sua goliardica dimostrazione di vitalità il capitano cela una profonda, alienante disperazione che sembra quasi voler manifestare l’indissolubile legame che vincola istinto di morte e di vita, Eros e Thanatos, in un modo soltanto in parte alleggerito da un finale un po’ più morbido ed ottimista, che nulla toglie però alla profondità del soggetto.

La pellicola venne premiata con 2 David di Donatello: Migliore regista (Dino Risi), Migliore attore protagonista (Vittorio Gassman). Nel 1992 uscì un rifacimento dal titolo Scent of a Woman con Al Pacino.
Stanotte giovedì 23 agosto alle ore 23.35 su RaiUno.

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →